Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

FIAT diesel 1300 multijet, occhio alla catena

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

1
voti

[1] FIAT diesel 1300 multijet, occhio alla catena

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 27 gen 2015, 21:43

:-) Salve a tutti gli utenti possessori o potenziali acquirenti di vetture FIAT (specialmente usate) con tale motorizzazione; non ho controllato se l'argomento è stato già affrontato ma male che vada repetita iuvant; occhio alla catena di distribuzione poiché tale importante organo del motore, che per le specifiche di progetto dovrebbe "durare" senza problemi oltre 250000 km, in realtà può cedere molto prima del raggiungimento di tale soglia; il mio meccanico di fiducia (ma non solo, ho udito anche altre voci e sentito altre campane... ) mi ha riferito che in alcuni casi (particolarmente sfortunati) non ha superato i 60000 km di percorrenza e che comunque non è affatto sconsigliato il farla sostituire per sicurezza prima dei 120000 km; proprio oggi ho portato a controllare la mia Punto del 2006 (comprata usata con 70000 km a fine 2010) con 180000 km attualmente sul groppone, per far eliminare una lieve perdita di olio motore (guarnizione del filtro difettata) e controllare e eliminare altri piccoli difetti "di vecchiaia" e rumoretti vari e al suo orecchiometro (anche il mio indicava un difetto ma non essendo io del campo non ne individuava la causa) è risultato evidente il pericolo di cedimento della suddetta catena; gli ho quindi lasciato la vettura poiché non avrebbe fatto in tempo per oggi a terminare il lavoro. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
15,2k 4 6 9
Master EY
Master EY

3
voti

[2] Re: FIAT diesel 1300 multijet, occhio alla catena

Messaggioda Foto Utenteattilio » 27 gen 2015, 22:55

ho una Punto del 2004, la prima serie da 70 cv, 209.000 km sul cruscotto, ho sostituito la catena preventivamente ai 176.000 km,
fino alla sostituzione non mi aveva mai dato alcun problema, ho fatto da me (fino a tre anni fa, ora non più) tutti i tagliandi subito dopo la scadenza di garanzia, non prendendo nemmeno lontanamente in considerazione i 30.000 km indicati da fiat per i cambi olio,
ho sempre sostituito filtro e prezioso lubrificante ad intervalli di 17/20.000 km, impiegando sempre Selenia WR 5W-40

successivamente, qualche mese dopo il cambio catena, mi è capitato per un periodo di qualche settimana, di sentire un brutto rumore a freddo e a regime minimo che spariva dopo due o tre minuti , ad orecchio quel gracchiare proveniva dal carter che copre la catena

il meccanico, senza che potesse ispezionare l'auto aveva ipotizzato una carenza d'olio, poco salutare per il sistema di tensionamento idraulico della catena,
credo in quell'occasione di avere anticipato il cambio olio, dopo avere rabboccato con un sintetico d'emergenza

da quella volta non ha più dato alcun problema

ad un mio ex collega è andata peggio, la sua Idea 1.3 Multijet ha rotto la catena durante un sorpasso in autostrada, se non ricordo male verso i 120.000 km, morale della favola, circa 2.500 € di spese (ma credo che oltre a valvole e rettifiche varie abbia sistemato anche qualche altro piccolo problema pregresso)
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
59,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[3] Re: FIAT diesel 1300 multijet, occhio alla catena

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 27 gen 2015, 23:18

:-) Il meccanico ha preventivato una cifra sugli 800 euro per riparare i danni nel malaugurato caso di rottura della catena (non specificando se compresa manodopera anche se non credo; domani per curiosità chiedo) quindi credo che per arrivare a 2500 il tuo collega qualche altra cosa abbia dovuto farla sistemare... O_/
15,2k 4 6 9
Master EY
Master EY

2
voti

[4] Re: FIAT diesel 1300 multijet, occhio alla catena

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 29 gen 2015, 19:45

:-) Giusto per completezza: la spesa complessiva comprensiva di manodopera per riparare i danni causati dalla rottura della catena si aggira intorno ai 1600 euro ma dipende da caso a caso e non è preventivabile a priori (praticamente è proporzionale alla sfiga personale :mrgreen: ); nel mio caso, per i difetti riscontrati e precedentemente elencati sono stati sostituiti la guarnizione della cartuccia del filtro dell'olio (difettosa; capita), la puleggia dell'alternatore (è "frizionata" ovvero funziona grossomodo come la "ruota libera delle biciclette, si era inchiodata e provocava vibrazioni e occasionalmente scivolamento della cinghia sotto sforzo), catena e tenditore della stessa; spesa totale, comprensiva di ricambi (originali), materiali di consumo, manodopera (tanta, tocca smontare e rimontare parecchi particolari poiché uno si incastra nell'altro... ) e IVA, 450 euro.
(e l'omo campa :mrgreen: ) O_/
15,2k 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: FIAT diesel 1300 multijet, occhio alla catena

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 30 gen 2015, 2:05

Il problema e` solo con quel motore o e` generale per tutte le auto con catena di distribuzione? Mi preoccupo per la mia Toyota Corolla 1.8 con 170000 km circa. Meglio cambiarla anche se il libretto non dice di cambiarla?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
105,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: FIAT diesel 1300 multijet, occhio alla catena

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 30 gen 2015, 13:13

:-) Personalmente questo lo ignoro... un tempo, quando tutti i motori avevano la distribuzione a catena non ho mai sentito di problemi simili, tanto è vero che per me il discorso è saltato fuori quando, dopo aver scoperto che il motore in oggetto montava la catena invece della consueta "moderna" cinghia (da sostituire periodicamente) parlando col mio meccanico dissi che "una cosa buona" che avevano fatto, visti i costi di manutenzione etc., era di aver reintrodotto la catena (quindi un impiccio di meno a cui pensare) e lui mi rispose che sbagliavo di grosso elencandomi quanto ho scritto nel post iniziale :lol: O_/
15,2k 4 6 9
Master EY
Master EY

2
voti

[7] Re: FIAT diesel 1300 multijet, occhio alla catena

Messaggioda Foto Utentegianpox » 30 gen 2015, 14:08

Foto Utenteclaudiocedrone e Foto Utenteattilio, grazie :!:
Da tempo ho deciso che la mia prima auto sarà una Punto Van 1.3 MTJ e queste informazioni mi saranno davvero utili, dall'acquisto fino alla gestione/manutenzione del mezzo.
Ancora grazie :ok:!
Foto Utentegianpox
920 3 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[8] Re: FIAT diesel 1300 multijet, occhio alla catena

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 30 gen 2015, 14:27

:-) Figurati, non c'è di che :ok: per eventuali altri dubbi o consigli posta pure qui sul forum (oltre a trovarti un buon meccanico di fiducia cui appoggiarti per la manutenzione... a tale proposito non fidarti delle voci che dicono "il tale è bravo però è molto caro", perché spesso i meccanici che apparentemente fanno risparmiare si comportano fraudolentemente spalmandoti la spesa in tanti interventi non risolutivi o peggio... esperienza personale :twisted: ). O_/
15,2k 4 6 9
Master EY
Master EY

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa