Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Montare uno speaker in un contenitore a rischio umidità

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utentecarloc, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[1] Montare uno speaker in un contenitore a rischio umidità

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 16 ago 2015, 14:02

Salve, una domandina semplice semplice:

Questa discussione e molte altre sono relative al mio progetto: lampada RGB per doccia ZEN (con mp3).
Lo trovate qui, ho diviso vari macro argomenti perché sono anche più facilmente fruibili dagli utenti del forum e comunque riguardano domande specifiche. Spero di aver fatto bene. Il tutto sarà riordinato nell'articolo.

Devo montare questo speaker in questo contenitore.
foto2.JPG

Non ho a disposizione tutto lo spazio che voglio, perché ci saranno altri componenti. Lo speaker sarà montato addosso ad una parete del conenitore.

:?: La domanda è questa: Forare o non forare il contenitore di fronte lo speaker? Per una diffusione migliore del suono dovrei forarlo, ma così espongo tutta l'elettronica al vapore del bagno durante la doccia. Che mi dite? L'audio è decente anche ora che non è forata.

:!: NOTA: l'aggeggio sarà ben distante dall'acqua e il rischio di schizzi involontari è praticamente nullo. Ma il vapore durante il bagno o la doccia non è mica poco.

Grazie a tutti

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 5 8 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[2] Re: Montare uno speaker in un contenitore a rischio umidità

Messaggioda Foto Utentethunderbolt128 » 16 ago 2015, 16:12

Nel primo disegno ho raffigurato quello che mi pare di aver capito che tu abbia intenzione di fare.
Nel secondo disegno verrebbe in questo modo, volendo applicare un ""reflex"" (Più che altro uno sfogo per il suono :mrgreen: ). Non ho idea di quello che possa fare il vapore ma non mi piace molto come soluzione (specie se vi condensa all'interno [-X )

Se invece provi a realizzare qualcosa di separato? Nel seguente modo:

Cosi lasci ugualmente il passaggio di aria ma almeno, essendo lo speaker in una "camera" a parte, terresti l'elettronica protetta.
Alla fine, non ricorderemo le parole dei nostri nemici, ma i silenzi dei nostri amici.
Martin Luther King
Foto Utentethunderbolt128
1.590 1 8 13
Expert
Expert

1
voti

[3] Re: Montare uno speaker in un contenitore a rischio umidità

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 16 ago 2015, 16:28

Innanzi tutto grazie infinite per la risposta. Ormai sono un po avanti con i lavori, e mi rendo conto che è un problemino al quale avrei dovuto pensare in maniera più accorta.

Il contenitore è stato scelto, la basetta tagliata e sto saldando. Ti faccio un modello della condizione in cui mi trovo. Il contenitore è chiuso sia sopra che sotto.

Quindi il dubbio che avevo era forare o meno la parete del contenitore.

vista_speaker.jpg
vista_speaker.jpg (17.09 KiB) Osservato 2102 volte

Grazie ancora! O_/ O_/ O_/

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 5 8 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[4] Re: Montare uno speaker in un contenitore a rischio umidità

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 20 ago 2015, 9:41

La cosa migliore è forare la scatola ed utilizzare uno dei tanti altoparlanti impermeabili in commercio.
Un esempio della dimensione che ti interessa: http://www.ebay.it/itm/5cm-Full-Range-S ... 1c572eac24
Se non fori, tanto vale mettere un buzzer al posto dell'altoparlante, nel senso che la risposta in frequenza sarà schifosa. Se fori e l'altoparlante è previsto per lavorare all'asciutto, durerà molto poco.
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

2
voti

[5] Re: Montare uno speaker in un contenitore a rischio umidità

Messaggioda Foto Utentemir » 20 ago 2015, 10:34

L'altoparlante che hai scelto non è idoneo al tipo di ambiente a cui vuoi destinarlo, e se lo chiudi in un contenitore direi che la riproduzione sarà alquanto "infedele"; sono dell'idea che il suggerimento di Foto Utentethunderbolt128 con quello di Foto UtenteFedericoSibona siano la soluzione corretta, ovvero un contenitore stagno per l'elettronica così sarà protetta da eventuale condensa, ed un altoparlante impermeabile, così avrai una riproduzione fedele ... i progetti in fondo si possono rivedere anche in corso d'opera ...;-)
OT. come ben saprai la condensa e l'umidità non sono buoni amici dell'elettronica e delle sospensioni degli altoparlanti ...
Foto Utentemir
61,4k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Montare uno speaker in un contenitore a rischio umidità

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 20 ago 2015, 10:42

utilizzare uno dei tanti altoparlanti impermeabili in commercio.

||O ||O ||O ||O ||O ||O ||O ||O ||O ||O
MALEDETTA LA MIA IGNORANZA!

E' un'ottima soluzione. E siccome non posso farmi un contenitore stagno per vincoli di spazio, metterò del silicone a fissare lo speaker e sarà lui stesso ad isolare l'elettronica dall'esterno.

Io non sapevo esistessero altoparlanti impermeabili. Ora per il momento e giusto per divertimento, ci monto quello che ho senza forare e mi tengo la riproduzione infedele. Intanto ordino uno di questi così lo sostituisco.

Grazie a tutti!

Foto UtenteSjuanez
11,3k 5 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: Montare uno speaker in un contenitore a rischio umidità

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 21 ago 2015, 15:31

So che al meglio non c'è mai limite, ma visto lo scopo di quest'oggetto, secondo me la qualità del suono è importante. Hai dedicato molto tempo al progetto, io farei un ultimo sforzo e gli metterei un altoparlante di qualità migliore, come ad esempio questo e un amplificatore da almeno 3W
Le persone sagge parlano perché hanno qualcosa da dire.
Le persone sciocche perché hanno da dire qualcosa.
Foto UtenteSediciAmpere
1.457 3 5 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Montare uno speaker in un contenitore a rischio umidità

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 21 ago 2015, 16:25

Un po grande, ma bello. Vedrò che trovo in giro. O_/ O_/

Foto UtenteSjuanez
11,3k 5 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale