Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

motore trifase 12 morsetti

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentefpalone, Foto Utentemario_maggi

1
voti

[1] motore trifase 12 morsetti

Messaggioda Foto Utentesimomecc » 30 nov 2012, 9:47

Ciao ragazzi, sono nuovo, mi chiamo Simone e vi scrivo per un problema che ho con un motore, ho provato a cercare sul forum prima di scrivere ma non ho trovato niente…
Ho una vecchia sirena che ha un motore elettrico trifase da 8 cavalli (6 kW) 2 poli in corto circuito come si può vedere dalla prima pagina del catalogo dell’epoca (è l’ultimo modello, quella più grande): http://www.bunkerdiroma.it/immagini/13sirene1.jpg
La sirena era su un vecchio stabilimento industriale, e purtroppo non ha la targhetta con i dati del motore, quelle poche informazioni che ho le ho trovate da questo catalogo; chiamando La Sonora (tutt’oggi esistente) non sanno darmi risposta (ci sono i nipoti o pronipoti e non sanno niente di queste vecchie sirene), all’acciaieria Falck di Sesto san Giovanni ce n’erano 4 uguali alla mia ma funzionavano a 500 volt, ma poteva essere un caso a sé.
Le mie domande sono di vario tipo, nel senso che, prima di tutto vi mando uno schema di come ho trovato collegata la morsettiera a 12 morsetti. È un collegamento che ho cercato su internet ma non l’ho mai trovato. Ho numerato i morsetti per semplificare eventuali risposte.

Domanda sirena img.jpg
Schema 1 sirena
Domanda sirena img.jpg (31.17 KiB) Osservato 2526 volte

Con questo collegamento ho provato ad alimentare la sirena sia in monofase 230 senza condensatore (solo per provare) che in trifase 380, risulati:
Monofase 230 senza condensatore: il motore gira molto lentamente, ma dopo un secondo è scattato il magnetotermico perché era solo da 25 A e non ho interruttori più grossi sul quadro (provvederò a mettere il 32 per fare una prova)
Trifase 380: il motore gira molto più velocemente ma come, ma ha fatto appena in tempo a partire perché è scattato ancora il magnetotermico da 25 A, possibile che non regga lo spunto?
La mia paura è che il motore funzioni a 230 volt trifase, e collegandogli 380 volt lo spunto diventi talmente alto che salta anche il 25 A.
Cosa mi consigliate di fare? Provo a collegarlo a stella o a doppia stella come in questi schemi trovati su internet?

Domanda sirena img 2.jpg
Schema 2
Domanda sirena img 2.jpg (23.71 KiB) Osservato 2526 volte

L’unico “schema” che ho ricevuto dalla ditta costruttrice è questo, ma, purtroppo, non si vede granchè; si vede il collegamento come il mio sia per la alimentazione in monofase con condensatore, che per la trifase (in alto a destra). Poi ci sono altri collegamenti con a fianco delle frequenze, delle V di volt ma senza valori numerici e si intravede una “E” con dei valori, in basso c’è una scritta poco leggibile, sembra che ci sia scritto “E è la tensione massima per cui è avvolto il motore" o qualcosa di simile.

Domanda sirena img 3.jpg
Schema originale ditta
Domanda sirena img 3.jpg (386.06 KiB) Osservato 2526 volte

Grazie in anticipo per l’aiuto.
Simone.
Foto Utentesimomecc
5 2

0
voti

[2] Re: motore trifase 12 morsetti

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 30 nov 2012, 10:11

Non serve per risolvere il tuo dubbio, ma solo per un riferimento storico posto il link del pdf completo relativo alla tua prima immagine.

http://www.bunkerdiroma.it/documenti/ca ... sonora.pdf

https://web.archive.org/web/20160328042 ... sonora.pdf
da

http://www.bunkerdiroma.it/
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
54,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: motore trifase 12 morsetti

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 30 nov 2012, 11:27

Con il collegamento a stella puoi avere 600 V oppure 760 V;
Con la doppia stella 330 V oppure 380 V;
Con il collegamento a triangolo 380 V oppure 440 V;
Con il collegamento a doppio triangolo 190 V oppure 220 V.
Foto UtenteStefanoSunda
2.387 3 6 10
Master
Master

0
voti

[4] Re: motore trifase 12 morsetti

Messaggioda Foto Utentesimomecc » 2 dic 2012, 18:50

Ok, allora proverò a collegarla a doppio triangolo, speriamo in bene...
vi farò sapere, intanto grazie.
Simo.
Foto Utentesimomecc
5 2

0
voti

[5] Re: motore trifase 12 morsetti

Messaggioda Foto UtenteNicola89 » 27 lug 2021, 14:48

Buongiorno, ho il tuo stesso problema sullo stesso motore.
Dalla morsettiera non riesco a capire il tipo di collegamento del motore, qualcuno mi può aiutare a capire a cosa corrispondono quei 12 morsetti?
L'unica certezza è che il motore viene alimentato a 220 V trifase.
Foto UtenteNicola89
5 2 4
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Macchine elettriche