Veloce, veloce, vediamo chi arriva primo, non c'è neanche tanto da ragionare, immaginazione e intuizione ...
Passo davanti ad una abitazione e, sopra al pulsante del citofono, due etichette riportano ...
Se quelli dovessero essere i "cognomi", quali sarebbero i "nomi" ?
Saluti
Citofoni e immaginazione
Moderatore: carlomariamanenti
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
3
voti
Im merito alla risposta di
fausto61 mi sembra di poter osservare che, per quanto il binomio proposto abbia nell'insieme delle due frasi un senso compiuto, non mi sembra possa essere accettata quale soluzione del problema in quanto né Premuto né Istante sono nomi di persona, mentre in quella che io ho avanzato sia Fermo (è nel titolo della prima stesura dei Promessi Sposi: Fermo e Lucia), che Secondo sono veri nomi propri di persona. 

3
voti
Sulla stessa scia, sarebbe stato molto bello se Renzo PIANO avesse chiamato i suoi figli "Primo, Secondo, Terzo" etc. e avesse progettato per loro un palazzo in cui vivere; ovviamente non occupanti l'appartamento seguendo il proprio nome, ma tutti mescolati. Tutto esclusivamente per la gioia del postino e dei corrieri!
-
PaoloLiutaio
1.228 2 6 11 - Frequentatore
1
voti
Per come ho scritto (tra virgolette) ci si può immaginare che i "cognomi" non siano propriamente cognomi: era per dare l'idea di una relazione tra parole scritte e omesse, i puntini non sono casuali ma corrispondono al numero delle lettere dei "nomi" e le etichette, stampate per benino, non erano poste sul pulsante del citofono ma al di sopra.
Come si è intuito, in modo distribuito, sono:
Ovvio, non si tratta di nomi, ma di una ... istruzione d'uso.
In ogni caso è vero, ci sono passato davanti e quando l'ho visto quasi ho sorriso: "... strano questo signor Tenere ... ".
Allora ho pensato di proporlo, per quanto banale fosse.
A volte, con dei semplici giochi come questo, le aspettative verso chi potrebbe indovinare vengono disattese a favore d'altri.
Comunque,
Carlo51 e
fausto61 si spartiscono la vittoria.
A voi tutti, grazie.
Saluti
Come si è intuito, in modo distribuito, sono:
Ovvio, non si tratta di nomi, ma di una ... istruzione d'uso.
In ogni caso è vero, ci sono passato davanti e quando l'ho visto quasi ho sorriso: "... strano questo signor Tenere ... ".
Allora ho pensato di proporlo, per quanto banale fosse.
A volte, con dei semplici giochi come questo, le aspettative verso chi potrebbe indovinare vengono disattese a favore d'altri.
Comunque,

A voi tutti, grazie.
Saluti
W - U.H.F.
-
WALTERmwp
27,4k 4 8 13 - G.Master EY
0
voti

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-
claudiocedrone
19,0k 4 7 9 - Master EY
8 messaggi
• Pagina 1 di 1