Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Umidità nel corrugato cavi ADSL

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteMassimoB, Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Umidità nel corrugato cavi ADSL

Messaggioda Foto Utenteoslinux » 6 mar 2013, 14:18

Ciao a tutti!

Sto impazzendo nella casa nuova al piano terra, son passato tre volte da un gestore all'altro con il NeMeSys misurainternet per violazione dei vincoli di contratto, praticamente l'adsl va e viene. Attualmente mi trovo con fastweb, in certi momenti della giornata fila tutto liscio ma poi improvvisamente cade. soprattutto di notte e mi pare ci sia una correlazione con il meteo (Se piove è peggio).

Vi spiego la situazione in casa: c'è una scatola all'ingresso con dentro un collegamento ai cavi di telecom che la prima volta ho trovato ultra bagnato ed ossidato fino quasi ad interrompere il contatto elettrico. Da quella volta l'ho ripristinato e sigillato per impermeabilizzarlo, comunque i fili nei corrugati sono sempre bagnati al tatto ed ho l'impressione che nei corrugati la situazione peggiori, tra l'altro uno dei due corrugati (Credo quello che provenga dall'esterno e quindi dalla telecom) contiene un doppino senza guaina.
L'altro corrugato invece porta all'unica presa di casa, collegata unicamente ad un modem adsl (Niente telefoni).

Secondo voi, cosa posso fare?

Luca
Foto Utenteoslinux
0 4
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: Umidità nel corrugato cavi ADSL

Messaggioda Foto Utentejordan20 » 6 mar 2013, 15:27

Chiama il tuo gestore che "girerà" la segnalazione alla Telecom per bonifica coppia.
"Lo scienziato descrive ciò che esiste, l'ingegnere crea ciò che non era mai stato."
(T. von Kármán)
Foto Utentejordan20
13,0k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Umidità nel corrugato cavi ADSL

Messaggioda Foto UtenteDanielino » 6 mar 2013, 20:01

Quoto quanto consigliato.
Se la parte incriminata appartiene al gestore è opportuno che l'intervento lo faccia il gestore .. sia per una questione di correttezza (ad ognuno il suo) sia perché (parlando legalmente) non credo sia possibile effettuare interventi (seppur in buona fede) sugli impianti non di nostra proprietà (come toccacciare (sempre se ci si riesce) l'arrivo linea del contatore di energia).
Chiamare il gestore implica del tempo perché "tutti i tecnici sono al momento indisponibili" ma è la soluzione migliore. O_/ O_/
Foto UtenteDanielino
697 3 10
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Umidità nel corrugato cavi ADSL

Messaggioda Foto Utentedario4690 » 6 mar 2013, 20:25

Idem!!! :-)
nel mio condominio succedeva la stessa cosa quando pioveva "non si telefonava" :D
ma nessuno si lamentava, io un giorno mi sono messo alla cornetta sentivo dei rumori strani tipo "quando collegi il telefono senza filtro in un appartamento con ADSL" tipo contatto-non contatto :roll:
chiamo la telecom per segnalare il guasto, per 2 mesi mandano i tecnici in cabina non so cosa fanno li d'entro sicuramente "dormono [-X " dopo vari tentativi si accorgono che i tubi interrati erano una fogna!!! =D>
conclusione: cambiano il cavo da pozzetto a centrale senza fare una bonifica del tubo interrato!!
penso tra un paio di anni mi ritroverò nelle stesse situazioni!! #-o

http://www.ddelettronicaweb.com
Foto Utentedario4690
99 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Umidità nel corrugato cavi ADSL

Messaggioda Foto UtenteLuky » 23 mar 2013, 18:46

dario4690 ha scritto:penso tra un paio di anni mi ritroverò nelle stesse situazioni![/url]

se hanno posato un cavo adatto al tipo di posa non dovresti avere problemi.
Foto UtenteLuky
573 5 10
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a Telecomunicazioni