Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Domanda su convenzione bipoli

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteEdmondDantes

0
voti

[11] Re: Domanda su convenzione bipoli

Messaggioda Foto UtenteGraal » 18 set 2013, 15:31

Scusami ma qui non riesco a seguirti.
gotthard ha scritto:-se la corrente entrante nel resistore produce una caduta di tensione che ha lo stesso verso di quella del generatore, la KVL sarà: E+RI=0;

-se la corrente entrante nel resistore produce una caduta di tensione con polarità opposta a quella del generatore, la KVL sarà: E-RI=0.

Queste due equazioni sono diverse, cosa significa questo?
gotthard ha scritto:Quindi, è il verso che dai alla corrente che stabilisce la polarità della tensione sul resistore, visto che non è fissata già da prima come sul generatore.

Non è il verso che stabilisce la polarità. Fissato un verso della corrente, scelgo la polarità arbitrariamente, che stabilisce la C.G. o la C.U. Oppure, viceversa, fissata la polarità (come sul generatore), il verso della corrente che scelgo mi stabilisce anche una convenzione...non dovrebbe essere così?

Scusate se sparo castronerie ma comprendete la confusione che mi genera questo argomento :?
Foto UtenteGraal
0 3

0
voti

[12] Re: Domanda su convenzione bipoli

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 18 set 2013, 16:04

DarwinNE ha scritto:...Una volta ho mostrato la nostra notazione e uno mi ha detto: ma perché una freccia? Capisco per la corrente, ma per la tensione non c'è niente che scorre...

Già ai miei tempi (preistorici), il Professor Renzo Marenesi usava il "+" e il "-", come del resto anche il mitico Olivieri e Ravelli, poi non so chi ci abbia portato all'ambigua freccia.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
54,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale