Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riparazione switching: FET che salta ad ogni accensione

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utentecarloc, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[21] Re: Riparazione switching: FET che salta ad ogni accensione

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 9 nov 2014, 18:44

BrunoValente ha scritto:Stacca i tre fili del primario di T948 e collega una resistenza da 470ohm 10W in parallelo a C940, ripristina i componenti rotti e accendi, dovresti verificare se così il preregolatore funziona: dovresti trovare 43V ai capi della resistenza.

Con "ripristina i componenti rotti" intendevo dire "sostituiscili con quelli buoni".

Sì sicuramente il problema è nel preregolatore e se gli da i 43V da un alimentatore esterno e se colleghi i secondari di T 948 l'oscilloscopio dovrebbe accendersi.

La prova che vorrei suggerirti non puoi farla senza un trasf. di isolamento: si dovrebbe staccare il pin 10 di U930 e, senza montare il mosfet e il diodo, si dovrebbe controllare con l'oscilloscopio il segnale che esce dal pin 10 collegando il riferimento della sonda dell'oscilloscopio al pin 13 di U930, cioè al positivo di uscita dei 43V.
Si dovrebbe poi controllare anche la tensione che c'è tra il pin 12 e il pin13 e infine tra il pin 11 e il pin 13.

Se collegassi la sonda dell'oscilloscopio al pin 13 di U930 senza aver messo il trasf di isolamento faresti un corto netto sulla rete e, oltre ai danni, sarebbe molto pericoloso perché ti finirebbe sotto tensione il contenitore dell'oscilloscopio.
Foto UtenteBrunoValente
32,3k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[22] Re: Riparazione switching: FET che salta ad ogni accensione

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 9 nov 2014, 18:54

..Altrimenti prova a sostituire direttamente il TL 594 (da RS costa 0.55€) che potrebbe essere rotto.
Foto UtenteBrunoValente
32,3k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Riparazione switching: FET che salta ad ogni accensione

Messaggioda Foto Utenteauato » 11 nov 2014, 10:59

Questo oscilloscopio si prende beffe di me...
Sono riuscito a procurarmi un TL594 nuovo. Il circuito ora parte (senza l'ausilio degli alimentatori esterni, intendo) ma ha il solo primario di T948 connesso. Appena monto il T948 al PCB con i suoi secondari connessi mi salta di nuovo il mosfet, il fusibile e anche Q946 (Tip 31C).
Potrebbe esserci qualche altro problema altrove, a valle del trasformatore. Sto pensando di collegare i secondari uno ad uno con dei fili volanti e fare delle prove così.
Foto Utenteauato
41 4
New entry
New entry

0
voti

[24] Re: Riparazione switching: FET che salta ad ogni accensione

Messaggioda Foto Utenteauato » 11 nov 2014, 12:37

ulteriore update:
appena ho collegato il primo secondario (ho scelto di iniziare con la linea +30V) è saltato il mosfet... non credo tanto ad un caso, cioè di aver beccato la linea incriminata al primo colpo ma penso più che, appena c'è un minimo assorbimento sui secondari, salti tutto
Foto Utenteauato
41 4
New entry
New entry

0
voti

[25] Re: Riparazione switching: FET che salta ad ogni accensione

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 11 nov 2014, 16:36

Sostituisci il Q946, collega i secondari, togli il mosfet che salta sempre, alimentalo con 43V dall'esterno e verifica se si accende e se funziona tutto.

Può darsi che il Q945 si sia rotto in una delle ultime prove che hai fatto..forse con un po' troppa disinvoltura: non ci vuole niente a fare danni.

Prima di accendere con tutto collegato avresti dovuto fare la prova che ti avevo detto, con il primario scollegato e con la resistenza da 470ohm in parallelo al condensatore, in modo da verificare il buon funzionamento del preregolatore da solo.

Anche senza controllare i segnali con l'oscilloscopio sarebbe già stato indicativo verificare la presenza dei 43V in uscita dal preregolatore.

Per le altre prove che farai, visto che hai un variac, ti consiglio di alimentarlo ad un centinaio di volt o poco più, così si riducono (forse) le probabilità di fare danni.
Foto UtenteBrunoValente
32,3k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: Riparazione switching: FET che salta ad ogni accensione

Messaggioda Foto Utenteauato » 13 nov 2014, 10:32

Ciao Bruno,

scusami ma leggo solo ora.

La prova della resistenza la feci. Quoto quello che scrissi:

auato ha scritto:Ciao Bruno. Ho fatto la prova.
Staccati i fili del primario di T948 e collegata una resistenza di 430ohm 10W su C940.
Non ho avuto il tempo di misurare la tensione a 48V perché dopo qualche secondo è saltato fusibile-diodo-mosfet

Adesso sono un po' in stallo e sto pensando cosa altro fare perché l'altro ieri con il solo primario collegato l'alimentatore partiva. Decido poi di montare il trasformatore sul PCB ma preventivamente alzo un terminale per tutti i 14 diodi rettificatori dei secondari, stacco i fili del trasformatore 24 e 25 del CRT ed il 24 che va al moltiplicatore U975. Stacco anche un terminale per R978, C978, R976 e C853. Nonostante ciò l'alimentatore va in protezione continuamente (pulse mode) per un bel po'... poi , improvvisamente, si sente un scoppiettio e di nuovo Mosfet, fusibile e diodo rotti #-o -
Temo quindi che qualche comportamento aleatorio mi stia impedendo di imboccare la strada giusta.
Propendo a rimettere sul banco i due alimentatori da collegare in serie per iniziare a far delle prove con la 43V esterna sull'inverter, come tu stesso mi suggerisci.
Foto Utenteauato
41 4
New entry
New entry

0
voti

[27] Re: Riparazione switching: FET che salta ad ogni accensione

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 13 nov 2014, 18:49

Verifica se si è aperto C925.
Se C925 è ok allora stacca il pin 10 dell'integrato, accendi e misura con il tester la tensione Tra i pin 12 e 13 e anche tra i pin 8 e 13 di U930 e riporta i valori letti.
Foto UtenteBrunoValente
32,3k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Riparazione switching: FET che salta ad ogni accensione

Messaggioda Foto Utenteauato » 17 nov 2014, 17:46

Chiedo scusa per l'assenza di questi giorni.
Rispondo brevemente a Bruno che, con immensa pazienza, mi segue:

Il condensatore C925 non è aperto, quindi ho proceduto a sollevare il pin 10 dell'integrato e fare le ulteriori misurazioni.
Come visibile dal video sotto, la tensione sul pin 8 è molto "ballerina" (varia tra 12 e 20Vdc), mentre sul pin 12 è intorno ai 3.9-4.4Vdc anch'essa mooolto ballerina. Su R927 c'è la stessa tensione instavile simile a quella del pin 8 e sullo zener VR925 circa 4.8V invece di 6.2.
Ai capi del grosso elettrolitico C906, invece, mi trovo 330Vdc stabili.

Aggiungo che ho provato ad alimentare l'inverter con una 42Vdc esterna e tutti i secondari di T948 connessi e l'alimentatore parte illuminando anche il CRT (l'oscilloscopio sembra accendersi anche se ho un po' di schede scollegate) :ok:
Il problema, quindi, è confermato essere sul pre-regolatore che continua a far saltare la triade mosfet-diodo-fusibile.
Aggiungo anche che ho testato una buona metà di componenti sul prereg, inclusi i due transistors Q928 e Q930 smontandoli e misurandoli ma senza aver trovato componenti sospetti.

http://youtu.be/BmKyNWGz6rU

Se è necessario mi procuro un trasformatore di isolamento così da procedere nel troubleshooting con l'ausilio di un oscilloscopio.

Grazie
Ciro
Foto Utenteauato
41 4
New entry
New entry

0
voti

[29] Re: Riparazione switching: FET che salta ad ogni accensione

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 17 nov 2014, 21:54

Scusa, ma sei sicuri di aver misurato correttamente? il multimetro è galvanicamente isolato dal circuito sotto misura? perché non usi un normale tester a batterie?
Nel filmato si nota, sia all'inizio che alla fine, che quando l'oscilloscopio è spento il multimetro legge valori molto alti di 100V e oltre.. significa che qualcosa nel multimetro non va: a circuito spento devi leggere 0V
Foto UtenteBrunoValente
32,3k 7 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Riparazione switching: FET che salta ad ogni accensione

Messaggioda Foto Utenteauato » 17 nov 2014, 23:44

Ciao Bruno,
quello che vedi a strumento spento all'inizio del filmato (fino a circa 0:10 del filmato ) è 0.102/ 0.103VDC mentre dopo, quando spengo, (circa 1:11 del filmato) è una tensione che crolla da circa 4V a 0.8-0.7. E' quel multimetro che ha un readout un po' particolare ma si nota comunque il puntino prima dello 0 che indica la virgola. Ad ogni modo domani sera ricontrollo con un tester analogico.
Foto Utenteauato
41 4
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale