Buongiorno a tutti, ho costruito il circuito in figura qui sotto, per un led che si accende quando fa buio (verrà messo in una lampada all'esterno):
Il mio problema è il seguente: secondo i valori che ho indicato nella figura e i calcoli che ho fatto fare a EveryCircuit, se anche l'LDR avesse una resistenza di 1MOhm (buio completo), non passerebbe abbastanza corrente nel LED per accenderlo (3.64 mA, dice).
Sono sbagliati i calcoli?
L'aggiunta della resistenza R3 l'ho trovata su un forum, in cui diceva che serve per decidere a quanto buio iniziare ad accendere il LED. Capisco il funzionamento del partitore R2/LDR1, ma non capisco l'utilizzo della resistenza R3 (non otterrei lo stesso risultato modificando la resistenza R2?)
Grazie.
LDR, transistor e LED: dove sbaglio i calcoli?
Moderatori: g.schgor, BrunoValente, carloc, IsidoroKZ
30 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Schemi in FidoCADJ grazie; leggi le regole del forum.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-
claudiocedrone
20,0k 4 7 9 - Master EY
0
voti
Messa cosi' la R3 mi fa' piu' pensare ad un modo per limitare la corrente che entra nella base per evitare di rompere il transistor.
Se è cosi', per evitare di pensare ai dimensionamenti, avrei pensato a qualcosa di piu' 'digitale' ... quindi in realtà risolverei con un 555 in osservazione del partitore (R2 - LDR), i 200mA massimi in uscita sarebbero sufficienti per il tuo LED?
Se è cosi', per evitare di pensare ai dimensionamenti, avrei pensato a qualcosa di piu' 'digitale' ... quindi in realtà risolverei con un 555 in osservazione del partitore (R2 - LDR), i 200mA massimi in uscita sarebbero sufficienti per il tuo LED?
4
voti
Sempre leggere le regole dei forum, prima di postare
0
voti
200mA per un LED sono più che sufficienti (il massimo è 20mA, dopodiché si danneggia), sono un newbie e non conosco il 555 (che mi vado a studiare): però i miei dubbi restano, in ogni caso R3 riduce la corrente, ma abbassa anche la tensione sulla base, quindi dovrebbe fare in modo che i 0.7V arrivino più tardi (nel senso con più oscurità), giusto?
Ultima modifica di marco438 il 20 ott 2014, 16:25, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quoting inutile. Usa il tasto rispondi e leggi le regole del forum.
Motivazione: Eliminato quoting inutile. Usa il tasto rispondi e leggi le regole del forum.
1
voti
Intanto ti faccio vedere come dovrebbe essere il circuito con il 555
http://it.wikipedia.org/wiki/NE555
http://www.electroyou.it/bagolaro/wiki/tutorial_timer_555
a parte che in questi link viene principalmente usato come multivibratore, forse il piu' in tema è quindi questo
http://www.electroyou.it/g.schgor/wiki/articolo27
quando parla del comparatore
http://it.wikipedia.org/wiki/NE555
http://www.electroyou.it/bagolaro/wiki/tutorial_timer_555
a parte che in questi link viene principalmente usato come multivibratore, forse il piu' in tema è quindi questo
http://www.electroyou.it/g.schgor/wiki/articolo27
quando parla del comparatore
0
voti
Grazie Russel... a occhio e croce, però, mi sembra di sparare alle mosche con un cannone. Probabilmente per quello che devo fare io è sufficiente un transistor (a prescindere dal fatto che in questo momento non ho un 555 tra le mani, mentre ho molti transistor ).
Farò sicuramente tesoro dei link che mi hai indicato.
Farò sicuramente tesoro dei link che mi hai indicato.
0
voti
si, capisco i tuoi dubbi
pero' controbatto con:
* isolamento tra rete sensore - rete LED
* comportamento a scatto, e non con zone di transizione
* non devi fare conti particolare, ovvero la matematica è piu' semplice
* costo equivalente, comunque ridicolo (un 555 costa circa 20-30 centesimi)
* impari un componente nuovo, molto gettonato nel fai-da-te
ad esempio io non ho ancora capito come gestire la R3 con il tuo BJT, qui ho gia' risolto
pero' controbatto con:
* isolamento tra rete sensore - rete LED
* comportamento a scatto, e non con zone di transizione
* non devi fare conti particolare, ovvero la matematica è piu' semplice
* costo equivalente, comunque ridicolo (un 555 costa circa 20-30 centesimi)
* impari un componente nuovo, molto gettonato nel fai-da-te
ad esempio io non ho ancora capito come gestire la R3 con il tuo BJT, qui ho gia' risolto
0
voti
Se il BJT lo usi come interruttore, significa che per accendere il led lo manderai in saturazione.
In queste condizioni, supposta 0,7-0,9V la Vce, 1,5 V la Vdiode e 1,6 mA la corrente desiderata nel Led, il valore di 100 ohm mi sembra abbastanza vicina al valore teorico ricavato dai calcoli.
quindi non mi sembra che i conti siano sbagliati. Mi sembra che il simulatore che usi non tenga conto della zona di saturazione del BJT
In queste condizioni, supposta 0,7-0,9V la Vce, 1,5 V la Vdiode e 1,6 mA la corrente desiderata nel Led, il valore di 100 ohm mi sembra abbastanza vicina al valore teorico ricavato dai calcoli.
quindi non mi sembra che i conti siano sbagliati. Mi sembra che il simulatore che usi non tenga conto della zona di saturazione del BJT
La vita è già così difficile, perché ce la complichiamo ulteriormente?
-
fantom2002
398 2 8 - Expert
2
voti
Ciao,
Per capire i conti che sta facendo il simulatore dovresti indicarci la Vf del diodo led (oppure il colore) e la sigla del transistor che utilizzi. Probabilmente il transistor non riesce a saturare perché ha un guadagno basso. Indipendentemente da questo il led con 3,64mA si accenderebbe.
A livello didattico è un circuito interessante, a livello pratico è poco funzionale, come ti consigliava Russell sarebbe meglio un circuito a scatto.
madmage ha scritto:Il mio problema è il seguente: secondo i valori che ho indicato nella figura e i calcoli che ho fatto fare a EveryCircuit, se anche l'LDR avesse una resistenza di 1MOhm (buio completo), non passerebbe abbastanza corrente nel LED per accenderlo (3.64 mA, dice).
Per capire i conti che sta facendo il simulatore dovresti indicarci la Vf del diodo led (oppure il colore) e la sigla del transistor che utilizzi. Probabilmente il transistor non riesce a saturare perché ha un guadagno basso. Indipendentemente da questo il led con 3,64mA si accenderebbe.
A livello didattico è un circuito interessante, a livello pratico è poco funzionale, come ti consigliava Russell sarebbe meglio un circuito a scatto.
30 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3