Vedo ora, tra l'altro, la ripresa della precisazione ...
L'eccezione che io ho precedentemente indicato (a livello di principio di gestione della macchina) esclude invece, a seguito di una richiesta di apertura, l'applicazione di quanto previsto con la pressione di un pulsante di emergenza perché altrimenti, per quello che so e posso immaginare, con macchine di tale genere, pregiudichi anche la possibilità di interagire a livello diagnostico.Candy ha scritto:il PLC funzionale andrebbe a comandare un qualche relè di sicurezza, messo in serie alla catena dei pulsanti,
Ciò che non è "Safety", ovvio, non può essere contemplato come tale per soddisfare le normative di riferimento ma, in tal caso, si ipotizza un Relay di tale categoria per impedire una attivazione "imprevista" o "intempestiva" che potrebbe avvenire via PLC funzionale.
Il ripristino delle condizioni (e quindi della catena elettromeccanica) che consentono la ripresa dell'attività produttiva avverrebbe a seguito di un comando manuale preso in carico solo dopo, tra le altre cose, aver chiuso la porta (anche qui "Safety_Switch).
Saluti