premetto che sono nuovo della sezione

ho una PS3 che ha più volte (3 volte per la precisione) manifestato il problema dell' YLOD (un surriscaldamento della scheda madre che "blocca" la console). questo problema a quanto pare non è del tutto risolvibile, ma sinceramente, dato che la PS non è più in garanzia, mi posso permettere di "aggeggiarci" un pochino

dopo averla riparata l'ultima volta con un metodo trovato su internet (riscaldandola 15 min con un PHON, e successivamente 10 min di aria "fredda" del phon) la PS funziona, ma io mi perito ad usarla perché ho paura che ritorni il problema, dato che ora gira a velocità basse rispetto al dovuto.. quindi, in poche parole voglio modificarla prima di riaccenderla.. daro che su molti forum sconsigliano l'uso dlle ventole aggiuntive (molti dicono che sono applicate in punti dove fanno l'effetto contrario, impediscono all'aria di uscire) ho trovato una soluzione che, sentendo varie opinioni, funziona: applicare un POTENZIOMETRO alla ventola per regolare manualmente la velocità! la ventola in questione è questa:
se si dovesse vedere male, i dati di targa riportano 12V e 2A!!
la mia domanda è: che potenziometro mi consigliate di usare??
se ci fosse bisogno di altre informazioni, sono pronto a fornirvi dati, foto ecc!!
grazie