utilizzando fidocadj, si ha la possibilità di intervenire direttamente sullo schema.
Presa di energia elettrica su balcone
Moderatori: Mike, sebago, MASSIMO-G, lillo
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Ciao a tutti, sono Alessio e ho l'hobby del fai da te. Avevo bisogno di una presa elettrica in balcone così ho deciso di crearla inserirla, prendendo la corrente dal lampioncino che c'è fuori (so che non è il massimo, i fili sono da 1,5 e il differenziale luci è un C10, però l'impianto elettrico ha solo 2 anni di vita e non dovrei avere problemi a utilizzare la presa, male che vada scatta il differenziale). Per fare il collegamento ho portato i cavi alla presa e ho ricollegato il lampioncino in parallelo e fin qui nessun problema. Per non far accendere il lampioncino quando utilizzo la presa ho montato un interruttore, che però non funziona, e qui chiedo il vostro aiuto. Il collegamento che ho fatto è quello raffigurato nell'immagine allegata.
utilizzando fidocadj, si ha la possibilità di intervenire direttamente sullo schema.
Ultima modifica di marco438 il 17 ago 2014, 9:53, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: sostituita immagine con disegno in fidocadj.
Motivazione: sostituita immagine con disegno in fidocadj.
-
Alessio1989
28 3 - Messaggi: 11
0
voti
Non so che tipo di interruttore utilizzi? Da come vedo nel disegno mi sa che il collegamento dell'interruttore è sbagliato, il cavo va collegato al primo cablaggio in alto a sinistra e il secondo cavo al terzo in basso a sinistra (oppure al secondo) e non due cavi sul primo.
0
voti
se è il classico vimar dovresti cablarlo con un filo marrone che entra nel pin in alto e un filo nero che esce dal pin in mezzo e va verso il lampione.
Che la forza sia con te.
- E con il tuo spirito.
- E con il tuo spirito.
-
kevinpirola
319 4 9 - Expert
0
voti
Ciao.
Il differenziale scatterebbe per dispersione a terra, ma quello che dovresti considerare è il Magnetotermico a monte. Suppongo che il MT sia dimensionato in analogia al dimensionamento dei cavi dell'impianto luce del lampione.
Il differenziale scatterebbe per dispersione a terra, ma quello che dovresti considerare è il Magnetotermico a monte. Suppongo che il MT sia dimensionato in analogia al dimensionamento dei cavi dell'impianto luce del lampione.
-
fantom2002
398 2 8 - Expert
-1
voti
Grazie per le risposte. L'interruttore è proprio un vimar, quale procedimento devo seguire dunque?
-
Alessio1989
0
voti
kevinpirola ha scritto:se è il classico vimar dovresti cablarlo con un filo marrone che entra nel pin in alto e un filo nero che esce dal pin in mezzo e va verso il lampione.
-
fantom2002
398 2 8 - Expert
0
voti
kevinpirola ha scritto:se è il classico vimar dovresti cablarlo con un filo marrone che entra nel pin in alto e un filo nero che esce dal pin in mezzo e va verso il lampione.
Nel mio balcone ho la serie della Bticino, che colori mi consigli !
“vivi il presente“
-
Pierluigi2002
1.048 2 3 6 - Expert
3
voti
prima di passare ad ogni attività pratica è bene stabilire che:
"Ogni lavoro elettrico deve essere eseguito in assenza di tensione ", pertanto togliere tensione all'impianto elettrico, aprendo gli interruttori sul quadro generale.!
il procedimento,o meglio lo schema di collegamento per un'interrotta è sempre lo stesso, non fa differenza la marca dell'interruttore,bensi le sue caratteristiche tecniche;
pertanto premesso di utilizzare un interruttore adatto allo scopo, ovvero interruttore da frutto con tensione di isolamento di 240 Vac ed una portata di 10 A,per comandare la lampada esterna al balcone,derivando l'alimentazione da quella della presa di rete, lo schema diventerebbe:
dove l'interruttore dovrà interrompere il conduttore di fase (F) in genere di colore marrone,verso la lampada (L) del lampioncino, al quale invece dovrà arrivare direttamente il conduttore di neutro (N) obbligatoriamente di colore azzurro, mentre per il conduttore di protezione o di terra di colore giallo-verde (GV) si dovrà vedere se necessario, perché se il lampionciono ha classe di isolamento doppia questi può non esser necessario, comunque si verifica dal manuale di istruzioni del lampioncino stesso;
lo schema di cui sopra si traduce in pratica:
con la possibilità di avere una disposizione differente delle viti di cablaggio sull'interruttore, in funzione della tipologia di interruttore, considerando che se si tratta di un interruttore le viti dovranno essere due pertanto nonsi può sbagliare, se invece ne sono presenti tre significa che si sta utilizzando un deviatore, ma poco male perché si dovranno sempre utilizzare due viti seguendo quanto indicato sull'interruttore stesso ...o chiedendo qui
"Ogni lavoro elettrico deve essere eseguito in assenza di tensione ", pertanto togliere tensione all'impianto elettrico, aprendo gli interruttori sul quadro generale.!
Alessio1989 ha scritto:L'interruttore è proprio un vimar, quale procedimento devo seguire dunque?
il procedimento,o meglio lo schema di collegamento per un'interrotta è sempre lo stesso, non fa differenza la marca dell'interruttore,bensi le sue caratteristiche tecniche;
pertanto premesso di utilizzare un interruttore adatto allo scopo, ovvero interruttore da frutto con tensione di isolamento di 240 Vac ed una portata di 10 A,per comandare la lampada esterna al balcone,derivando l'alimentazione da quella della presa di rete, lo schema diventerebbe:
dove l'interruttore dovrà interrompere il conduttore di fase (F) in genere di colore marrone,verso la lampada (L) del lampioncino, al quale invece dovrà arrivare direttamente il conduttore di neutro (N) obbligatoriamente di colore azzurro, mentre per il conduttore di protezione o di terra di colore giallo-verde (GV) si dovrà vedere se necessario, perché se il lampionciono ha classe di isolamento doppia questi può non esser necessario, comunque si verifica dal manuale di istruzioni del lampioncino stesso;
lo schema di cui sopra si traduce in pratica:
con la possibilità di avere una disposizione differente delle viti di cablaggio sull'interruttore, in funzione della tipologia di interruttore, considerando che se si tratta di un interruttore le viti dovranno essere due pertanto nonsi può sbagliare, se invece ne sono presenti tre significa che si sta utilizzando un deviatore, ma poco male perché si dovranno sempre utilizzare due viti seguendo quanto indicato sull'interruttore stesso ...o chiedendo qui
1
voti
Grazie a tutti e in particolar modo a @mir, particolarmente chiaro e preciso nella sua spiegazione! A breve procederò con il collegamento e vi informerò sull'esito.
-
Alessio1989
1
voti
Ho collegato il deviatore seguendo lo schema di mir e vi confermo che funziona tutto alla perfezione
-
Alessio1989
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica