Ciao a tutti,
chiedo un consiglio a voi esperti.
premetto e' una mia grossa para, ma chiedere non costa nulla:
Recentemente ho acquistato uno smartphone (Samsung Nexus) che poi ho restituito con diritto di recesso.
Prima di restituirlo ho avuto la pessima idea di pulirlo con uno scottex e un poco di vetril...
Ora la domanda e': fosse penetrato liquido nel dispositivo e' pensabile che esso vada a fuoco per un corto?
O che la persona possa prendere una scossa (ma con una tensione di 5V non credo)
Grazie e scusate la para...
Puo' andare a fuoco?
Moderatori: g.schgor, BrunoValente, carloc, IsidoroKZ
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
No al massimo non funziona più, comunque penso che si sia già asciugato da un po' perché il vetril è abbastanza volatile. Se il telefono era spento e poi si è asciugato non ci sono problemi.
Atlant.
Behind every great man is a woman rolling her eyes.
0
voti
spud ha scritto:No al massimo non funziona più, comunque penso che si sia già asciugato da un po' perché il vetril è abbastanza volatile. Se il telefono era spento e poi si è asciugato non ci sono problemi.
Ma questi smartphone avranno un circuito di sicurezza come per i corti..qualcosa che interrompa l'erogazione di corrente..
NOn credo e' ?
Quindi dici che un circuito integrato come quello di uno smartphone non puo' andare a fuco?
La corrente interna e' troppo bassa?
Forse il vetril era allungato con un poco d'acqua, ma sono passati giorni da quando ho spedito il pacco a quando lo hanno ricevuto.
E' che non trovo articoli su internet che spiegano se uno smartphone puo' effettivamente prendere fuoco .. ok, difficile trovarli cosi' mirati
0
voti
lupo75 ha scritto:Ma questi smartphone avranno un circuito di sicurezza come per i corti..qualcosa che interrompa l'erogazione di corrente..
NOn credo e' ?
Quindi dici che un circuito integrato come quello di uno smartphone non puo' andare a fuco?
La corrente interna e' troppo bassa?
Rilassati ok? non ti verranno a cercare per atti terroristici o altro
Rovinare i circuiti integrati è una cosa, farli diventare delle candele è un'altra. Poi qualche protezione ci sarà anche ma dipende molto da dove si crea il contatto indesiderato ecc, non è automatico che se si sporca di vetril si rovina.
lupo75 ha scritto:sono passati giorni da quando ho spedito il pacco a quando lo hanno ricevuto
questa è la risposta, il vetril ormai è solo un ricordo, dormi tranquillo.
Atlant.
0
voti
Per prendere fuoco, c'è bisogno che ci sia:
1. del combustibile (il Vetril, lo è?)
2. una scintilla
3. il comburente ci sarebbe già (Aria)
Difficilmente all'interno di un cellulare si crea una scintilla. E in ogni caso, dopo un po, qualsiasi liquido tende ad asciugarsi (o vaporizzare) pertanto se non succede subito, difficilmente dopo qualche giorno il telefono può prender fuoco. Direi anzi, visto che hai bisogno di sicurezze, che è impossibile.
Aggiungo infine che da qualche anno, i cellulari sono abbastanza resistenti a infiltrazioni di liquidi all'interno. Non sono certo impermeabili, ma piccole quantità di acqua sulla loro superfice esterna, non entra certto dentro. e fuori di corrente non ne passa di certo
1. del combustibile (il Vetril, lo è?)
2. una scintilla
3. il comburente ci sarebbe già (Aria)
Difficilmente all'interno di un cellulare si crea una scintilla. E in ogni caso, dopo un po, qualsiasi liquido tende ad asciugarsi (o vaporizzare) pertanto se non succede subito, difficilmente dopo qualche giorno il telefono può prender fuoco. Direi anzi, visto che hai bisogno di sicurezze, che è impossibile.
Aggiungo infine che da qualche anno, i cellulari sono abbastanza resistenti a infiltrazioni di liquidi all'interno. Non sono certo impermeabili, ma piccole quantità di acqua sulla loro superfice esterna, non entra certto dentro. e fuori di corrente non ne passa di certo
-
fantom2002
398 2 8 - Expert
0
voti
Tranquillo,non succede niente come ti hanno già detto,comunque se in futuro vorrai pulire esternamente qualche apparecchio elettronico,abbi l'accortezza di usare un panno morbido,magari di microfibra (occhio,non la carta,potrebbe avere un effetto abrasivo !) imbevuto (e ben strizzato) con il detergente non diluito con acqua ripassando poi con panno asciutto,in questo modo ti metti al riparo da possibili infiltrazioni interne,i detergenti multiuso poi (vetril compreso) non contengono alcol o sostanze infiammabili,generalmente l'unica controindicazione riguarda il loro uso sul legno "naturale",cioè non laccato o verniciato.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-
claudiocedrone
20,0k 4 7 9 - Master EY
2
voti
(ANSIA): Titolo: Esplode cellulare magazziniere in gravi condizioni.
Versa in gravi condizioni magazziniere che, a seguito dell' apertura di un pacco contenente uno smartphone, è stato investito da una forte esplosione provocata, a detta della polizia scientifica, da un solvente contenuto in esso. Le forze dell' ordine sono sulle tracce dell' attentatore soprannominato lupo75 che, a quanto pare, ha le ore contate.
"Un atto di chiara matrice terroristica" ha dichiarato il comandante della DIGOS ma non si escludono altre ipotesi.
Versa in gravi condizioni magazziniere che, a seguito dell' apertura di un pacco contenente uno smartphone, è stato investito da una forte esplosione provocata, a detta della polizia scientifica, da un solvente contenuto in esso. Le forze dell' ordine sono sulle tracce dell' attentatore soprannominato lupo75 che, a quanto pare, ha le ore contate.
"Un atto di chiara matrice terroristica" ha dichiarato il comandante della DIGOS ma non si escludono altre ipotesi.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-
TardoFreak
73,8k 8 12 13 - -EY Legend-
8 messaggi
• Pagina 1 di 1