Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Reattore per 1/2 (?) lampade

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Reattore per 1/2 (?) lampade

Messaggioda Foto Utentesasiro » 1 dic 2013, 0:30

Buonasera gente,ecco il mio quesito:
un reattore è a servizio di DUE lampade fluorescenti (attacco G23), mi pare di ricordare che le lampade fossero collegate in SERIE al reattore :roll: ...
Io vorrei eliminare una delle due lampade... se il collegamento è come ricordo, NON posso farlo, vero? Se ricordo bene e se il reattore fornisce una certa TENSIONE, le lampade devono rimanere DUE!
Viceversa, se il reattore fornisce una CORRENTE, posso eliminare una lampada. Il discorso si inverte se il collegamento è in PARALLELO.
Ho capito tutto? \:D/ O... [-X ? Se ho ragionato bene, mi basta la conferma di COSA fornisce il reattore!
Grazie
Foto Utentesasiro
0 2

0
voti

[2] Re: Reattore per 1/2 (?) lampade

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 2 dic 2013, 15:26

sia il reattore, sia lo starter sono specifici per due lampade in serie, se vuoi eliminarne una devi sostituire reattore e starter, e anche il condensatore di rifasamento
Foto UtenteSediciAmpere
2.950 4 5 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Reattore per 1/2 (?) lampade

Messaggioda Foto Utentemir » 2 dic 2013, 18:34

in genere sul corpo del reattore è indicato o meglio serigrafato lo schemo di utilizzo e le sue caratteristiche, pertanto è sufficiente seguire quelle indicazioni pe run suo corretto utilizzo, diversamente attraverso marca-modello si può risalire al suo schem a/caratteristiche di collegamento.
Foto Utentemir
65,2k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica