Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Suggerimento stazione aria calda per SMD

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utentecarloc, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[1] Suggerimento stazione aria calda per SMD

Messaggioda Foto Utenteziomangrovia » 15 ott 2015, 5:31

Vorrei acquistare una stazione ad aria calda (comprensiva anche di saldatore elettrico con punta sottile) per iniziare a dilettarmi nella saldatura SMD, cosa ne pensate di questo modello?

STAZIONE SALDATURA DISSALDANTE DIGITALE ARIA CALDA SMD SALDATORE STAGNO 852D+
http://www.amazon.it/STAZIONE-SALDATURA ... op?ie=UTF8

Avete eventualmente da suggerirmi altri prodotti?

grazie
Foto Utenteziomangrovia
45 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: suggerimento stazione aria calda per SMD

Messaggioda Foto Utenteibra » 18 ott 2015, 20:26

Ciao Foto Utenteziomangrovia.
Per quella cifra ti direi che è regalata, il problema è sapere se lavora bene oppure no.
Ti dico solo questo, quella che ho io in dotazione nel mio laboratorio è stata pagata molto di più e devo dire che non è così efficiente come mi aspettavo.
Perciò, vedi se su quel sito vige la forma "soddisfatti o rimborsati" ;-)
Verba volant, scripta manent
Foto Utenteibra
1.286 3 4 6
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: suggerimento stazione aria calda per SMD

Messaggioda Foto UtenteLiquidShark » 18 ott 2015, 23:50

Ciao Foto Utenteziomangrovia
su ebay ho trovato questa stazione saldante:
http://www.ebay.it/itm/Stazione-aria-ca ... 4cffe46699
Penso che faccia proprio al caso tuo, ha sia lo stilo saldatore che il soffiatore ad aria calda; inoltre ha due interruttori per spegnere il saldatore o il soffiatore.
Il modello che hai linkato tu non sembra male, però non è venduto né spedito direttamente da amazon, perciò il soddisfatti o rimborsati dipende dal venditore, se fosse stato amazon avresti avuto 30 giorni di tempo sicuri per restituire l'articolo.
Comunque sia, quello che ti ho linkato io lo paghi con paypal e il venditore ha feedback 100%.
Ultima cosa, meglio chiedere al venditore riguardo alla flessibilità del cavo. Non so se hai comprato qualche saldatore economico, di quelli col cavo che va direttamente alla rete di casa, quelli sono i peggiori, hanno un cavo troppo rigido e rendono la saldatura parecchio scomoda.
Foto UtenteLiquidShark
38 2

0
voti

[4] Re: suggerimento stazione aria calda per SMD

Messaggioda Foto Utentemirko81 » 19 ott 2015, 3:49

ciao a tutti,
io posso dire che ho comrpato STAZIONE SALDANTE / DISSALDANTE DIGITALE LAFAYETTE SSD87 e mi trovo benissimo oltre ad avere un sacco di pezzi di ricambio, mentre STAZIONE SALDANTE DISSALDANTE ZD-939L ARIA CALDA SALDATORE DISSALDATORE SMD nulla di che.
Io comunque ti consiglio la prima
STAZIONE SALDANTE / DISSALDANTE DIGITALE LAFAYETTE SSD87
Foto Utentemirko81
0 1 1

0
voti

[5] Re: suggerimento stazione aria calda per SMD

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 19 ott 2015, 5:24

Io ho più o meno quella che cita l'OP nel primo thread, LUCKEY 852D+

Sicuramente in giro ci sarà di meglio, ma per quella cifra non mi lamento. Non so ancora dove diavolo trovare le punte di ricambio, ma c'ho saldato di tutto SMD compresi.

Chiaro si tratta di una cosetta da hobbisti.

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 5 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: suggerimento stazione aria calda per SMD

Messaggioda Foto Utenteziomangrovia » 29 ott 2015, 6:43

Questo punto mi chiedo quali caratteristiche tener di conto prima dell'acquisto:

reperibilità punte di ricambio
flessibilità cavo
...

vi viene in mente altre cose?
Foto Utenteziomangrovia
45 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[7] Re: suggerimento stazione aria calda per SMD

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 29 ott 2015, 11:14

mirko81 ha scritto:ciao a tutti,
io posso dire che ho comrpato STAZIONE SALDANTE / DISSALDANTE DIGITALE LAFAYETTE SSD87 e mi trovo benissimo..

