Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Componente attiva nel rifasamento

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo

0
voti

[1] Componente attiva nel rifasamento

Messaggioda Foto Utentepilucar » 15 ott 2006, 4:48

Su un impianto industriale ho una centralina di rifasamento che riceve i segnali da TA e TV in sbarra ed è in grado di "scorporare" la componente attiva e reattiva della corrente totale.
Ho provato ad escludere progressivamente tutti i gradini del quadro di rifasamento (Q=330 kvar) e mi aspettavo che la componente reattiva salisse come realmente è accaduto ma non che la componente attiva scendesse !!!! (anzi, mi sarei aspettato che rimanesse la stessa)
Idem all'inserzione di tutti i gradini, la componente reattiva della corrente scendeva (e qui tutto bene) e la corrente attiva saliva !!!.
La cosa più strana è che la corrente totale calcolata con i dati rilevati (radQIattiva^2+Ireattiva^2) era più bassa senza rifasamento inserito che con rifasamento inserito...(cosa che sappiamo essere il contrario, altrimenti a cosa servirebbe rifasare).Tale dato era inoltre suffragato anche dal rilievo effettuato sulla corrente MT del trasformatore che senza rifasamento si abbassava e con rifasamento inserito era più alta.

Ora sono in crisi esistenziale.....e non riesco a dare risposte, se non con un generico "ci saranno armoniche vaganti".

Grazie anticipate per coloro che vorranno svelare l'arcano mistero che si cela dietro questo fenomeno..
Foto Utentepilucar
0 1 3

0
voti

[2] Componente attiva nel rifasamento

Messaggioda Foto UtentePaolo Moroni » 15 ott 2006, 13:23

La disinserzione dei condensatori provoca un incremento della componente reattiva e quindi una diminuzione della tensione per via della caduta sulla reattanza di cortocircuito del sistema di alimentazione. La diminuzione di tensione provoca poi a sua volta una diminuzione della componente attiva.

Poiché la componente attiva e circa in fase con la corrente assorbita (mentre la componente reattiva è circa in quadratura), l'effetto della variazione della componente attiva prevale su quello dalla variazione della componente reattiva portando a una diminuzione complessiva della corrente assorbita.

Con ciò tutto torna, e la crisi esistenziale dovrebbe risolversi.

Paolo Moroni
Foto UtentePaolo Moroni
315 2 4 7
Expert EY
Expert EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica