Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

L'IO ideale esiste?

PLC, servomotori, inverter...robot

Moderatori: Foto Utentecarlomariamanenti, Foto Utentedimaios

1
voti

[1] L'IO ideale esiste?

Messaggioda Foto UtenteAOX » 7 set 2012, 13:21

Vorrei approfittare delle vostre esperienze dirette nel campo dell'automazione industriale per aggiornare (è un po' che non lo faccio) quello che è il mio concetto di IO ideale.
Riguardo il solo IO digitale, quando ho iniziato a lavorare, pensavo, da elettronico puro, che l'NPN fosse l'ideale, ma poi da anni mi sono dovuto convertire al PNP e ne sono pure convinto tecnicamente.
Poi una volta pensavo che il relè fosse l'unica strada per un'uscita digitale, ma poi con l'avvento di nuovi componenti statici (vedi MOS intelligenti) mi sono dovuto ricredere. E quando serve un contatto pulito un quadrista quanto è disposto a mettere una barra di relè esterna?
Ma quando si va sul analogico si entra in uno stato di totale disperazione. Con quale risoluzione, con quale front-end (0/4-20mA, 0-5/10V, PT100, PT1000, termocoppia ma quale delle tante, cella di carico e così via)? Non ci si prende mai e poi mai. Quanto un quadrista può accettare solo dei generici 0-10V o 4-20mA mettendoci un condizionatore esterno? Il buon senso e la standardizzazione imporrebbe però questo, almeno per cercare di fare ordine.
Il tutto esplode nelle casistiche quando si parla di quanti IO e in particolare ripartiti in quale modo fra le varie tipologie. Per esempio il rapporto perfetto sugli IO digitali sembrava 3 a 2 ma poi non è così vero.
E' ovvio che la risposta giusta è: dipende da cosa devi fare e cosa devi gestire. Il mio problema è che io in genere, quando mi metto in testa di fare una cosa, spesso non mi è dato di sapere dove finirà.
Foto UtenteAOX
3.555 2 6 11
Master EY
Master EY

1
voti

[2] Re: L'IO ideale esiste?

Messaggioda Foto UtenteCandy » 9 set 2012, 20:31