Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Analizzatore di rete

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[1] Analizzatore di rete

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 9 mar 2014, 21:04

Sto valutando l'acquisto dello strumento in oggetto.

Al momento sarei orientato sul
Fluke 435 II

Altre alternative (NON a parità di costo) potrebbero essere:
Chauvin Arnoux C.A 8335 QUALISTAR PLUS
oppure
HT PQA824

Non posseggo strumenti Fluke ma ho avuto occasione di usarne molti e la qualità è certamente ottima. Altrettanto certamente però se li fanno pagare cari! 8-[ #-o
Chauvin Arnoux fa certamente ottimi prodotti (ne ho diversi) ma la trovo carente dal punto di vista del supporto software e per un analizzatore di rete credo sarebbe una pecca davvero grave.
HT invece non mi ha mai entusiasmato molto anche se, a dire il vero, ho poca esperienza con loro.

Sono beneaccetti consigli e suggerimenti, eventualmente anche di altri marchi/modelli.

Altra domanda: mediamente, nell'anno, quante occasioni avete di utilizzare tali strumenti (ovviamente si astenga chi lavora per Distributori locali e fa prove per la 50160 :mrgreen: )?
Foto UtenteGiovepluvio
5.963 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: Analizzatore di rete

Messaggioda Foto UtenteBustox » 9 mar 2014, 21:22

Ciao, potresti anche buttare un'occhio a: http://www.gossenmetrawatt.com/
Purtroppo nemmeno io ho esperienza riguardo a questi strumenti. Se lo avessi sicuramente cercherei di sfruttarlo al meglio, ma per il lavoro che svolgo il gioco (prezzo) non vale la candela (chi mi paga poi l'impiego?)

Saluti, Lorenzo
Foto UtenteBustox
70 2 4

0
voti

[3] Re: Analizzatore di rete

Messaggioda Foto UtenteMSilvano » 10 mar 2014, 0:41

Giovepluvio ha scritto:Altra domanda: mediamente, nell'anno, quante occasioni avete di utilizzare tali strumenti (ovviamente si astenga chi lavora per Distributori locali e fa prove per la 50160 :mrgreen: )?

....OK, se la metti così, mi asterrò dal risponderti, e mai e poi mai ti dirò di guardare anche questo ottimo strumento, con un ottimo supporto software, il migliore che ho avuto modo di vedere finora.

PQ BOX100 e PQ BO X200: http://www.volta.it/it/category/226/analizzatori-di-rete.html

:D :D :D

Giovepluvio ha scritto:Chauvin Arnoux fa certamente ottimi prodotti (ne ho diversi) ma la trovo carente dal punto di vista del supporto software e per un analizzatore di rete credo sarebbe una pecca davvero grave.

Vero...io ho il 8334 e il software è penoso...e pure l'assistenza lascia molto a desiderare...
Foto UtenteMSilvano
2.033 1 3 5
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Analizzatore di rete

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 10 mar 2014, 12:27

MSilvano ha scritto:....OK, se la metti così, mi asterrò dal risponderti, e mai e poi mai ti dirò di guardare anche questo ottimo strumento, con un ottimo supporto software, il migliore che ho avuto modo di vedere finora.

PQ BOX100 e PQ BO X200: http://www.volta.it/it/category/226/analizzatori-di-rete.html

:D :D :D

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ovviamente mi riferivo esclusivamente alla questione della frequenza di utilizzo. Speravo in un Tuo intervento! Grazie per il suggerimento! :ok:
Come prezzi siamo allineati a Fluke?
Foto UtenteGiovepluvio
5.963 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Analizzatore di rete

Messaggioda Foto UtenteMSilvano » 10 mar 2014, 12:37

Non so i prezzi Fluke...mi sembra che il PQ sia intorno ai 3000 Euro.
Per la verifica della EN50160 lo userai poco...(anche il distributore locale lo usa poco per fortuna)...
Ma per monitorare i carichi, controllare gli assorbimenti di energia reattiva, per cercare i guasti...è sempre sul campo...
Proprio la settimana scorsa siamo riusciti a capire, grazie alla funzione "Cattura transitori" che l'intervento di un interruttore da 180 A, che però si riarmava senza problemi, non era dovuto a un guasto dell'interruttore stesso e neanche di un guasto intermittente del cavo, ma alle pompe di una stazione di sollevamento delle fogne...infatti la botta da 250 A della durata di pochi decimi di secondo si presenta sempre alla stessa ora, tutti i giorni...
Foto UtenteMSilvano
2.033 1 3 5
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: Analizzatore di rete

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 10 mar 2014, 12:43

Fluke, per quel modello, è sui 5.500€. Sono tanti soldi in effetti.

Grazie mille per le informazioni. :ok:
L'utilizzo di cui parli è esattamente quello per cui lo acquisterei.

Ora mi studio bene lo strumento che mi hai consigliato.
Foto UtenteGiovepluvio
5.963 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Analizzatore di rete

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 10 mar 2014, 15:19

Contattati per un preventivo. Siamo addirittura sopra Fluke come livello di prezzo ma a giudicare dalle caratteristiche la cosa sembra giustificata. Il software pare impressionante in effetti.

Mi hanno proposto anche Asita come alternativa. Qualcuno conosce?

Mi permetto di taggare Foto Utentemario_maggi del quale mi piacerebbe sentire un parere vista la sua molta esperienza.
Foto UtenteGiovepluvio
5.963 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[8] Re: Analizzatore di rete

Messaggioda Foto UtenteMSilvano » 10 mar 2014, 16:04

Azz...ricordavo male il prezzo allora... :shock:
A me avevano lasciato il software da guardarmi con calma...pesa una 30ina di mb...
Nei miei link, ho trovato anche questo rivenditore, http://www.gouldgnsistemi.it/analizzatori-qualita-rete-elettrica che tratta C.A., Fluke e Sonel...Non conosco l'ultimo, ma dagli un occhiata... :D
Foto UtenteMSilvano
2.033 1 3 5
Expert
Expert

0
voti

[9] Re: Analizzatore di rete

Messaggioda Foto UtenteGiovepluvio » 10 mar 2014, 16:08

Siamo sui 7 e 8k€ per i due modelli, rispettivamente. Non ho ancora l'offerta ma credo che le pinze siano pure escluse.
Una paccata di soldi insomma. #-o

Certo è che è un acquisto che si fa, quasi, una volta nella vita quindi... L'importante è avere un prodotto aggiornabile, funzionale e supportato!

Grazie ancora per i consigli.
Foto UtenteGiovepluvio
5.963 3 6 10
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Analizzatore di rete

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 11 mar 2014, 8:39

Ciao Giovepluvio.
Mi dispiace, non sono piu' abbastanza aggiornato per poterti dare un consiglio serio. Questi strumenti si usano sempre meno, data la cessazione di molte ditte e la drastica riduzione dei costi di molte aziende, che pensano di risparmiare non facendo piu' manutenzione predittiva con la necessaria strumentazione.
Buona giornata,
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
17,3k 3 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Strumentazione