Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

esercizio trifase

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteEdmondDantes

-1
voti

[1] esercizio trifase

Messaggioda Foto Utenteaglieglie007 » 20 feb 2013, 19:01

Ciao,
sto preparando l' esame di elettrotecnica e sto svolgendo vari esercizi....questo postato però non mi riesce di risolverlo!
La linea introduce una dissimmetria, quindi ai capi di zn ci sarà una diff di potenziale che mi impedisce di semplificare il sistema e non so come procedere....
Non mi interessano i conti ne tantomeno la soluzione completa del sistema ma solo un input su come risolverlo
Grazie
http://i50.tinypic.com/insdoi.jpg
Foto Utenteaglieglie007
8 3

0
voti

[2] Re: esercizio trifase

Messaggioda Foto Utentetipu91 » 20 feb 2013, 19:14

ah il Rizzo :mrgreen: anche io lo sto preparando ma quello non l'ho ancora fatto... ora lo guardo e ti faccio sapere!! ;-)
Foto Utentetipu91
1.015 6 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: esercizio trifase

Messaggioda Foto Utentetipu91 » 20 feb 2013, 19:32

il testo è questo:
electroyou.JPG
electroyou.JPG (40.13 KiB) Osservato 4296 volte

allora, io gli ho dato un'occhiata (però non ho provato niente) e proverei a fare così (spero di non dire eresie :oops: ):

scindi la terna di generatori in tre terne che alimentano i tre carichi (1,2 e il carico con i dati di targa):

a questo punto PRINCIPIO DI SOVRAPPOSIZIONE DEGLI EFFETTI!!
ti torna??? cosa ne pensi?? non l'ho fatto nemmeno io, quindi mi servirebbe :ok:
Foto Utentetipu91
1.015 6 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[4] Re: esercizio trifase

Messaggioda Foto Utenteguzz » 20 feb 2013, 20:17

non so perché, ma la soluzione di Foto Utentetipu91 mi pare un po' troppo tirata...
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
4.781 3 5 7
Master
Master

0
voti

[5] Re: esercizio trifase

Messaggioda Foto Utenteaglieglie007 » 20 feb 2013, 21:11

Chiedo scusa per l' immagine!
Allora,quello che è sicuro è che il carico con i dati di targa non ha peso nella soluzione nel senso che la domanda b è di facile risposta utilizzando il principio di sovrapposizione degli effetti studiando quindi il primo circuito che ha disegnato tipu91 staccando il centro stella.
Per gli altri due carichi connessi non so....si puo sdoppiare la rete come ha fatto tipu91??
Foto Utenteaglieglie007
8 3

0
voti

[6] Re: esercizio trifase

Messaggioda Foto Utentetipu91 » 20 feb 2013, 21:45

guzz ha scritto:non so perché, ma la soluzione di Foto Utentetipu91 mi pare un po' troppo tirata...

infatti non sono sicuro, ma è l'unico modo che mi è venuto in mente!! però il fatto che Foto Utenteaglieglie007 che il carico con i dati di targa non influisca nella seconda domanda, mi conforta, perche per come ho scisso i generatori, il carico rimarrebbe appeso :mrgreen:

no??
Foto Utentetipu91
1.015 6 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: esercizio trifase

Messaggioda Foto Utenteaglieglie007 » 21 feb 2013, 2:30

Mi sono spiegato male....alla domanda b si rispone studiando il primo circuto disegnato e basta:rete prevalente, linea e carico....trovi le correnti e poi le potenze del solo carico
Rimangono gli altri due carichi connessi fre dk loco da zn...e qui non so....si puo sdoppiare il gruppo generatori cosi?
Foto Utenteaglieglie007
8 3

0
voti

[8] Re: esercizio trifase

Messaggioda Foto Utentetipu91 » 21 feb 2013, 13:25

allora, questa mattina ho risolto il problema con il "mio" metodo, che in realtà ho visto applicare più volte sul libro di esercizi del Longo (Foto Utenteaglieglie007 credo sappia di che libro sto parlando :mrgreen: ) e due volte in aula dal professore... lo svolgimento del problema dovrebbe essere corretto, ma ricco di calcoli (sicuramente meno di un ipotetico metodo matriciale) e dovrebbe essere così:
facendo riferimento allo schema che ho postato precedentemente si procede applicando 3 volte il PRINCIPIO DI SOVRAPPOSIZIONE DEGLI EFFETTI

dove il circuito con il carico B (quello con i dati di targa) rimane appeso (quindi ininfluente) tutte e due le volte che si disattiva la sua terna, e di conseguenza il sistema da studiare è una rete BINODALE (si usa Millman!!) a 4 fili:

con Z_{eq} l'impedenza equivalente circondata dalla linea rossa tratteggiata!!

infine le correnti nella linea sono la somma delle 3 correnti di linea trovate col P.S.E. (quelle a sinistra della riga rossa), mentre le correnti nei carichi sono quelle a destra della linea rossa.

NB. facendo i calcoli ci accorgiamo che la corrente che la terna 1 produce sul carico 2 è ininfluente (circa 0,07+j0,0.. A), quindi non si sovrappongono, perché sono talmente piccole (2-3 ordini di grandezza inferiori) che il risultato non cambierebbe significativamente)!!

Spero di essere stato chiaro!! :ok:
Foto Utentetipu91
1.015 6 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: esercizio trifase

Messaggioda Foto Utenteaglieglie007 » 21 feb 2013, 20:07

confermo: il gruppo generatori non si puo sdoppiare cosi perche c è la linea in serie....
soluzioni??
Foto Utenteaglieglie007
8 3

0
voti

[10] Re: esercizio trifase

Messaggioda Foto Utentetipu91 » 21 feb 2013, 21:11

aglieglie007 ha scritto:confermo: il gruppo generatori non si puo sdoppiare cosi perche c è la linea in serie....
soluzioni??

DAVVERO???? NOOOOOOOOOOOO #-o

però non ho capito il motivo :mrgreen:
Foto Utentetipu91
1.015 6 13
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale