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Avvio coi cavi fallimentare

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

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[1] Avvio coi cavi fallimentare

Messaggioda Foto Utentescipio84 » 18 feb 2016, 23:32

Ciao a tutti.
Ieri la batteria della mia vettura si è scaricata. Oggi ho provato ad avviare coi cavi.
Collego i cavi, avvio l'altra vettura, il quadro della vettura scarica si accende, si illuminano regolarmente i pulsanti, giro la chiave per accendere e... si spegne tutto.
Morta silenziosamente. Che cosa può esser successo?!

L'altra vettura ha continuato a girare senza alti né bassi, nessuna scintilla, fumo, rumore, niente...
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[2] Re: Avvio coi cavi fallimentare

Messaggioda Foto UtenteFedib » 18 feb 2016, 23:45

Potresti specificare la cilindrata delle due auto? e se ne sei a conoscenza le batterie che montano ?
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[3] Re: Avvio coi cavi fallimentare

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 19 feb 2016, 0:03

I contatti dei cavi sono puliti ? Basta un poco di ossidazione che si crea una resistenza di contatto di 0,1 ohm che a 50 ampere (12*50= 600 watt) cadono 5 volt !!!! 12-5 = 7 V non gira!!! :!: :mrgreen:
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[4] Re: Avvio coi cavi fallimentare

Messaggioda Foto Utentescipio84 » 19 feb 2016, 0:09

Si giusto. La vettura scarica è un bmw 320 del 92, iniezione elettronica, cilindrata 2 litri.
La batteria è un 60 Ah, credo 480A.
L'altra è una seicento 1.1, non ricordo la batteria sinceramente, saranno al max 50Ah.
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[5] Re: Avvio coi cavi fallimentare

Messaggioda Foto UtenteFedib » 19 feb 2016, 0:10

Difficilmente riesci ad avviare una 2.0 a diesel con una 1.1 a benzina, c'è una differenza di spunto notevole.
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[6] Re: Avvio coi cavi fallimentare

Messaggioda Foto Utentescipio84 » 19 feb 2016, 0:11

MarcoD ha scritto:I contatti dei cavi sono puliti ? Basta un poco di ossidazione che si crea una resistenza di contatto di 0,1 ohm che a 50 ampere (12*50= 600 watt) cadono 5 volt !!!! 12-5 = 7 V non gira!!! :!: :mrgreen:


Marco il problema è che dopo che ho tentato di accendere, non si accendeva più nemmeno un led, mentre prima di tentare l'accensione, con la batteria ausiliaria collegata, le lucine si accendevano.
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[7] Re: Avvio coi cavi fallimentare

Messaggioda Foto Utentescipio84 » 19 feb 2016, 0:13

Fedib ha scritto:Difficilmente riesci ad avviare una 2.0 a diesel con una 1.1 a benzina, c'è una differenza di spunto notevole.

è un 2.0 a benzina. che non si accendesse mi va anche bene, ma c'è stato un black out totale dopo il tentativo di accensione :(
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[8] Re: Avvio coi cavi fallimentare

Messaggioda Foto UtenteFedib » 19 feb 2016, 0:19

Il discorso è uguale, comunque non ce la fa, la corrente assorbita allo spunto è molto più alta nel 2.0 e la batteria della 1.1 non è dimensionata per quella corrente di spunto.
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[9] Re: Avvio coi cavi fallimentare

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 19 feb 2016, 0:33

scipio84 ha scritto:black out totale dopo il tentativo

sicuro non hai scambiato i cavi?
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[10] Re: Avvio coi cavi fallimentare

Messaggioda Foto Utentescipio84 » 19 feb 2016, 0:36

EcoTan ha scritto:
scipio84 ha scritto:black out totale dopo il tentativo

sicuro non hai scambiato i cavi?


no son sicuro, e poi se fossero stati girati non si sarebbero accese le luci interne prima di mettere in moto.
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