Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Controllo toni con operazionale (schema Nuova Elettronica)

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc

1
voti

[1] Controllo toni con operazionale (schema Nuova Elettronica)

Messaggioda Foto UtenteGabrieleBe » 22 feb 2014, 16:37

Buongiorno,
Sono uno studente del quarto anno di elettronica all'ITIS e scrivo questo post per chiedere chiarenti sul circuito seguente, tratto da una vecchia rivista di Nuova Elettronica trovata a scuola:

E' un regolatore di toni: ruotando i due potenziometri si regolano rispettivamente gli alti e i bassi (primo operazionale) e il volume (secondo operazionale). Il secondo operazionale è un amplificatore non invertente, ma la cosa che mi lascia perplesso è la presenza di C17: in alternata si comporta come un cortocircuito, ma non capisco la sua funzione in continua; C15 e C19 penso siano condensatori di accoppiamento, mentre non capisco la presenza di R15 (pensavo servisse per rendere il potenziometro R13 logaritmico, ma è già indicato come tale). La parte più importante di questo circuito è sicuramente la prima, di cui non riesco a capirne proprio il funzionamento (sulla rivista è indicato che è una "classica configurazione baxendall"; ho cercato su internet ma non ho trovato molto).
Naturalmente è presente anche il circuito per il canale sinistro, uguale a quello riportato, che non ho disegnato per non rendere incasinato lo schema. :-)

I componenti hanno i seguenti valori:
R1 = 100K (lineare)
R2 = 3.3K
R3 = 10K
R4 = 10K
R5 = 10K
R13 = 22K
R15 = 100K
R17 = 100K
R18 = 10K
R19 = 39K
R23 = 100K
R24 = 100K
R25 = 100 ohm
R26 = 100k
R6 = 100K (lineare)
C1 = 22m (elettrolitico)
C3 = 3.3n (poliestere)
C4 = 3.3n (poliestere)
C5 = 33n (poliestere)
C6 = 33n (poliestere)
C15 = 100n (poliestere)
C19 = 22m (elettrolitico)