Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Da un lampeggiatore illuminare la discesa del garage

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utentecarloc, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[1] Da un lampeggiatore illuminare la discesa del garage

Messaggioda Foto Utentepinuccio29 » 22 ott 2014, 20:37

Salve a tutti,
confido che qualche tecnico mi dia una mano per risolvermi una necessita' che cerco in breve di descrivere...
l'entrata del portone carraio di casa e' automatizzato, per avvisare ai passanti che il portone si apre vi e' un lampeggiante esterno e ben visibile con la luce intermittente di circa un 80-120 lampeggi al minuto, e la luce viene emessa mediante dei led.
Desidero affiancare al segnale lampeggiante usufruendo in parallelo di detto segnale mediante l'applicazione di un rele e successivamente temporizzando una illuminazione alla discesa del garage.
Premetto che non posso intervenire a prelevare (corrente/o/segnale) nel circuito che aziona il lampeggiante o il portone stesso .ma solamenmte all'uscita praticamente in parallelo alla alimentazione dei led lampeggianti.
La tensione che alimenta con intermittenza la serie di led come detto antecedentemente 80_100 volte al minuto e' di 12 volt dc e 350 milliA.
Ho cercato nel mercato un rele 12v di primario e mi sono scontrato con il problema per il quale chiedo aiuto...
Collegato il rele purtroppo la tensione che alimenta il lampeggio dei led non e' "quadra" cioe per meglio intendere non fluttua da 0 a 12 v ma bensì da 4,5 a 12 v ed il mio rele una volta eccitato per tutta la durata de lampeggiante no si "scolla" se non alla fine del lampeggio (portone aperto)
ho cercato commercialmente rele meno/piu sensibili ma con una range di attacco/stacco piu limitato ma senza risultato,
il quesito e’ semplice …qualcuno e’ a conoscenza di rele a piu stretto campo di azione…?? O dove cercare…
E’ possibile mediante un circuitino o componente elettronico restringere il “range” di azione del rele’ in modo che chiuda a 10/12V e apra non appena la tensione scende a 7/8 V…?
Grazie anticipate a tutti quelli che mi suggeriranno la soluzione piu semplice..!
Foto Utentepinuccio29
0 2

0
voti

[2] Re: Da un lampeggiatore illuminare la discesa del garage

Messaggioda Foto UtenteZG84 » 22 ott 2014, 21:49

Non so se su tutte le centraline ci sia ma dovresti avere un contatto per l'illuminazione ausiliaria sulla centralina del cancello.
Marca e modello dell'automazione?
...e come diceva sempre mio nonno: "Nessuno nasce imparato"
Foto UtenteZG84
1.710 3 8 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Da un lampeggiatore illuminare la discesa del garage

Messaggioda Foto Utentepinuccio29 » 22 ott 2014, 23:19

Grazie per il gentile interessamento,
ma l'automazione del cancello non puo essere/avere interferenze, l'unico "segnale" a cui posso attingere e prelevare e' la uscita in parallelo della luce lampeggiante , 12v 350 milliA.
Foto Utentepinuccio29
0 2

Torna a Elettronica generale