Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Wadsl non ho diritto a configurare il router?!

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteMassimoB, Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Wadsl non ho diritto a configurare il router?!

Messaggioda Foto Utentekiai1988 » 3 set 2012, 19:31

Salve a tutti! Grazie anticipatamente
La mia intenzione era aprire le porte per uTorrent, ma il problema è che non posso entrare nell'interfaccia del router! Esiste un metodo alternativo?

premetto che uTorrent funziona, e scarica anche a 350 kB/s in certi casi! Ma non è costante! Con alcuni torrent resta inchiodato a 40...

Il risultato della configurazione automatica mi dice che "né NAP-PMP o uPnP sono abilitati".

Mi trovo in una zona non coperta da Adsl via cavo, dunque "campaniacom" mi fornisce un discreto servizio adsl su rete wireless, ad un ottimo prezzo anche! Però non mi hanno fornito le credenziali di accesso all'interfaccia di configurazione del router!! E non possono fornirmele, ha detto un loro tecnico...

Se ho capito bene il router è incorporato nell'antenna, che è la seguente:
http://www.flycommunications.net/it-IT/ ... tanze-mimo

Secondo voi devo insistere per ottenere la password?? datemi qualche delucidazione...
Grazie mille per la vostra pazienza!
Foto Utentekiai1988
25 2

3
voti

[2] Re: Wadsl non ho diritto a configurare il router?!

Messaggioda Foto UtenteLuky » 3 set 2012, 19:54

...rieccomi; le credenziali di accesso alla CPE non puoi averle !!! addirittura dopo l'installazione la pww viene cambiata da remoto dal gestore; resta di fatto però che possono, sempre da remoto, aprirti le porte che vuoi; penso sia sufficiente chiederlo per telefono; a me è capitato con un cliente che voleva vedere da remoto le telecamere del suo locale dove è installata la CPE; poi dipenderà anche da cosa chiedi. O_/
Foto UtenteLuky
573 5 10
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[3] Re: Wadsl non ho diritto a configurare il router?!

Messaggioda Foto Utentekiai1988 » 3 set 2012, 21:07

Salve!! In pratica mi fornisci assistenza tecnica a livello personale! :D grazie per la disponibilità!

Quindi sarà sufficiente prendere il numero della porta di utorrent, oppure scegliere una porta qualunque, e chiedere loro di aprire tale porta??
Se è così, dovrebbe funzionare! :)
Sai, una volta sono entrato nell'interfaccia di configurazione del router! Solo che, durante un intervento all'antenna(si era girata a causa del forte vento), feci una domanda al tecnico... E quando ha sentito dire che la password e l'username era "campo vuoto" e che quindi potevo accedervi, si scandalizzò :D ed inizio a rimproverare il collega per non aver impostato alcuna password! :D

E da allora mi sono rassegnato... Però ora volevo scaricare un po' di file tramite torrent, che resta sempre il sistema più pratico, perciò ho posto questa domanda...

In questi giorni telefono il servizio assistenza e ti farò sapere!!
Grazie ancora!!
Foto Utentekiai1988
25 2

2
voti

[4] Re: Wadsl non ho diritto a configurare il router?!

Messaggioda Foto UtenteLuky » 4 set 2012, 20:02

:ok:
Foto UtenteLuky
573 5 10
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[5] Re: Wadsl non ho diritto a configurare il router?!

Messaggioda Foto Utentekiai1988 » 6 set 2012, 13:16

Risolto! Avevi ragione! :ok:
Ho telefonato, e mi hanno detto di richiedere tramite e-mail le porte da aprire...
Tempo 2 giorni e hanno aperto le porte che avevo chiesto :-)
però mi hanno avvertito che potrei avere problemi in futuro, avendo un indirizzo ip dinamico...
Però da quando sto con loro, il mio indirizzo ip è sempre lo stesso!

Potresti darmi una spiegazione breve, in due parole, riguardo l'ip statico e dinamico? Come funziona?
Inoltre, di solito ci sono costi aggiuntivi per avere un ip statico?

^_^
Foto Utentekiai1988
25 2

3
voti

[6] Re: Wadsl non ho diritto a configurare il router?!

Messaggioda Foto UtenteLuky » 7 set 2012, 18:45

Un cliente con IP statico ha sempre disponibile lo stesso indirizzo (statico); un cliente con IP dinamico è soggetto a trovarsi variato l'indirizzo poiché viene assegnato ogni volta che si logga in base ad un pool di indirizzi dinamici disponibili. Solitamente richiedere un indirizzo IP statico ha un costo maggiore poiché il cliente deve esempre averlo disponibile. Mi sembra strano che il tuo gestore ti assegni dinamicamente l'indirizzo; quelle che installo io (almeno fino a quando configuravo tutto a mano) lo avevano statico. Resta di fatto che se hai disponibili solo indirizzi dinamici e non spengi mai l'antenna non hai problemi di trovartelo variato. Comunque vedi come si comporta, se no nti crea problemi se a posto. O_/
Foto UtenteLuky
573 5 10
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[7] Re: Wadsl non ho diritto a configurare il router?!

