Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

MPLAB Harmony: disorientamento

Raccolta di codici sorgenti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] MPLAB Harmony: disorientamento

Messaggioda Foto Utentegrandegiove » 2 feb 2015, 11:37

Ciao a tutti!

Ho da poco iniziato a esplorare l'ide di MPLABX (v.2.30) ed il relativo compilatore XC32 (v.1.34) su PIC32.
Sono riuscito in un sogno che avevo da tempo ovvero far girare un bootloader USB MSD (AN1388), non senza difficoltà ma con grande soddisfazione.

Fine delle belle notizie.

Quando si compila un progetto appaiono un sacco di warning che dicono che nelle versioni future le librerie contenute in "plib pic32" verrano eliminate. Primo indizio che qualcosa mi sfugge.

Devo implementare un interfaccia CAN. Ho quindi cominciato a cercare la libreria relativa al modulo CAN. Nell'help si fa riferimento ad alcuni esempi: gli esempi sono introvabili (non ci sono nella folder di installazione e non è nemmeno disponibile il download sul sito Microchip).

Mi sono messo a cercare un po' e fra le varie discussioni si è aperta uno scenario nebbioso: da quel che ho capito Microchip sta incanalando la sua utenza verso l'utilizzo del nuovo framework MPLAB Harmony.

Per avere i miei esempi dovrei installare una versione precedente di XC32 (1.30).

Ho cominciato a leggere per capire in cosa consiste il pacchetto MPLAB Harmony e mi sono fatto un'idea non sicuramente precisa ma che mi ha completamente buttato a terra. Se da un lato l'obiettivo di Microchip potrebbe essere condivisibile (rendere più agevole la configurazione e l'utilizzo di alcune applicazioni dei micro ormai imprescindibili come USB, accesso alla rete..) la cosa che viene ripetuta fino allo sfinimento nelle varie discussioni è l'assoluta inconsistenza della documentazione e degli esempi. Poi sembra emergere l'assoluta incompatibilità di utilizzo delle "vecchie" librerie con il nuovo tool di sviluppo che prevedrebbe un configuratore incompatibile con la nomenclatura passata.

Mi scuso per eventuali inesattezze perché ho solo dato un'occhiata veloce, poi mi ha preso lo sconforto e ho voluto condividerlo con voi.

Il punto è che non so cosa fare: attendevo da anni questo salto verso MPLAB e mi trovo di fronte una migrazione verso un sistema con un obbiettivo importante ma allo stato attuale apparentemente inconsistente. Oppure cambiare strada, totalmente.

Devo iniziare alcuni progetti per me importanti: una soluzione potrebbe essere scaricare una versione precedente di XC32, recuperando gli esempi e procedere nell'attesa che il nuovo approccioHarmony diventi fruibile.

Ci tengo a precisare che non ho ancora installato e provato Harmony e quindi mi baso solo su quanto letto riguardo a documentazione e alle esperienze altrui.

In questi anni ho discusso del passaggio a MPLAB con Foto UtenteTardoFreak e Foto UtentePaolino e di recente mi sono confrontato con Foto Utentesimo85 a proposito di MPLABX.

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano e se qualche altro utente si è confrontato con la situazione perché per me diventa un bivio importante. :?

Grazie mille O_/
Foto Utentegrandegiove
1.151 1 4 8
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: MPLAB Harmony: disorientamento

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 2 feb 2015, 12:28

Ricordo che avevo scaricato MPLAB Harmony tempo fa..

Non ricordo più perché poi lo avevo disinstallato.. Forse non c'era quello che cercavo. Se non ricordo male è una collezione di librerie e AN in modo da aiutare in qualche modo lo sviluppatore di firmware..

Non sono abituato ad usare le librerie. Sarebbe anche ora che lo facessi.

O_/
Foto Utentesimo85
30,8k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: MPLAB Harmony: disorientamento

Messaggioda Foto Utentegrandegiove » 3 giu 2016, 14:39

Ciao a tutti!

Mi ritrovo alle prese con la definizione dell'hardware di un nuovo progetto e ancora lo spettro di MPLAB Harmony aleggia su di me.

Qualcuno nel frattempo ha avuto modo di confrontarsi con MPLAB Harmony?
Foto Utentegrandegiove
1.151 1 4 8
Expert
Expert

Torna a Firmware e programmazione