Problema resistenze forno star
Moderatori: g.schgor, BrunoValente, carloc, IsidoroKZ
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao a tutti, ormai è da gennaio che non riesco ad usare più il mio forno.. Il problema è che il filo che porta l'alimentazione alla resistenza inferiore si " cuoce" ogni volta che viene sostituito.. Abbiamo ,inutilmente ,provato a cambiare la resistenza ma non era li il problema.. Spero in un vostro aiuto
-
elmachico159
0 3 - Messaggi: 3
0
voti
elmachico159 ha scritto:Ciao a tutti, ormai è da gennaio che non riesco ad usare più il mio forno.. Il problema è che il filo che porta l'alimentazione alla resistenza inferiore si " cuoce" ogni volta che viene sostituito.. Abbiamo ,inutilmente ,provato a cambiare la resistenza ma non era li il problema.. Spero in un vostro aiuto
Se il filo non è di sezione inferiore a quanto richiesto l'altra cosa che mi viene in mente è che il morsetto non faccia bene contatto (anche dalla parte della resistenza) si surriscaldi e trasmetta il calore al filo.
-
kyexim
213 3 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Cerca di cambiare il filo con uno con isolante apposito per usi in ambienti ad alta temperatura
con l'occasione magari aumenta anche la sezione che male non fa
dalle mie parti, nei negozi di ricambi per elettrodomestici, si trova del filo con rivestimento in silicone
ma stante che il rivestimento siliconico è sensibile a tagli ed abrasioni, proteggilo con una guaina in tubetto
sterlingato
Esistono anche dei fili specifici con rivestimento in tessuto, ma non so come si chiamino esattamente
sono più difficili da reperire, ma se li trovi sono il massimo per quell'uso
vedi il filo blu e quello verde di questa immagine
Ciao
K
con l'occasione magari aumenta anche la sezione che male non fa
dalle mie parti, nei negozi di ricambi per elettrodomestici, si trova del filo con rivestimento in silicone
ma stante che il rivestimento siliconico è sensibile a tagli ed abrasioni, proteggilo con una guaina in tubetto
sterlingato
Esistono anche dei fili specifici con rivestimento in tessuto, ma non so come si chiamino esattamente
sono più difficili da reperire, ma se li trovi sono il massimo per quell'uso
vedi il filo blu e quello verde di questa immagine
Ciao
K
-
Kagliostro
5.294 4 5 7 - Master
0
voti
elmachico159 ha scritto:.. ormai è da gennaio che non riesco ad usare più il mio forno.. Il problema è che il filo che porta l'alimentazione alla resistenza inferiore si " cuoce" ogni volta che viene sostituito..
Se tu facessi una foto, sarebbe molto meglio elmachico159, perché non si capisce bene in che punto il filo si brucia. Normalmente un filo si brucia dove ci sono i collegamenti, cioè nel punto che è collegato alla resistenza o all' interruttore. Il filo non si brucia in altri parti a meno che non vada a toccare un punto della carcassa caldissimo, ma anche in questo caso i fili al silicone con doppio isolamento non subiscono danni se non dopo molti anni.
P.S.
Che poi, rileggendo bene i post, sono le stesse cose che ti ha suggerito anche kyexim a cui chiedo scusa ,perché non avevo letto e in fondo ho ripetuto i suoi concetti
0
voti
Nella foto si può vedere dove il filo si è bruciato..In principio c'era attaccato il faston
-
elmachico159
0
voti
A guardare la foto sembrerebbe che il filo cominci a surriscaldarsi nella zona del contatto (dove ci dovrebbe essere il faston) e poi progressivamente si cuocia a ritroso.
Credo che tutto sia riconducibile ad una cattiva giunzione con il faston, che quindi in quel punto diventa una superficie di contatto ridotta interessata da una elevata corrente: da qui il surriscaldamento.
Ovviamente è solo una supposizione
Credo che tutto sia riconducibile ad una cattiva giunzione con il faston, che quindi in quel punto diventa una superficie di contatto ridotta interessata da una elevata corrente: da qui il surriscaldamento.
Ovviamente è solo una supposizione
La vita è già così difficile, perché ce la complichiamo ulteriormente?
-
fantom2002
398 2 8 - Expert
0
voti
Se il forno ha funzionato correttamente per un certo tempo e la resistenza sostituita è uguale a quella che c'era, il consiglio resta sempre lo stesso: usa un cavo di sezione (del rame) maggiore e con isolante per alte temperature.
-
FedericoSibona
5.022 3 5 8 - Master
0
voti
E presta attenzione che il faston si inserisca sul pin della resistenza senza gioco e faccia buon contatto
K
K
-
Kagliostro
5.294 4 5 7 - Master
0
voti
FedericoSibona ha scritto:Se il forno ha funzionato correttamente per un certo tempo e la resistenza sostituita è uguale a quella che c'era, il consiglio resta sempre lo stesso: usa un cavo di sezione (del rame) maggiore e con isolante per alte temperature.
La resistenza sostituita è un po' più "potente" di quella precedente, ma il verificarsi di tale problema era presente anche con la vecchia resistenza.. Proverò a prestare attenzione ai faston. Andranno messi di acciaio o di ottone?
-
elmachico159
9 messaggi
• Pagina 1 di 1