Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito per attivazione relé tramite comandi vocali

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica

Moderatore: Foto Utentestefanob70

0
voti

[1] Circuito per attivazione relé tramite comandi vocali

Messaggioda Foto Utentebestking » 26 ott 2012, 12:42

Salve a tutti,vorrei realizzare un circuito in grado di riconoscere le parole e di conseguenza attuare operazioni,mi spiego meglio;io vorrei che per esempio se entro nella cucina e dico accendi luce il circuito riconosce la parola ed attiva il relè per accendere la luce,se invece dico spegni luce la spegne.Ho visto che ci sono molti microcontrollori,ma vorrei sapere se qualcuno l'ha mai fatto e con quale circuito.Grazie a tutti in anticipo.
Foto Utentebestking
0 3

0
voti

[2] Re: Circuito per attivazione relé tramite comandi vocali

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 26 ott 2012, 15:24

Foto UtenteSerTom
4.204 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Circuito per attivazione relé tramite comandi vocali

Messaggioda Foto Utentebestking » 26 ott 2012, 19:22

Ciao ,grazie per avermi risposto..ti volevo fare un'altra domanda...sul post che mi hai postato si parla di EasyVR;la domanda è questa...Per far funzionare EasyVR,deve essere collegato all'arduino e al PC,oppure soltanto all'arduino e alimentato tramite un ac-dc adapter?Grazie e scusa la mia ignoranza... :lol:
Foto Utentebestking
0 3

0
voti

[4] Re: Circuito per attivazione relé tramite comandi vocali

Messaggioda Foto Utentebestking » 26 ott 2012, 21:44

Ciao,scusa ti volevo chiedere un'altra cosa,ma se programmo per esempio accendi luce con la mia voce,è possibile che un'altra persona possa accendere la luce,perché io non vorrei che si limitasse solo a me ,bensì voglio che funzioni con chiunque voglia accendere la luce;è possibile?Grazie
Foto Utentebestking
0 3

0
voti

[5] Re: Circuito per attivazione relé tramite comandi vocali

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 27 ott 2012, 10:32

bestking ha scritto:ti volevo fare un'altra domanda...Per far funzionare EasyVR,deve essere collegato all'arduino e al PC,oppure soltanto all'arduino e alimentato tramite un ac-dc adapter

Scarica e LEGGI tutta la documentazione che trovi sul sito del venditore e avrai tutte le risposte :ok:

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.204 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Circuito per attivazione relé tramite comandi vocali

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 27 ott 2012, 10:45

bestking ha scritto:Ciao,scusa ti volevo chiedere un'altra cosa,ma se programmo per esempio accendi luce con la mia voce,è possibile che un'altra persona possa accendere la luce,perché io non vorrei che si limitasse solo a me ,bensì voglio che funzioni con chiunque voglia accendere la luce;è possibile?Grazie

sostanzialmente esistono 2 modi di riconoscimento vocale

Speaker dipendent, ovvero legato alla persona, in genere la persona registra una frase pronunciandola direttamente e poi il sistema confronta se la successiva pronuncia corrisponde a quanto registrato.
E' la tecnica che da i migliori risultati.
Nessuno ti vieta (memoria e capacità di calcolo permettendo) che più persone registrino la propria frase.

Speaker indipendent, ovvero legata a delle parole precise, indipendentemente da chi le pronuncia; in genere si basa sull'inviluppo della parola. Qui i risultati sono mediocri e funziona se le parole sono poche e ben diverse.
Es. sarà buono se le parole sono solo: "Bianco" o "Nero" (nettamente differenti) mentre sarà scarso se le parole hanno andamento simile es. "Do Re Mi Fa Sol La Si" è molto probabile che vi siano errori di riconoscimento.

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.204 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Circuito per attivazione relé tramite comandi vocali

Messaggioda Foto Utentebestking » 27 ott 2012, 11:06

Ciao,grazie per le dritte,scusa se ti disturbo di nuovo,ma se io volessi comandare un relé che accende e spegne una lampadina come posso fare?Grazie ciaoo.
Foto Utentebestking
0 3

1
voti

[8] Re: Circuito per attivazione relé tramite comandi vocali

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 30 ott 2012, 0:05

bestking ha scritto:... se io volessi comandare un relé che accende e spegne una lampadina come posso fare?Grazie ciaoo.....

Che ne dici di usare un bellissimo interruttore ? E' semplice, economico e perfettamente funzionale ! :lol:

Se invece ti va bene un giocattolo ( ci azzecca al 50%) allora va benissino la EasyVR che ti ho proposto.

Se vuoi qualcosa di affidabile allora aspetta altri 10 anni per cui, secondo la legge di Moore, la potenza di calcolo disponibile sarà 100 volte quella attuale e allora le macchine saranno in grado di capirci senza problemi.

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.204 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Circuito per attivazione relé tramite comandi vocali

Messaggioda Foto UtenteBoccaccio » 30 ott 2012, 0:32

Esistono già dei sistemi in grado di riconoscere il comando vocale in varie lingue oltre che hai dialetti, il dialogo bidirezionale (voice recognition + speech Voice) con un sistema di automazione è basato su processore per domotica per il sistema di I/O e un processore linux per la programmazione + Web Server
il controllo vocale può essere gestito tramite microfoni ambientali oppure IPhone/Android
un filmato che mostra questo lo puoi trovare anche su Facebook http://www.facebook.com/pages/HomePLC/144439451478
Foto UtenteBoccaccio
255 1 3 7

Torna a Automazione civile