Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Controller SD su FPGA

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] Controller SD su FPGA

Messaggioda Foto Utentegabri87 » 11 apr 2012, 15:02

Salve a tutti,
io e un gruppo di amici vorremmo creare un controller per CARD SD da implementare su una FPGA Cyclone 2 della ALTERA a sua volta installata sulla scheda di sviluppo DE2.
Il nostro obbiettivo sarebbe quello di poter leggere un file audio (.wav per esempio) dalla scheda e riprodurlo.
Ho alcune domande
1)Secondo voi è possibile creare in vhdl un controller che permetta la gestione di file o è meglio utilizzare un softcore come Nios2 e creare un controller su quest'ultimo.

2)In alternativa sarebbe possibile scrivere solo il binario sulla SD e leggere direttamente quello?
In questo caso se non erro non dovrebbe essere necessario nessun file-system sulla SD, il problema però
è quello di "tradurre" un file .wav in binario e poi scriverlo sulla SD, qualcuno ha qualche idea?

Ogni suggerimento o link a materiale utile sarà graditissimo, vi ringrazio in anticipo.

Gabriele
Foto Utentegabri87
35 3

1
voti

[2] Re: Controller SD su FPGA

Messaggioda Foto UtenteAOX » 15 apr 2012, 12:24

Gestire il file system sulla FPGA penso non sia molto semplice. Io le SD card le ho usate in diversi progetti e il file system me lo sono scritto da zero in C. Ero tentato di riciclare cose trovare in giro ma l'approssimazione e confusione di tali codici era in scontro con il mio carattere. D'altra parte ci sono pacchetti software già pronti più professionali ma, a parte il costo, poi occorre pagare per ogni implementazione e anche questo era contro il mio carattere. Alla fine, armato di pazienza, me lo sono scritto, così intervengo meglio e lo controllo come voglio.
Ora arrivo al dunque.
Il file system in genere si appoggia su un software di più basso livello che è composto praticamente da due funzioni. Una legge e una scrive un blocco di memoria (da 512 bytes) passandogli l'indirizzo a 32 bit. Quindi nessuno ti vieta di usare la SD card come una semplice memoria lineare di blocchi successivi. Per esempio nel caso di sistemi con display a colori io sfrutto il mio file system per aprire un file di risorse della grafica, giusto per trovare il cluster iniziale, ma poi salto a piedi pari tutto il file system e accedo in modo diretto alla memoria facendo uso della funzione di basso livello. Ovviamente il requisito di preparazione della SD card col file di risorse richiede di rendere non frammentato il file ma questo si ottiene facilmente con comandi o partendo da una SD appena formattata.
Foto UtenteAOX
3.555 2 6 11
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Controller SD su FPGA

Messaggioda Foto Utentegabri87 » 17 apr 2012, 23:02

Ti ringrazio per la risposta esauriente.
Foto Utentegabri87
35 3

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.