Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Salvavita laboratorio

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo

2
voti

[11] Re: Salvavita laboratorio

Messaggioda Foto Utenteattilio » 25 set 2014, 14:55

max1971 ha scritto:Mi è capitato già diversi corti in laboratorio

mah! per quanto sia apprezzabile il tentativo degli altri di aiutarti, viste anche le scarse informazioni date circa le attività che svolgi in cantina, in me prevale un'altra chiave di lettura...

[...] nei miei esperimenti spesso capita che incendio il laboratorio, mi aiutate a scegliere il giusto tipo di estintore? [...]

nota: il cortocircuito è un fenomeno che non fa bene né agli interruttori di protezione, né alle condutture (i fili) interessate, se poi è un fenomeno che si ripete più volte sulla stessa linea e interessando lo stesso interruttore, il rischio di danneggiare o comunque usurare precocemente isolamenti e dispositivi vari non è così trascurabile
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,3k 8 12 13
free expert

0
voti

[12] Re: Salvavita laboratorio

Messaggioda Foto Utentefantom2002 » 25 set 2014, 21:35

Mah, per come la vedo io, invece, a volte sembra che qui si voglia pensare che se uno non è nato già esperto e professionista, non deve neanche provare a farsi piacere la materia e sperimentare.

Diciamo che se tutti avessero ragionato così, oggi staremmo ancora accendendo il fuoco sfregando due pietre o due legnetti secchi.

Se avessi ragionato così, o meglio se mio padre mi avesse tagliato le mani quella sera di una trentina di anni fa che, per pura curiosità di capire che cosa poteva succedere, ho unito i due fili scoperti delle lucine del presepe facendo fondere uno degli n fusibili nascosto in uno degli n interruttori sparsi per casa, e causando un principio di incendio con la tenda di casa, lasciandoci poi al buio per tutta la sera e la notte... beh, oggi non sarei quello che sono e dove sono.

Poi per carità, visto quello che ho raccontato, sono tutti giusti i vostri suggerimenti di pensare prima alla sicurezza... però ogni tanto tutti i "padri" dovrebbero apprezzare più la curiosità che la pericolosità dei propri "figli"
La vita è già così difficile, perché ce la complichiamo ulteriormente?
Foto Utentefantom2002
398 2 8
Expert
Expert

1
voti

[13] Re: Salvavita laboratorio

Messaggioda Foto Utenteattilio » 25 set 2014, 22:09

il mio non voleva essere un giudizio, ognuno in casa propria fa quello che gli pare, almeno fin tanto che non comporti/arrechi con il proprio agire, disturbo, rischio o pericolo a terzi

la perifrasi dell'estintore invece era relativa alla tua domanda e al "problema sollevato"
un corto casuale, accidentale o anche volutamente procurato, una o due volte non fa storia, una serie di corti e la prospettiva che smanettando ne realizzerai degli altri per aumentare la tua cultura sperimentando sul campo e appagando così la tua curiosità sull'elettricità, mi fa pensare che ciò comporti un errore di fondo, nel momento in cui focalizzi l'attenzione sulla mancanza di selettività di intervento

piuttosto, credo che tu possa imparare molto, anche senza mandare in corto il tuo impianto elettrico

non so (non dici) quali siano le tue conoscenze specifiche nel campo [hai utilizzato un differenziale puro (salvavita, come lo chiami tu) interrogandoti poi sul perché questi non interviene su cortocircuito] anche se mi sono fatto un'idea,
non vuole essere un rimprovero, né un atteggiarsi a professorino del ca..spio, il mio,
ma solo un consiglio circa l'approccio sperimentale che puoi scegliere di adottare,
puoi sperimentare in sicurezza, utilizzando tensioni di lavoro compatibili con la fisiologia umana, ovvero inferiori ai 50 V, tanto per fare un esempio, utilizzare trasformatori di sicurezza resistenti al cortocircuito, giusto per farne un altro, etc.. etc..

poi, fai tu

saluti
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,3k 8 12 13
free expert

0
voti

[14] Re: Salvavita laboratorio

Messaggioda Foto Utentekevinpirola » 26 set 2014, 0:07

guardando lo schema che hai postato inoltre io ti direi che l'ingresso degli interruttori è sopra, l'uscita sotto, perciò è da rivedere anche il cablaggio che è stato fatto in casa....
Che la forza sia con te.
- E con il tuo spirito.
Foto Utentekevinpirola
319 4 9
Expert
Expert

0
voti

[15] Re: Salvavita laboratorio

Messaggioda Foto Utentesoltec » 26 set 2014, 6:01

kevinpirola ha scritto:guardando lo schema che hai postato inoltre io ti direi che l'ingresso degli interruttori è sopra, l'uscita sotto, perciò è da rivedere anche il cablaggio che è stato fatto in casa....

Se non è espressamente indicato non è vero che l'ingresso deve essere per forza da sopra. Che poi in genere è così è un'altra storia.
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri,mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi
Foto Utentesoltec
1.229 4 6
Expert
Expert

0
voti

[16] Re: Salvavita laboratorio

Messaggioda Foto Utentekevinpirola » 26 set 2014, 9:40

io se apro un quadro mi aspetto di trovare tensione sulla parte superiore di un interruttore abbassato, non su quella inferiore.....
Che la forza sia con te.
- E con il tuo spirito.
Foto Utentekevinpirola
319 4 9
Expert
Expert

0
voti

[17] Re: Salvavita laboratorio

Messaggioda Foto Utentemax1971 » 26 set 2014, 11:11

fantom2002 ha scritto:Poi per carità, visto quello che ho raccontato, sono tutti giusti i vostri suggerimenti di pensare prima alla sicurezza... però ogni tanto tutti i "padri" dovrebbero apprezzare più la curiosità che la pericolosità dei propri "figli"

Sono padre e ho anche un figlio!
Faccio il lavoro da 25 anni e prendere qualche corto fa parte del lavoro!

Attilio ha scritto:
max1971 ha scritto:Mi è capitato già diversi corti in laboratorio

[...] nei miei esperimenti spesso capita che incendio il laboratorio, mi aiutate a scegliere il giusto tipo di estintore? [...]

Bella questa dell'estintore! :D

kevinpirola ha scritto:l'ingresso degli interruttori è sopra, l'uscita sotto, perciò è da rivedere anche il cablaggio che è stato fatto in casa....

Che sia sopra o sotto... non paragonare al disegno fatto con fidocad, è stato disegnato in tutta fretta per evidenziare di come è messo il collegamento!

Inoltre... volevo ringraziare a tutti della dritta, ho risolto il problema sostituendo il salvavita della cantina (o differenziale come preferite).... provato un corto di prova e ha scattato, doveva essere quello era difettoso
Foto Utentemax1971
37 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: Salvavita laboratorio

Messaggioda Foto Utentefantom2002 » 26 set 2014, 12:52

max1971 ha scritto:Inoltre... volevo ringraziare a tutti della dritta, ho risolto il problema sostituendo il salvavita della cantina (o differenziale come preferite).... provato un corto di prova e ha scattato, doveva essere quello era difettoso

Sostituito con ...? un altro Differenziale? Ed è intervenuto per un corto? Se così... c'è qualcosa che non va
La vita è già così difficile, perché ce la complichiamo ulteriormente?
Foto Utentefantom2002
398 2 8
Expert
Expert

2
voti

[19] Re: Salvavita laboratorio

Messaggioda Foto Utentesoltec » 26 set 2014, 13:34

kevinpirola ha scritto:io se apro un quadro mi aspetto di trovare tensione sulla parte superiore di un interruttore abbassato, non su quella inferiore.....

Io se apro un quadro… ..mi aspetto di tutto!!
Io pure mi aspetto di trovare sopra la tensione solo perché è consuetudine fare così, ma non mi risulta essere obbligatorio. Infatti controllo sempre dai collegamenti quale è il verso o al limite misuro con il tester.

Saluti
Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri,mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi
Foto Utentesoltec
1.229 4 6
Expert
Expert

0
voti

[20] Re: Salvavita laboratorio

Messaggioda Foto Utenteattilio » 26 set 2014, 15:21

max1971 ha scritto:ho risolto il problema sostituendo il salvavita della cantina (o differenziale come preferite).... provato un corto di prova e ha scattato, doveva essere quello era difettoso

c.v.d

caro Foto Utentefantom2002 cosa dicevi a proposito della necessità di sperimentare per appassionarsi alla materia?

abbiamo un tizio che provoca un guasto franco di qualche migliaio di ampere, per provare se l'interruttore interviene, cos'è il nuovo modo di collaudare gli automatici?

e chi gli dice che al successivo corto (che non credo sarà poi così lontano nel tempo) l'interruttore sarà ancora in perfette condizioni e in grado di aprire senza esplodergli in faccia?

e allora proviamo un altro corto, così ci leviamo il dubbio e poi un altro ancora...

ma per favore!
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,3k 8 12 13
free expert

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica