Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Powerline e fasi

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMike, Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G

0
voti

[1] Powerline e fasi

Messaggioda Foto Utenteginopilotino » 11 nov 2015, 11:07

Salve,non so se questa è la sezione corretta per il seguente post in caso non lo fosse mi scusco anticipatamente.Vorrei sapere se la comunicazione powerline (PLC) può avvenire solo su utenze allacciate allo stesso contatore ,su contatori diversi purchè aventi la stessa fase oppure anche con contatori diversi ma aventi fase diversa .Casomai i contatori fossero su fasi diverse e non fosse possibile la comunicazione, esiste qualche metodo per ottenere la comunicazione(accoppiamento capacitivo o cose del genere)?Inoltre il contatore in se evita la trasmissione dei dati verso le cabine di MT?se si in quale modo?Grazie per le risposte.Purtroppo non sono riuscito a trovare documentazione su tali problmatiche.
Foto Utenteginopilotino
62 1 3

1
voti

[2] Re: Powerline e fasi

Messaggioda Foto Utentemaxim65 » 11 nov 2015, 12:43

Ti posso rispondere per quel che è la mia esperienza e in merito alla tecnologia che ho sviluppato io, il che vuol dire che non è detto sia valido per tutti i plc, anzi posso affermare che non lo è.

Con il mio sistema puoi comunicare tra contattori diversi a patto che siano sulla stessa fase enel e nel caso siano fasi diverse è sufficiente un condensatore da 100 nF tra le stesse per risolvere; è DA VERIFICARE se la normativa vigente lo consenta di inserire un condensatore anche solo di tale valore, tra fasi diverse.
Foto Utentemaxim65
466 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

-1
voti

[3] Re: Powerline e fasi

Messaggioda Foto Utenteginopilotino » 11 nov 2015, 14:19

Vorresti dire che inserendo un condensatore da 100nF tra le fasi si riesce a creare un percorso per i dati senza problemi per quant riguarda la linea potenza?Dato che a 50Hz il condensatore presenterebbe una reattanza di circa 32Kohm mentre a 120Khz ne presenterebbe circa 4Kohm ...non proprio un corto per il segnale.Secondo me ci vorrebbe un condensatore dell'ordine dei 20nF..o no?
Foto Utenteginopilotino
62 1 3

0
voti

[4] Re: Powerline e fasi

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 11 nov 2015, 14:27

maxim65 ha scritto:Con il mio sistema puoi comunicare tra contattori diversi a patto che siano sulla stessa fase enel

Con un altro sistema è previsto un filtro a monte, che per ovvie ragioni deve stare dopo il contatore, quindi non si potrebbe comunicare.
Il filtro non è proprio indispensabile ma in quel sistema è previsto.
Foto UtenteEcoTan
5.734 4 10 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[5] Re: Powerline e fasi

Messaggioda Foto Utentemaxim65 » 11 nov 2015, 14:36

Ho dimenticato di fare una premessa: il mio sistema non è di dati ma un protocollo molto semplice con alcune funzioni fondamentali per gli impianti elettrici.
Non rientra nella normativa plc che prevvede che le onde convogliate siano fino a 150 kHz per cui rientra nel campo di applicazione delle generiche.

ginopilotino ha scritto:a 120Khz ne presenterebbe circa 4Kohm

non so come hai fatto i conti ma a 120 kHz 100nF sono circa 13 ohm; comunque la portante del mio sistema lavora a 1 MHz e 100 nF sono più che sufficienti anzi basterebbe anche un 33 nF .
Foto Utentemaxim65
466 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: Powerline e fasi

Messaggioda Foto Utenteginopilotino » 11 nov 2015, 14:56

si ha i ragione scusa....ho fatto il calcolo velocemente sbagliando....chiedo scusa(non toglietemi punti...è solo un errore di calcolo).Quindi a 120Khz 13ohm mentre a 50Hz circa 31Kohm.comunque volevo sapere se il contatore blocca la trasmissione verso la cabina MT e se si come..grazie
Foto Utenteginopilotino
62 1 3

0
voti

[7] Re: Powerline e fasi

Messaggioda Foto Utentemaxim65 » 11 nov 2015, 15:08

ginopilotino ha scritto:volevo sapere se il contatore blocca la trasmissione verso la cabina MT e se si come..grazie

Come detto precedentemente con il mio sistema non la blocca e per contattori collegati sulla stessa fase del fornitore dell'utenza sia ha la comunicazione. Il mio sistema a differenza di molti altri non richiede nessun filtro sull'impianto, né sul contattore né sulle utenze.
Con altre tecnologie è consigliato (ma mi risulta sia indispensabile) installare un filtro subito dopo il contattore, che di fatto blocca tutto.
Foto Utentemaxim65
466 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: Powerline e fasi

Messaggioda Foto Utenteginopilotino » 12 nov 2015, 9:03

Ma il contatore permette alle comunicazioni powerline interne di uscire all'esterno?Cioè...teoricamente sarebbe possibile comunicare tra due palazzi differenti che distano 100 m?Grazie
Foto Utenteginopilotino
62 1 3

0
voti

[9] Re: Powerline e fasi

Messaggioda Foto Utentemaxim65 » 12 nov 2015, 10:40

ginopilotino ha scritto:Ma il contatore permette alle comunicazioni powerline interne di uscire all'esterno?Cioè...teoricamente sarebbe possibile comunicare tra due palazzi differenti che distano 100 m?Grazie

Visto che il mio sistema funziona direi di sì. Per gli altri sistemi devi chiedere a chi di dovere.
Già ora ho alcune applicazioni con cui riesco a comunicare con l'appartamento di mio cognato, ovviamente fornitura con altro contattore, che si trova al piano di sopra rispetto al mio.
Per la portata non saprei. Ho dei clienti che hanno installato con piena soddisfazione dei dispositivi a 250 metri di distanza, però sotto lo stesso contattore. Fuori dal contattore non ho riscontri a quelle distanze.
Foto Utentemaxim65
466 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[10] Re: Powerline e fasi

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 13 nov 2015, 10:43

ginopilotino ha scritto:sarebbe possibile comunicare tra due palazzi differenti che distano 100 m?

E' una richiesta ragionevole a patto di abolire i filtri, e potremmo tirarci dentro qualche disturbo sconosciuto.
Foto UtenteEcoTan
5.734 4 10 13
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica