Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Contatori e ascensore

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo

0
voti

[1] Contatori e ascensore

Messaggioda Foto Utenteskapez » 27 ago 2014, 15:16

Ciao a tutti,

vorrei un parere di voi esperti riguardo una azione che avrei intenzione di fare per riuscire a ridurre le spese di bolletta elettrica.

SITUAZIONE INIZIALE
Attualmente ho installato un contatore elettronico da 6 kW trifase ad uso esclusivo di un ascensore.

L'ascensore viene usato unicamente da un appartamento posto al secondo piano, ed effettua unicamente la tratta piano terra-secondo piano (il primo piano non ha infatti accesso al vano ascensore).
Il tempo che impiega l'ascensore a salire dal piano terra al secondo piano sono di circa 30 secondi (con un carico normale, ossia 1 persona).

I dati di targa dell'ascensore che mi ha fornito il costruttore sono:
Potenza: 4,7 kW (6,5HP)
Corrente nominale: 12,4 A
Corrente di spunto: 21,1A
cosfi: 0,76

COSA VOGLIO FARE
Quello che vorrei fare è di passare la potenza del contatore da 6 kW a 3 kW trifase, il che mi porterebbe ad un risparmio non trascurabile (tra tasse e costi per potenza impegnata).

PERCHé SECONDO ME FUNZIONEREBBE
Il motore, che ha una potenza da 4,7KW nominali, non avrebbe abbastanza potenza per funzionare, ma conto di sfruttare le tolleranze del contatore per riuscire a farlo lavorare in modo adeguato, infatti sul sito del mio fornitore di energia leggo:

Il contatore elettronico consente, per un tempo illimitato, il prelievo di una potenza fino al 10% in più di quella sottoscritta a livello contrattuale [...]. Se si superano i 3,3 kW viene data la possibilità fino a 4KW per almeno 3ore. Se si preleva una potenza superiore ai 4KW, l'interruttore scatta dopo due minuti.

Il mio ragionamento è che, visto che l'ascensore impiega circa 30 secondi a fare il tratto in salita, se anche il motore assorbisse di più della potenza disponibile non dovrei aver problemi, considerando che una volta arrivato al piano l'assorbimento di energia scenderebbe sicuramente sotto i 3,3 kW, e che il contatore scatta se l'assorbimento sopra i 4KW superasse i 2 minuti (ossia 4 volte il tempo che impiega a salire).

Sbaglio forse qualcosa, oppure è un ragionamento che ha un senso? :?:

Grazie mille a chi mi risponderà O_/
Foto Utenteskapez
0 2

0
voti

[2] Re: Contatori e ascensore

Messaggioda Foto UtenteMike » 27 ago 2014, 16:32

Inutile ragionarci, mi risulta che per il trifare la taglia minima è 6 kW.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
54,3k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Contatori e ascensore

Messaggioda Foto Utenteskapez » 27 ago 2014, 16:38

ti ringrazio per la risposta.

avevo anche io questo dubbio, ma sono passato oggi al commerciale del mio fornitore e mi hanno detto che non ci sono problemi a passare a una potenza di 3 kW.

Rimane il problema di capire se potrebbero bastare per la mia esigenza
Foto Utenteskapez
0 2

0
voti

[4] Re: Contatori e ascensore

Messaggioda Foto Utenterosino » 27 ago 2014, 16:47

Stando al tuo ragionamento potrebbero bastare (anche se non me la sentirei di rischiare visto che parliamo di un ascensore) ma nel caso di ripetuti sforamenti della potenza contrattuale c'è anche l'adeguamento automatico.
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Contatori e ascensore

Messaggioda Foto Utenteskapez » 27 ago 2014, 20:10

ringrazio anche te per la risposta.

non mi sembra di aver visto nel contratto una clausola di adeguamento in caso di ripetuta sforatura, ma controllerò meglio.

Secondo me il problema alla fine si riduce a capire come viene gestito la sovrapotenza dal contatore:

- se una volta che ho sforato il limite dei 3,3 kW ho due minuti di tempo per rientrare nel limite, e appena lo faccio questo timer si azzera non ci sono problemi (anche su un uso ripetuto dell'ascensore, ci sarebbero alcuni secondi con consumo quasi nullo quando l'ascensore arriva al piano)

-se invece si calcola la potenza media nei due minuti, o in qualche altro modo, allora sarebbe rischioso.

Qualcuno sa come un contatore gestisce la sovrapotenza?
Foto Utenteskapez
0 2

0
voti

[6] Re: Contatori e ascensore

Messaggioda Foto Utentefantom2002 » 27 ago 2014, 21:40

Mah...

Non voglio entrare in polemica con nessuno, ma :

Qualcuno potrebbe avere necessità di un ascensore per andare al secondo piano magari perché al secondo piano vive un invalido o un anziano.

Mi fermo qui perché non voglio esprimere giudizi, e non partecipo alla discussione tecnica perché, sebbene a naso mi sembra una soluzione alquanto azzardata tecnicamente , non ho gli elementi per supportare questa sensazione.
La vita è già così difficile, perché ce la complichiamo ulteriormente?
Foto Utentefantom2002
398 2 8
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: Contatori e ascensore

Messaggioda Foto Utente6367 » 27 ago 2014, 21:55

Bah... tutto ciò è conseguenza delle politica elettrofobica solo italiana.

La potenza dispinibile deve essere la minima possibile: 3 kW.
Chi vuole un po' di più paghi salato!

Sempre più spesso mi confronto con amici e colleghi esteri: a casa hanno minimo 6 kW, o 15 o 40 kW e non si riescono a rendere conto di questo limite italiano che non ha ragioni tecniche.
Foto Utente6367
21,7k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Contatori e ascensore

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 27 ago 2014, 22:17

Ricordo male o esiste anche la taglia di 4,5Kw?
Se così fosse potrebbe essere un compromesso tra il ridurre le spese ed avere un minimo di tolleranza rispetto al carico collegato.
Foto UtenteJAndrea
3.962 4 6 9
Master
Master

0
voti

[9] Re: Contatori e ascensore

Messaggioda Foto Utente6367 » 27 ago 2014, 22:21

Oh yes. Anche io ho il 4,5 kW in campagna, per un po' di tepore elettrico autunnale...
Foto Utente6367
21,7k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[10] Re: Contatori e ascensore

Messaggioda Foto UtenteCandy » 27 ago 2014, 23:56

Non fare questi ragionamenti di "precisione", troppo forzati. L'ascensore avrà un bel giorno bisogno di manutenzine, con prove e verifiche, e l'energia deve esserci per poterle fare.
Nessun fornitore purtroppo si impegns per fornirti una potenza di n kW pensando che poi tu faccio uso di poca energia. Evidentemente hanno tutti i loro parametri per stabilire la componente di costo fisso, (oltre le tasse).
Se non c'è modo, magari, di ridurre la potenza del motore, rallentando la corsa, le cose lasciale come sono ora.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica