Esercizio esame diodo
Moderatori: g.schgor, BrunoValente, carloc, IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Per determinare la tensione di spezzamento sono partito dal considerare il Diodo off,quindi l'ho sostituito con un aperto.Il mio obiettivo è vedere quando ;per fare questo ho applicato il principio di sovrapposizione degli effetti ,suddividendo lo studio in 2 casi quando IA è off e quando Vi è off.
Per il primo caso il circuito si trasforma in
Ho sostituito Ia con un aperto e ho scritto le LKT in particolare ottengo
e quindi sapendo che ottengo che
Per il secondo caso il circuito diventa
il mio obiettivo è scrivere in funzione di Ia,ho scritto tutte le LKT ma non ne vengo fuori.
Qualcuno è in grado di darmi una mano?
Grazie in anticipo
0
voti
edit: ho modificato la formula dopo essermi accorto dell'errore, come scritto nei prossimi post
Ultima modifica di fantom2002 il 12 ago 2014, 17:13, modificato 4 volte in totale.
-
fantom2002
398 2 8 - Expert
0
voti
Grazie per la risposta,saresti così gentile da mettere anche i calcoli con cui ci sei arrivato?grazie mille
0
voti
Mah, il circuito è un semplice parallelo tra il ramo del generatore di corrente e i due rami costituiti dalla e dalla sere delle .
A quel punto non devi far altro che calcolarti la resistenza equivalente al parallelo dei due rami resistivi e applicare la semplice legge di ohm
A quel punto non devi far altro che calcolarti la resistenza equivalente al parallelo dei due rami resistivi e applicare la semplice legge di ohm
-
fantom2002
398 2 8 - Expert
0
voti
fantom2002 ha scritto:
questa è la tesione diciamo ai capi della serie . Sempre applicando ohm, la tensione ai capi di è
-
fantom2002
398 2 8 - Expert
7 messaggi
• Pagina 1 di 1