Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Strisce led - Citofono

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utentecarloc, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[1] Strisce led - Citofono

Messaggioda Foto Utentevocciar » 19 set 2014, 21:06

Salve ragazzi sono qui per avere un vostro consiglio ... Ho la necessita di montare 5 strisce led (12v) di 1 metro sotto il bordo delle scale che si accendano quando viene premuto il pulsante del citofono ... Avevo pensato all'utilizzo di un timer ( utilizzato per accendere la luce nei condomini ) e usufruendo dell'inpulso mandatomi dallo speaker del citofono (che produce il rumore del citofono) volevo far si che si accendessero i led per un tempo da me stabilito ... Unica difficoltà e nel capire come collegare il timer , in quanto ha 4 contatti: 1 positivo - 2 negativo - 3 pulsante il quale alla pressione apre il circuito - 4 corrente che viene mandata ai led per il tempo stabilito ... Quindi in fine volevo sapere al contatto 3 al posto del pulsante posso metterci un relè che funge da pulsante e che all'arrivo dei 12v generati dallo speaker del citofono apra il circuito per un tempo stabilito? Se si che relè conigliate? L'impulso mandato al relè essendo 12v dovrei convertirlo a 220 V per permettere l'apertura del circuito? ... Ringrazio per le eventuali risposte ...

Link cancellato; i server esterni non sono ammessi. Leggi le regole del forum.
Foto Utentevocciar
0 2

0
voti

[2] Re: Strisce LED - Citofono

Messaggioda Foto UtenteZG84 » 19 set 2014, 21:20

Ciao,
a parte le immagini da server esterno che non si possono postare (leggi regolamento) volevo capire:
vocciar ha scritto:si accendano quando viene premuto il pulsante del citofono

Quando si suona il campanello o quando si apre l'eventuale cancelletto/cancello?

vocciar ha scritto:in quanto ha 4 contatti

1-Fase
3-Neutro
4-Ritorno pulsante
2-Carico temporizzato

vocciar ha scritto: posso metterci un relè che funge da pulsante

Devi mettere un relè di interfaccia tra i 12V e i 230V:
Relè monostabile -> Bobina del relè a 12V mentre i contatti 230V tot.A
...e come diceva sempre mio nonno: "Nessuno nasce imparato"
Foto UtenteZG84
1.710 3 8 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Strisce LED - Citofono

Messaggioda Foto Utentevocciar » 19 set 2014, 21:59

Innanzitutto grazie mille della risposta... Semplicemente quando si suona il campanello vorrei far si che si apra il circuito... Il relè che mi hai consigliato come funziona?
Foto Utentevocciar
0 2

0
voti

[4] Re: Strisce LED - Citofono

Messaggioda Foto UtenteZG84 » 20 set 2014, 10:00

Io pensavo di collegare il sistema al pulsante di apertura del cancello pe i seguenti motivi:
1 - se qualcuno suona alla porta non è detto che io lo voglia fare entrare e quindi mi sembra inutile accendere i led a vuoto :lol:
2 - solitamente il punto di incontro tra posto esterno e interno del citofono è il quadro e quale posto migliore per mettere un temporizzatore da guida DIN? Potresti trovare anche le giunzioni dell'elettroserratura del citofono.
3 - qualsiasi modello di citofono tu abbia avrà senz'altro l'interfaccia per l'elettroserratura 12V

Ho aggiunto un relè crepuscolare che evita che le scale si illuminino di giorno.

Il relè monostabile (i contatti sono stabili solo in una posizione) chiude il contatto solo quando la bobina è eccitata ovvero quando premi per aprire il cancelletto.
vocciar ha scritto:Semplicemente quando si suona il campanello vorrei far si che si apra il circuito...
?^! :-k
:mrgreen: per far funzionare un circuito lo devi chiudere

...e come diceva sempre mio nonno: "Nessuno nasce imparato"
Foto UtenteZG84
1.710 3 8 12
Expert EY
Expert EY

Torna a Elettronica generale