Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Newton vs Einstein

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[1] Newton vs Einstein

Messaggioda Foto Utentefilippo125 » 25 apr 2012, 10:40

Salve,
dovrei fare un confronto tra Newton e Einstein, ma Einstein è un "argomento" che non ho ancora trattato...
Secondo voi è migliore un confronto tra le loro teorie sullo spazio-tempo o sulla gravitazione dei corpi (mostrando i limiti della teoria di newton e a cui sopperisce la teoria di einstein?) Voi cosa mi consigliereste?
Foto Utentefilippo125
85 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Newton vs Einstein

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 25 apr 2012, 11:00

1) Cosa stai studiando e a che anno sei?
2) Perché dovresti fare un confronto con qualcosa che non hai ancora studiato?

Comunque lascerei perdere la gravitazione (che coinvolge la relatività generale) e mi limiterei al confronto tra lo spazio-tempo della meccanica newtoniana e quello della relatività speciale, ce n'è già da dire!
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,8k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[3] Re: Newton vs Einstein

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 25 apr 2012, 11:08

Io farei il confronto fra lo spazio e il tempo di Aristotele e quello di Galileo/Newton.

Qui http://www.sdelevicivita.it/category/vi ... a-scienza/ puoi trovare le lezioni di storia della scienza tenute dal prof.Russo, alcune di queste potrebbero esserti molto utili.

Con la commissione di maturita` ci fai un figurone, parlando di cose che hai studiato e che capisci, al posto di riportare delle cose che non hai studiato e che probabilmente saranno anche raccontate malamente.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
105,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Newton vs Einstein

Messaggioda Foto Utentefilippo125 » 25 apr 2012, 17:58

@DirtyDeeds
1- quinta scientifico
2- tesina maturità

@IsidoroKZ
Pensavo a un confronto tra loro due perché in filosofia faccio i neopositivisti...però domani ne discuto con il prof e vedo è un idea interessante...
Foto Utentefilippo125
85 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Newton vs Einstein

Messaggioda Foto Utentefilippo125 » 28 apr 2012, 17:08

E' piaciuta al prof..l'idea del confronto tra newton/einstein e aristotele..
Grazie del suggerimento
Foto Utentefilippo125
85 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Newton vs Einstein

Messaggioda Foto Utentecozzaelettronica » 28 apr 2012, 18:33

beh comunque avrei consigliato newton, einstein è un grande secondo me è arrivato a concepire cose che nessuno avrebbe mai potuto capire se non attraverso grandi doti (che tutti potremmo avere, per carità nessuno è superiore di nessuno). Però ,scusa questa piccola riflessione, le teorie di einstein sono tutt'oggi sotto costante studio e sperimentazione perché purtroppo la loro veridicità non è stata dimostrata totalmente, guarda gli ultimi esperimenti del cern a ginevra (i neutrini particelle che superano la velocità della luce anche se a quanto pare anche questo esperimento sembra essere fallito). Questa è la mia opinione a riguardo comunque te lo dico anche io, hai fatto un bel confronto a titolo d'esame :D ;-)
Foto Utentecozzaelettronica
0 1 2

2
voti

[7] Re: Newton vs Einstein

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 28 apr 2012, 21:57

cozzaelettronica ha scritto:le teorie di einstein sono tutt'oggi sotto costante studio e sperimentazione perché purtroppo la loro veridicità non è stata dimostrata totalmente,

Forse ti sei perso qualche passo. A parte qualche crackpot, la relativita` e` ritenuta descrivere correttamente quello che capita, la si usa normalmente nella vita di tutti i giorni.

cozzaelettronica ha scritto:guarda gli ultimi esperimenti del cern a ginevra (i neutrini...

Gli esperimenti al Cern non erano per verificare la teoria della relativita`, ma per misurare la velocita` dei neutrini e da quel valore ricavare delle proprieta` delle particelle.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
105,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Newton vs Einstein

Messaggioda Foto Utentecozzaelettronica » 1 mag 2012, 18:45

Forse ti sei perso qualche passo. A parte qualche crackpot, la relativita` e` ritenuta descrivere correttamente quello che capita, la si usa normalmente nella vita di tutti i giorni.

scusami se ribatto ma non credo che a livello subatomico siano stati dimostrati gli studi di einstein e a quello che mi riferisco so che nella vita normale la teoria trova dimostrazione ma parliamo di corpi che seguono leggi newtoniane, io con "non è stata dimostrata totalmente" mi riferisco agli studi eseguiti da scienziati sui comportamenti delle particelle che sembrano essere molto differenti dagli agglomerati di corpi che caratterizzano la nostra quotidianità.
Gli esperimenti al Cern non erano per verificare la teoria della relativita`, ma per misurare la velocita` dei neutrini e da quel valore ricavare delle proprieta` delle particelle.

Si lo so ma qualora si fosse dimostrato che i neutrini superano la velocità della luce, le teorie di einstein sarebbero dovute essere "riviste" diciamo, perché secondo einstein nessun corpo o particella può superare la velocità della luce, (scusa l'ignoranza in italiano se ho sbagliato correggimi)
0 1 2

1
voti

[9] Re: Newton vs Einstein

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 1 mag 2012, 19:02

La teoria della relatività speciale è una delle teorie più verificate, anche a livello microscopico. Viene verificata ogni giorno nei grandi acceleratori di particelle e nella misura delle transizioni iperfini negli atomi.

La teoria della relatività speciale non considera i fenomeni gravitazionali.

La teoria della relatività generale, che è una teoria della gravità, ha alcune teorie concorrenti, ma non mi risulta che al momento ci siano dati sufficienti per considerare vera una teoria piuttosto che un'altra. D'altra parte, non mi sembra che queste teorie differiscano in modo fondamentale nell'impianto, ma solo in alcuni parametri.

Per un approfondimento sulle verifiche sperimentali della relatività generale consiglio questo articolo di Clifford Will. Will è uno dei massimi esperti sugli esperimenti di relatività generale. Mi è capitato anni fa di seguirne qualche lezione: è un oratore decisamente brillante e faceva lezione in calzoncini corti :D
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,8k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Newton vs Einstein

Messaggioda Foto Utentecozzaelettronica » 1 mag 2012, 19:41

Ti ringrazio per la tua risposta Dirtydeeds leggerò l'articolo evidentemente devo esaminare a fondo l'argomento
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 1 mag 2012, 20:17, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata inutile citazione integrale del messaggio che precede. Esiste il pulsante Rispondi
0 1 2

Torna a Fisica generale