Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

primo oscilloscopio

Apparecchi di misura: oscilloscopi, multimetri, analizzatori di rete ecc
0
voti

[1] primo oscilloscopio

Messaggioda Foto Utentetesla85 » 4 feb 2013, 9:27

ciao a tutti sono un hobbista che vorrebbe aumentare le "cianfrusaglie" del suo laboratorio con u oscilloscopio analogico usato.... sapete dirmi,secondo voi su quale potrei stare? come detto sono un hobbista e non ho molta dimestichezza con questo strumento ma voglio imparare ad usarlo, possibilmente bene.... mi dareste un consiglio a livello di prestazioni, caratteristiche, ecc? quelli che potrebbero interessarmi sono:

-tektronix 2445A
-iso tech (non conosco bene il modello per il momento)
-GoS-652G
-philips 3262

grazie
Foto Utentetesla85
0 2

0
voti

[2] Re: primo oscilloscopio

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 4 feb 2013, 10:24

I Tektronix sono ottimi oscilloscopi e costano 2 occhi della testa se non 5 o 6.

Che tipo di circuiti ti piace costruire? Che tipo di segnali vuoi poter analizzare?

Usa anche la funzione "cerca", il consiglio di un oscilloscopio è un argomento spesso trattato.
Foto Utentesimo85
30,8k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: primo oscilloscopio

Messaggioda Foto Utentetesla85 » 4 feb 2013, 12:39

come hobbista ho la "malattia" di saltare da un circuito all'altro quindi mi piace sia l'elettronica digitale che analogica.... non ho mai avuto a che fare con circuiti radio, o alta frequenza ma solo per mancanza di tempo perché l'argomento mi incuriosisce molto....

per quello faccio fatica a darti indicazioni precise....
Foto Utentetesla85
0 2

0
voti

[4] Re: primo oscilloscopio

Messaggioda Foto Utentetesla85 » 4 feb 2013, 12:40

dimenticavo comunque che l'oscilloscopio volevo prenderlo usato
Foto Utentetesla85
0 2

0
voti

[5] Re: primo oscilloscopio

Messaggioda Foto UtenteAlexcatt41 » 16 nov 2013, 12:26

Salve,
se sei un hobbista con la passione dell'elettronica analogica e digitale e,vuoi avere il primo oscilloscopio,personalmente ti consiglio il Tektronix 2232,uno stupendo (per me,che sono un "amante" di Tektronix,ne possiedo una cinquantina,quasi tutti restaurati e perfettamente funzionanti e calibrati) oscilloscopio analogico/digitale facilissimo da usare,premendo un solo tasto passi da analogico a digitale!
100 Mz di banda passante ma come tutti i Tek Vintage aggancia e trigghera segnali a oltre 200Mz.
Costava nuovo negli anni "80" oltre 4000 dollari oggi lo trovi su ebay a 4/cinquecento dollari perfettamente funzionante.
Con la speranza di esserti stato utile,un saluto
Foto UtenteAlexcatt41
75 1 4

0
voti

[7] Re: primo oscilloscopio

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 16 nov 2013, 12:57

"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
---
IU4 ITV
Foto UtenteDonJ
4.311 6 9 13
Master EY
Master EY

Torna a Strumentazione