Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ultrasuoni circuito scaccia cani

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[11] Re: Ultrasuoni circuito scaccia cani

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 7 mar 2015, 16:40

elettroigor ha scritto:...Peccato :mrgreen:

Già!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
10,1k 4 4 8
Master
Master

1
voti

[12] Re: Ultrasuoni circuito scaccia cani

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 7 mar 2015, 17:31

Ciao Foto Utentefloppinoo, la cosa che mi ha più incuriosito è il fatto che per te possa essere così facile o frequente l'incontro con cani randagi; probabilmente c'è parecchio randagismo dalle tue parti oppure potrebbe trattarsi di cani non propriamente custoditi perché lasciati nella possibilità di muoversi sia nell'ambito della proprietà, come potrebbe essere un casolare di campagna piuttosto che una cascina, che al di fuori di essa.

Non penso di interpretare male ma credo che Foto Utenteelettroigor volesse solo riportare l'attenzione su un aspetto specifico e cioè l'inutile disturbo che si potrebbe arrecare ad altri animali (cani in tal caso) per la pressione esercitata da un segnale più potente del necessario; non mi sembrava trasparisse l'intenzione di etichettarti in altro modo.

Per dissuadere un cane dall'attaccarsi alla tua caviglia penso che l'emissione del segnale debba essere tale da disturbarlo solo nel momento in cui si può concretizzare il pericolo.
Qualche indicazione, specialmente da Foto Utentemrc, l'hai ricevuta; valuta e facci un pensiero, poi magari sulla base di una proposta più concreta (tipo uno schema) si può ragionare insieme.

Mi permetto solo un'altra considerazione, alla fine siamo tutti, o quasi tutti, una volta pedoni, poi ciclisti, poi automobilisti, poi motociclisti, poi runner ... ecco a tal proposito considera che se stai correndo a piedi, rispetto alla bici, hai molte più probabilità d'essere raggiunto dal "cagnolino"; in talune circostanze un semplice bastone può essere d'aiuto e non è uno scherzo, perché chi si allena in luoghi dove certi incontri possono avvenire, oltre al "crono" o al "gps" il legnetto fa parte della dotazione sportiva.

Comunque, che ci si sposti a piedi o con altro mezzo, l'importante è non perdere quel minimo di senso civico del quale tutti poi ne possono beneficiare.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
22,9k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Ultrasuoni circuito scaccia cani

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 7 mar 2015, 21:49

Ok dai ho deciso ne compro uno fatto apposta ... in modo da creare magari ultrasuoni non
nocivi.
Non volevo creare una discussione di questo tipo.
ma purtroppo avvolte a volte se un animale ti agredisce aggredisce, magari cerchi di difenderti passi pure per chi maltratta gli animali ...mi domando

Ma non sono anche io un animale da tutelare ?
ahahha conq questa battuta chiudo la discussione grazie comunque per la documentazione sopra
anche se ormai hod eciso ho deciso di comprande comprarne uno fatto aposta apposta... magari risulterà non dannoso per l'animale stesso
visto che costruito ad ok per l'occasione, spero naturalmente che non ce ne ci sia occasione di provarlo.

E comunque in bici ho salvato più animali sono stato rincorso 4 volte da cani inferociti
ma in quel caso qualcuno dal cielo mi ha aiutato ... spero di essere sempre cosi fortunato.

Purtroppo il randagismo è aumentato dalle mie zone ... la gente adotta i cani e poi finita la bella
stagione li abbandona. O_/
Anche se spesso sono cani lasciati liberi nelle campagne che saltano i cancelli e ti rincorrono ...
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 8 mar 2015, 13:33, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: segnalati e corretti alcuni refusi e smartphonerror
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[14] Re: Ultrasuoni circuito scaccia cani

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 8 mar 2015, 0:11

Per un circuito del genere hai tre problemi. Il primo e` la potenza sopportabile dalla capsula piezoelettrica. Le capsule dei sensori non sono adatte per potenze elevate, lavorano solo a piccole distanze e non devono spaventare nessuno.

Il secondo problema e` l'accoppiamento acustico fra capsula e mondo esterno. A te interessa che sia il piu` efficiente possibile, quindi non devi lasciare la capsula "nuda" serve o una tromba piccolina, analogamente agli altoparlanti, che lasciati da soli in aria non fanno tanto fracasso.

Il terzo problema e` la frequenza: non so quale sia la migliore per allontanare i cani. Le capsule dei sensori sono risonanti, se provi a farle lavorare ad un'altra frequenza praticamente non emettono.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
105,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Ultrasuoni circuito scaccia cani

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 8 mar 2015, 0:55

si vero IsidoroKZ pensoc he usero quel modulino per altro :D
per lo scaccia cani ne comprerò uno gia tutto fatto tanto costano solo 10 euro
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[16] Re: Ultrasuoni circuito scaccia cani

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 8 mar 2015, 1:15

WALTERmwp ha scritto:la cosa che mi ha più incuriosito è il fatto che per te possa essere così facile o frequente l'incontro con cani randagi;

Foto UtenteWALTERmwp, non sei un ciclista, vero? Per chi pratica il ciclismo amatoriale, sia su strada che in mountain bike, gli incontri spiacevoli con i cani purtroppo non sono infrequenti. E qualche volta può anche capitare l'incontro con un branco di cani inselvatichiti (in una zona in cui anni fa mi capitava di passare spesso c'era un branco di 5 cani che terrorizzava i ciclisti, e le autorità ci misero parecchio a catturarli tutti).

Comunque, la cosa migliore da fare è fermarsi, anche perché i cani sono particolarmente attratti dalle pedalate. In più si può usare la bici come scudo.
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,8k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Ultrasuoni circuito scaccia cani

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 8 mar 2015, 1:28

No Foto UtenteDirtyDeeds non sono un ciclista ma mi rendo conto che in zone aperte e rurali il problema si possa presentare tanto da ritenerlo quasi prevedibile, purtroppo.
Cani deprivati o comunque non socializzati che naturalmente creano un branco sono un vero pericolo perché non possiedono la naturale paura del lupo quindi, nemmeno gli passa per la mente d'assumere atteggiamenti elusivi, anzi.
Certamente fermarsi, per attenuare l'istinto predatorio del cane, può essere ragionevole ma dipende dalla situazione e, anche dal tipo di cane.
Sinceramente non so scrivere quanto possa essere efficace uno strumento ad ultrasuoni costruito con tale funzione, ma se dovesse essere efficace probabilmente, per più motivi, sarebbe meglio del "legnetto".

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
22,9k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Ultrasuoni circuito scaccia cani

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 8 mar 2015, 1:59

IO da ciclista preferisco o fuggire in bici ... e generalmente ci riesco
anche perche perché i cani una volta superati quei 30 40 metri di inseguimento ti lasciano stare perche perché passi la loro proprieta proprietà privata e generalmente cercano di spaventarti abbaiando, mordono a mio avviso proprio quando invece cerchi di fermarti e di affrontarli perche lo prendono come sfida .

Il legnetto io lo usere userei solo alla fine qaundo quando ormai ti morde o ti fa cadere a terra
più che il legnetto il soffietto, o in quel caso qaulunque qualunque cosa ti capiti a tiro pietre
terra maglietta indimenti indumenti ma spero di non usarlo/i mai

Penso invece che gli ultrasuoni sia uno strumento valido ... visto che comunque potrebbe essere usato in bici mentre si continua a pedalare (lo visto in alcuni videou sarlo in questo modo)
Se il cane a una certa distanza lo vedi gia venirti incontro allora continuando a pedalare pigi sul pulsante ...
lui indietreggera e ti permettera permetterà di tenerlo lontano dalla tua bici e di non farti cadere.
Il cane si ferma e in alcuni casi corre nella direzzione direzione opposta per sfuggire all'ultrasuono, permettendoti cosi di prendere un po po' di metri di vantaggio e salvare la tua pellaccia, basta riuscire a passare i primi 30 secondi di corsa poi generalmente i cani ti lasciano perdere.