Messaggioda Foto Utentekiai1988 » 8 set 2012, 12:42

Ti spiego, il tecnico mi ha detto che il mio è un indirizzo ip dinamico, però io spengo l'antenna ogni giorno, e l'indirizzo non è mai cambiato!! Inoltre ho provato pure una serie di comandi per cambiare ip, ma non c'è verso... Quindi mi sa che si è sbagliato :)

Comunque ho un indirizzo ip diverso per ogni PC collegato... Ad esempio il portatile finisce con .200 il fisso finisce con .194 (è normale? l'IP identifica ogni singola macchina che si collega?)
Ma sullo stesso PC mi ritrovo sempre lo stesso ip! non cambia mai...

Considera che collego l'antenna solo quando mi occorre, altrimenti tolgo sempre l'alimentazione... (è un vizio, non tollero nessun apparecchio acceso se nessuno lo sta utilizzando)...

A proposito, il tecnico mi ha detto che l'antenna non dovrei scollegarla mai! Ma per quale motivo?? Io non seguo un consiglio, se non mi danno almeno una buona ragione :-)

Ma te l'immagini? Dovrei lasciare l'antenna, l'alimentatore, e l'UPS acceso 24h/24, quando magari in alcuni giorni non lo uso proprio... L'UPS tiene le batterie sempre sotto tensione... Se sta sempre acceso, si usurano più in fretta credo :D inoltre si riscalda, e calore=energia dissipata...

A presto!! Grazie per la grande pazienza! :-)
Foto Utentekiai1988
25 2

3
voti

[8] Re: Wadsl non ho diritto a configurare il router?!

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 8 set 2012, 13:05

Quello e` l'IP della computer, che probabilmente comincia con 192.168... ed e` l'IP della rete interna fatta dal router.

Se ti ha fatto il forwarding della porta verso uno specifico IP locale, l'IP assegnato dal router deve sempre andare alla stessa macchina. Sui router aperti puoi assegnare degli IP fissi alle varie macchine. Se non lo fai, di solito il router assegna degli IP progressivi di mano in mano che una nuova macchina si collega, poi pero` li tiene fissi.

Invece quando si parla di IP statico non si intende quello sulla rete locale, ma quello che il router riceve dalla rete esterna. Il tuo IP pubblico non e` statico, cambia non di frequente ma cambia.

Per vedere il tuo IP pubblico clicca su http://www.ilmioip.it/
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
105,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[9] Re: Wadsl non ho diritto a configurare il router?!

Messaggioda Foto UtenteLuky » 8 set 2012, 22:57

kiai1988 ha scritto:Comunque ho un indirizzo ip diverso per ogni PC collegato... Ad esempio il portatile finisce con .200 il fisso finisce con .194 (è normale? l'IP identifica ogni singola macchina che si collega?)
Ma sullo stesso PC mi ritrovo sempre lo stesso ip! non cambia mai...

Ciao, come ti ha scritto Foto UtenteIsidoroKZ, quelli di cui parli tu sono gli indirizzi della tua rete interna; alla wan del router avrai un IP pubblico (appartenente ad una classe di dominio pubblico acquistata dal gestore e messa a tua disposizione per l'accesso a internet); sull lan interna avrai una classe di indirizzi detti "privati" che spesso in casi come il tuo sono sempre 192.168.1.qualcosa (che varia da 2 a 254) poiché la .1 è quello del router (ma non è sempre così). resta di fatto che i 2 indirizzi hanno ben diverso peso. Se fai delle ricerche in internet sull'argomento troverai molte informazioni.

kiai1988 ha scritto:A proposito, il tecnico mi ha detto che l'antenna non dovrei scollegarla mai! Ma per quale motivo?? Io non seguo un consiglio, se non mi danno almeno una buona ragione :-)

La ragione è che se è spenta non possono fare misure sul funzionamento; esempio, in caso di un tuo guasto, non hanno modo di fare una verifica ottimale a ritroso, per vedere se ci sono state disconnessioni o sintomi recenti attribuibili all'arrivo del guasto.
Foto UtenteLuky
573 5 10
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[10] Re: Wadsl non ho diritto a configurare il router?!

Messaggioda Foto Utentekiai1988 » 13 set 2012, 10:54

Grazie mille!! Ora ho le idee più chiare... In pratica l'ipv4 che leggo del prompt dei comandi, è un indirizzo che identifica il singolo PC, rispetto al router... Mentre l'ip pubblico identifica il mio router nella rete pubblica... Scusate i termini poco appropriati :oops:

Comunque ho fatto varie prove, (riavviando il router varie volte, e in vari momenti della giornata) ma anche l'indirizzo ip pubblico resta sempre lo stesso! sarà un caso??
è del tipo 37.200.86...

Dunque fatto il forwarding su un certo IPv4 tutto funziona egregiamente, ma se dovesse cambiare l'IP pubblico, si dovrà fare tutto da capo?? Quelle porte risulteranno di nuovo chiuse??

Scusate l'ignoranza in materia, e grazie ancora!!
Foto Utentekiai1988
25 2

Prossimo

Torna a Telecomunicazioni