Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Domotica

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[11] Re: Domotica

Messaggioda Foto UtenteBoccaccio » 18 set 2013, 10:24

solo non riesco a trovare gli agganci giusti per poter iniziare a esercitare l'arte.

Dipende anche da cosa vuoi ottenere tu dalla tua attività,

il mestiere di chi fa Domotica per esempio non necessariamente è quello di chi fa
automazione civile (come giustamente è nominato queto forum) o di chi è specializzato in Audio/video
Oggi tutto quello che va nelle abitazioni porta il nome di domotica, ma si può fare benissino Audio/Video in Domotica senza necessariemente utilizzare alcuna automazione, questo indica che in realtà sono due componenti distinte tra loro e come altre potremo cosi riassumerle,

Tecnico del Settore Domotica:
Con specializzazione Audio/Video
Con specilizzazione Termoregolazione
Con specializzazione Illuminotecnica
Con specializzazione automazione
Con specializzazione Efficienza energetica

non necessariamente chi fa domotica ha tutte queste specializzazioni, ma è chiaro che più ne possiedi e più
puoi essere considerato esperto.

Per farti un esempio se alla richiesta di un cliente mi spaccio per esperto di Domotica senza specificare il mio indirizzo e poi discutendo di audio non so cos'è l'effetto Larsen e magari il cliente ha nozioni base di acustica faccio la figura del pirla!
Allo stesso modo se mi spaccio per esperto di Domotica senza specificare che istallo solo Kit preconfigurati e mi trovo a parlare con un termotecnico non avendo nozioni di termorecnica rischio una magra figura!! [-X

Va sfatato il mito che basti prendere un libro di Domotica per diventare esperti di domotica nel senso lato, ma semmai ne vanno presi più di uno, uno per l'automazione, uno per la termoregolazione e cosi via...

Se vuoi esercitare l'arte della Domotica devi prima capire che tipo di tecnico vuoi divenire e poi agire di conseguenza, se vuoi diventare esperto di facile c'è ben poco, quello che devi semmai evitare e di prendere strade dove anche le cose semplici vengono complicate a dismisura per vari motivi sia tecnici che commerciali!
Foto UtenteBoccaccio
255 1 3 7

2
voti

[12] Re: Domotica

Messaggioda Foto UtenteBoccaccio » 18 set 2013, 10:24

solo non riesco a trovare gli agganci giusti per poter iniziare a esercitare l'arte.

Dipende anche da cosa vuoi ottenere tu dalla tua attività,

il mestiere di chi fa Domotica per esempio non necessariamente è quello di chi fa
automazione civile (come giustamente è nominato questo forum) o di chi è specializzato in Audio/video
Oggi tutto quello che va nelle abitazioni porta il nome di domotica, ma si può fare benissino Audio/Video in Domotica senza necessariemente utilizzare alcuna automazione, questo indica che in realtà sono due componenti distinte tra loro e come altre potremo cosi riassumerle,

Tecnico del Settore Domotica:
Con specializzazione Audio/Video
Con specilizzazione Termoregolazione
Con specializzazione Illuminotecnica
Con specializzazione automazione
Con specializzazione Efficienza energetica

non necessariamente chi fa domotica ha tutte queste specializzazioni, ma è chiaro che più ne possiedi e più
puoi essere considerato esperto.

Per farti un esempio se alla richiesta di un cliente mi spaccio per esperto di Domotica senza specificare il mio indirizzo e poi discutendo di audio non so cos'è l'effetto Larsen e magari il cliente ha nozioni base di acustica faccio la figura del pirla!
Allo stesso modo se mi spaccio per esperto di Domotica senza specificare che installo solo Kit preconfigurati e mi trovo a parlare con un termotecnico non avendo nozioni di termorecnica rischio una magra figura!! [-X

Va sfatato il mito che basti prendere un libro di Domotica per diventare esperti di domotica nel senso lato, ma semmai ne vanno presi più di uno, uno per l'automazione, uno per la termoregolazione e cosi via...

Se vuoi esercitare l'arte della Domotica devi prima capire che tipo di tecnico vuoi divenire e poi agire di conseguenza, se vuoi diventare esperto di facile c'è ben poco, quello che devi semmai evitare e di prendere strade dove anche le cose semplici vengono complicate a dismisura per vari motivi sia tecnici che commerciali!
Foto UtenteBoccaccio
255 1 3 7

0
voti

[13] Re: Domotica

Messaggioda Foto UtenteKOAI » 18 set 2013, 10:53

grazie Boccaccio per il tuo consiglio
Foto UtenteKOAI
0 2

0
voti

[14] Re: Domotica

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 21 set 2013, 10:35

infatti anche nella Domotica esistono le figure (aziende, più che singole persone) di System Integrator (termine mutuato dall'informatica, ma rende bene l'idea), che hanno (dovrebbero avere) competenze a 360°.
Per arrivarci, la strada per un neofita è piuttosto lunga, l'importante è non perdersi d'animo e iniziare il percorso convinti e motivati !

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.204 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[15] Re: Domotica

Messaggioda Foto UtenteKOAI » 21 set 2013, 11:02

Grazie Ser, per il sostegno morale, spero di trovare al più presto qualcuno interessato ad inserirmi in un contesto lavorativo, anche perché, da solo, è praticamente impossibile.

Buon week end

A presto
O_/ :ok:
Foto UtenteKOAI
0 2

Precedente

Torna a Automazione civile