Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dichiarare guadagni del lavoro occasionale

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[1] Dichiarare guadagni del lavoro occasionale

Messaggioda Foto Utenteultrasound91 » 6 apr 2015, 16:33

Salve, sono uno studente universitario e sono disoccupato.
Ho la possibilità di svolgere dei lavori occasionali per dei clienti che nell'arco di un anno dovrebbero farmi guadagnare non oltre 5000 €.
Le retribuzioni avverrano mediante accredito su conto corrente a me intestato.
Riguardo alla modalità di fatturazione verrà usata la ritenuta d'acconto.
Posso decidere io se far trattenere l'iva dal cliente, quindi io mi preoccuperei solo della dichiarazione, oppure posso ricevere la somma lorda e pagare io i contributi in fase di dichiarazione.
La domanda che vi faccio è: posso operare in questo modo considerando che il reddito familiare supera i 5000 €?
Più precisamente quei 5000 € di vincolo sono da considerarsi come i soldi guadagnati dal singolo individuo e non dal nucleo familiare?
Grazie
Foto Utenteultrasound91
318 2 4 6
Sostenitore
Sostenitore

7
voti

[2] Re: Dichiarare guadagni del lavoro occasionale

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 6 apr 2015, 17:00

A parte la questione limite di reddito, mi pare tu faccia confusione tra IVA e ritenuta d'acconto.
L'IVA e' un imposta sul valore aggiunto e la ritenuta d'acconto altro non e' che un acconto (come dice la definizione ) sui redditi annuali da dichiararsi e pagare a fine esercizio.
Se non hai una partita IVA (come credo), non devi emettere fattura con questa voce ma soltanto con RA; a fine esercizio, se hai altri redditi, farai la tua dichiarazione e detrarrai quanto trattenuto in precedenza ( e versato nei termini stabiliti) dalla somma totale delle imposte dovute.