Io ho la LAFAYETTE SSD82 che è molto simile alla tua ma devo dire che è stata una delusione: ha un trasformatore molto rumoroso e nel silenzio del laboratorio si sente solo lui e dopo un po' diventa insopportabile.

Ma questo è niente, ha inoltre un algoritmo di regolazione della temperatura dello stilo che, a dir poco, è ridicolo: il display ti fa vedere i due valori quello impostato da te e la temperatura reale della punta ed è tutto un bluff perché, non essendo riusciti ad evitare che il sistema di regolazione pendolasse, hanno taroccato l'indicazione che invece ti fa credere che la temperatura impostata venga raggiunta subito.

In pratica se imposti 200° vedi il display che indica un valore rapidamente crescente e che si ferma intorno 200 pendolando un paio di volte di una decina di gradi mentre in realtà al raggiungimento dei 200° si spegne la resistenza (il controllo è ON-OFF) ma ormai è troppo tardi, la temperatura continua a salire fino a 450-500° e poi inizia a decrementare lentamente fino a riportarsi a 200° e solo dopo inizia a pendolare di 10-20° intorno a 200°.. ma in tutto questo l'indicazione del display ti fa credere fischi per fiaschi e se si varia anche di solo un grado il valore impostato inizia di nuovo a pendolare fino a 450-500°.

Non credo possa essere un difetto che ha solo la mia stazione, per come si evidenzia sembra proprio che sia un funzionamento voluto.

Ho potuto appurare questa anomalia misurando direttamente la tensione ai capi della termocoppia durante il normale funzionamento e non ho dubbi.

Nella tua stazione non hai mai notato nulla di strano nel controllo della temperatura? Nella mia i dubbi li ho cominciati ad avere da subito: alla prima accensione vedi la punta fumare anche se hai impostato una bassa temperatura e a volte cambiando il valore impostato di pochi gradi si nota che il valore di temperatura reale si sposta istantaneamente di un centinaio di gradi, che ti fa capire che il display sta indicando un falso valore.
Foto UtenteBrunoValente
33,1k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: suggerimento stazione aria calda per SMD

Messaggioda Foto Utenteziomangrovia » 30 ott 2015, 19:46

Se non capisco male ogni tentativo di stabilizzare la temperatura ad un prefissato valore è vano, poiché la temperatura schizza a valori piuttosto alti (la resistenza si spegne troppo tardi) e di conseguenza passa del tempo prima che si abbia un valore reale di temperatura.
Mi chiedo... se aspetto un 10 minuti dovrei avere un valore abbastanza corretto? Il problema, se non capisco male, è presente in fase di regolazione della temperatura. Se lascio la manopola fissa su quel valore il problema non si pone? O ho capito male?
Pensavo che LaFayette fosse un'ottima marca ma dopo la tua considerazione inizio a valutarla in modo diverso.
Grazie
Foto Utenteziomangrovia
45 1 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[9] Re: suggerimento stazione aria calda per SMD

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 30 ott 2015, 21:46

Io ho una ssd-39 lafayette soltanto stilo aria calda.
il rumore prodotto dal mini compressore è molto fastidioso.dopo circa 6 mesi di utilizzo lo stilo comincia a fare difetto e va sostituito.

Per lo stilo saldante ho preferito spendere qualcosa in piu per una stazione weller che non mi ha mai dato problemi nemmeno per i ricambi.
con tutte quelle economiche che acquistai iin passato hanno fatto tutte la stessa fine,nel cestino dei rifiuti.

comunque a meno di non ripiegare su una stazione ERSA oppure WELLER le restanti economiche sul mercato di Ebay valgono quello che costano.

Ma per iniziare ti consiglio di acquistarle separatamente,stilo saldante e stilo aria calda cosi se hai problemi puoi almeno utilizzate uno dei due.
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,0k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: suggerimento stazione aria calda per SMD

Messaggioda Foto Utenteziomangrovia » 2 dic 2015, 21:45

che ne dite invece di questa stazione?
http://www.italtronik.it/stazione-salda ... p-848.html

Non ben capito la differenza tra il dispositivo ad aria calda con pompa a membrana e quello con la classica ventola che scalda, mi dicono che con il primo tipo (come ha la stazione 992DA) hai una miglior resa per dissaldare senza sbalzi di temperatura.
Cosa pensate?
Foto Utenteziomangrovia
45 1 6
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Elettronica generale