Poi un mio consiglio da ciclista e è sempre quello di avere le orecchie puntate ai rumori ...
se gia udiamo un gruppo di cani beh beh forse è meglio gia cambiare strada
e di guardarci sempre attorno perche se si è bravi si riesce a intuire la presenza di un cane gia a 100 metri
di distanza, distanza utile per svoltare velocemente e fuggire in verso contrario e avere quei 50 metri di vantaggio per salvarsi le chiappe; naturalmente è da evitare se non riuscite almeno a superare i 30 km orari di andatura.
In quel caso vi consiglio di pedalare tranquillamente far abbaiare il cane dietro di voi
avere i nervi saldi e continuare a pedalare senza dargli retta prima o poi si stanca.

Generalmente i cani abbaiono solo per spaventarci e per ordinarci di superare il loro territorio
ma avvolte a volte vogliono attaccarti e te ne accorgi quando incominciano ad alzare le zampe anteriori
allora devi fare qulcosa qualcosa ... di diverso o soffietto o bici o ultrasuoni

Lo so che per gli animalisti sono parole dure ma non riuscite nemmeno a capire cosa si prova in bici,
magari con già i battiti cardiaci sopra la norma, sentrsi sentirsi un cane di taglia medio grossa seguirti a 2 metri dalle tue ruote? Io lo l'ho provato, vi giuro che pensavo che fosse tutto finito ... e ti vedi già
in ospedale a saturare suturare ferite se tutto va bene, se poi sei iper fortunato come è sucesso a me
trovi solo il cane che vuole scassarti i marr ... il solito abbai abbaia ma non morde

un altro consiglio utilissimo il migliore ... cercate di andare in gruppo almeno di 3 persone
ma anche di due ... i cani gia con 2 persone si spaventano parecchio anche se in gruppo.
Mio apdre padre dice che i cani ci vedono comunque come gicanti giganti e se ne vedono due si spaventano
perche perché comunque sono inteligenti intelligenti pensano che se riesco a buttarne giu giù uno poi l'altro comunque me li da dà di santa ragione
il problema è sempre qunado quando sei solo
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 8 mar 2015, 11:25, modificato 4 volte in totale.
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[19] Re: Ultrasuoni circuito scaccia cani

Messaggioda Foto Utentegianpox » 8 mar 2015, 10:56

Foto UtenteEcoTan ha scritto:[...] i cani randagi avvertendo un bersaglio possono raggrupparsi in stormi e in tal caso diventano veramente pericolosi. [...]

Perdonatemi, so che è off-topic, ma l'espressione di EcoTan mi ha fatto venire in mente questa immagine, vista qualche tempo fa, :mrgreen:.
Dogird.png
Foto Utentegianpox
920 3 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[20] Re: Ultrasuoni circuito scaccia cani

Messaggioda Foto Utentefloppinoo » 8 mar 2015, 12:23

ahaha comunque euello quello enlla nella foto è un cagnolino .. dei cagnolini di media taglia non li temo
il problema sono quei grossi ... me m'è successo 2 volte che mi rincorreva un pitbul
e una volta un rottweiler

Il primo per fortuna hanno un'andatura lenta e quindi lo l'ho superato senza grosse difficolta difficoltà
il secondo ebbi la fortuna che comunque doveva attraversare la strada ... e esito a oltrepassarla ...
cosi ebbi anche li lì la fortuna di superarlo ... ma mi ricordo che mi rincorse per quasi 30 40 secondi sull'altra sponda della strada ... e riusciva a mantenere la mia andatura di quasi 36 km orari (sarebbe bello
riuscire ad raggiungere i 70 km orari come i professionisti nello scatto, ma penso che
ormai non ho piùeta più l'età per farlo e devo accontentarmi)
certi cani sono veramente ben allenati altri come il primo si stancano gia dopo 5 10 secondi, per fortuna

spero di non imbattermi mai in u cane da caccia penso che con quei cani non riuscirei a seminarli
... :D
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 8 mar 2015, 13:28, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentefloppinoo
205 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale