Salve, lo scorso anno ho rifatto l'impianto elettrico nella cantina esterna dove ho un piccolo laboratorio, ho messo un salvavita per corti accidentali in modo che non va staccare il salvavita quello dell'abitazione.
Mi è capitato già diversi corti in laboratorio ma salta sempre e per primo il salvavita (o il magnetotermico) quello dell'abitazione e non il salvavita quello nel laboratorio quando il corto è stato fatto in laboratorio.
Io vorrei che quando accidentalmente si prende un corto in laboratorio deve saltare il salvavita quello del laboratorio... e non quello dall'abitazione... come devo fare?
Posto lo schema come è stato fatto il collegamento....
Salvavita laboratorio
Moderatori: Mike, sebago, MASSIMO-G, lillo
31 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
1. Il "salvavita" non esiste, si chiama interruttore differenziale.
2. L'interruttore differenziale non ha la funzione di protezione contro il cortocircuito.
3. Se facevi fare subito il lavoro da un installatore risparmiavi un bel po' di soldi.
4. Per avere una selettività in corto circuito devi rivedere completamente l'impianto, anche quello di casa (riferito agli interruttori in quadro).
2. L'interruttore differenziale non ha la funzione di protezione contro il cortocircuito.
3. Se facevi fare subito il lavoro da un installatore risparmiavi un bel po' di soldi.
4. Per avere una selettività in corto circuito devi rivedere completamente l'impianto, anche quello di casa (riferito agli interruttori in quadro).
0
voti
Danielex ha scritto:1. Il "salvavita" non esiste, si chiama interruttore differenziale.
interruttore differenziale io lo chiamo salvavita... scusa ma non riesco a postare l'immagine dell'interruttore... è un interruttore quello con una manopola 0/1 e un pulsante test... ti riferisci a quello?
0
voti
Danielex ha scritto:3. Se facevi fare subito il lavoro da un installatore risparmiavi un bel po' di soldi.
L'impianto di abitazione era stato fatto dall'istallatore tempo fa, è composto da un differenziale (salvavita) e 3 magnetotermici, uno da 16a che va alle prese dell'abitazione, uno da 10a per la luce dell'abitazione, e uno da 16a per la parte esterna dell'abitazione, che quest'ultimo va proprio alla cantina.... dalla cantina ho messo il salvavita (o differenziale come lo vuoi chiamare) ... ma non salta quando si va in corto... pigiando tasto test funziona bene...
0
voti
ps. nel disegno non ho messo il magnetotermico da 10a della luce dell'abitazione.... ho fatto il disegno veloce per evidenziare il collegamento in maniera semplice, tanto non servirebbe a niente mettere anche il magnetotermico da 10a....
0
voti
Come ti è stato detto, in caso di corto non interviene il differenziale (che agisce in caso di dispersione verso terra della corrente circolante in uno dei due conduttori di rete, ad esempio per contatto diretto con il corpo umano o con carcassa di una apparecchiatura), ma il termico.
Nell'impianto che hai fatto tu, quindi, nel locale laboratorio avresti dovuto installare non un differenziale, ma un altro termico, ancora da 16 A, ma con selettività ragionata riferita a quella del termico che hai in casa a monte.
Nell'impianto che hai fatto tu, quindi, nel locale laboratorio avresti dovuto installare non un differenziale, ma un altro termico, ancora da 16 A, ma con selettività ragionata riferita a quella del termico che hai in casa a monte.
La vita è già così difficile, perché ce la complichiamo ulteriormente?
-
fantom2002
398 2 8 - Expert
0
voti
un po' sto cominicando a capire... quindi devo mettere un interruttore magnetotermico con una selettività minore da quello che è a monte?
Il differenziale non lo avevo comprato ma lo avevo da qualche angolo... è identico a quello posto a monte da 25a... della selettività non ci ho fatto caso...
Il differenziale non lo avevo comprato ma lo avevo da qualche angolo... è identico a quello posto a monte da 25a... della selettività non ci ho fatto caso...
0
voti
Devi mettere un interruttore differenziale con una curva di intervento tale da intervenire prima di quello che hai a monte. Guarda però che non è una roba così banale...
La vita è già così difficile, perché ce la complichiamo ulteriormente?
-
fantom2002
398 2 8 - Expert
0
voti
fantom2002 ha scritto:...in caso di corto non interviene il differenziale ...ma il termico...
Interviene la magnetica
Hai altre protezioni (interruttori) a monte del quadro elettrico generale di casa?
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Hermann Hesse - Siddharta
31 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica