Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Iniziare coi PIC

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[21]

Messaggioda Foto Utentejosel » 11 giu 2006, 23:24

Ciao,
conoscete una guida che spieghi bene gli interrupt dei PIC p.e del 16F84A ?

Ho consuktati diverse guide, ma non una proprio chiara.
josel
Foto Utentejosel
0 2

0
voti

[22]

Messaggioda Foto UtentePaolino » 12 giu 2006, 17:04

Sul sito di TANZILLI, all'indirizzo http://www.tanzilli.com/?id=214, trovi una spiegazione. Aiutati con il datasheet del dispositivo. Se poi hai ancora qualche dubbio, ne parliamo.
Ciao.

Paolo.
Foto UtentePaolino
32,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23]

Messaggioda Foto Utentejosel » 12 giu 2006, 22:57

Ok Grazie,

Ciao
josel
Foto Utentejosel
0 2

0
voti

[24]

Messaggioda Foto Utentepeppe85 » 13 giu 2006, 18:21

ci sono anche programmi ke semplificano la programmazione come parsic e realizer, non impari a programmare in assembler, ma se devi fare programmi complessi aiutano molto. il parsic fa programmi più elaborati ke possono risultare pesanti per il PIC, ma è più facile da usare, il realizer è molto professionale.
Foto Utentepeppe85
145 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[25]

Messaggioda Foto Utentejosel » 14 giu 2006, 0:01

ci sono anche programmi ke semplificano la programmazione come parsic e realizer, non impari a programmare in assembler, ma se devi fare programmi complessi aiutano molto.

Si è vero ci sono diversi linguaggi ad alto livello, personalmente conosco il Pascal e uso il mikroPascal, ma m'interessa capire l'assembler dei PIC.

Attualmente provo i programmi con PIC Simulator, ma vorrei comprare un vero programmatore di PIC.
Quale consigliate ?
poiché si userà per scopi didattici, vorrei un programmatore con led, moduli LCD, display LED sette segmenti, pulsanti, etc, on board, capace di mostrare il funzionamento del PIC programmato.

Grazie dell'attenzione e Ciao a tutti.
josel
Foto Utentejosel
0 2

0
voti

[26]

Messaggioda Foto UtentePaolino » 14 giu 2006, 7:50

Attualmente provo i programmi con PIC Simulator, ma vorrei comprare un vero programmatore di PIC.
Quale consigliate ?
poiché si userà per scopi didattici, vorrei un programmatore con led, moduli LCD, display LED sette segmenti, pulsanti, etc, on board, capace di mostrare il funzionamento del PIC programmato.

Distinguerei tra PROGRAMMATORE e DEMO BOARD. Il mio consiglio è quello di adottare come programmatore il modulo ICD2 di Microchip che viene fornito anche unitamente ad una DEMO BOARD che ha un pannello LCD, una porta seriale, un sensore di temperatura, tre pulsanti, qualche LED, zoccoli per diverse taglie di PIC, ecc. Se clicki su http://www.microchipdirect.com/ProductDetails.aspx?Catalog=BuyMicrochip&Category=PIC%20Proof%20of%20Concept%20Kits&mid=13 ti rimanda su una pagina del sito di Microchip Direct con tutte le informazioni e i prezzi.
A mio avviso questa è una buona soluzione per partire.
Ciao.

Paolo.
Foto UtentePaolino
32,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27]

Messaggioda Foto Utentejosel » 14 giu 2006, 12:54

Distinguerei tra PROGRAMMATORE e DEMO BOARD. Il mio consiglio è quello di adottare come programmatore il modulo ICD2 di Microchip che viene fornito anche unitamente ad una DEMO BOARD che ha un pannello LCD, una porta seriale, un sensore di temperatura, tre pulsanti, qualche LED, zoccoli per diverse taglie di PIC, ecc. Se clicki su

Grazie,
questa mi sembra la soluzione giusta, ma dove comprare ?
bisogna comprare necessariamente on line ?
hai l'indirizzo di qualche negozio in Italia ?

Ciao
josel
Foto Utentejosel
0 2

0
voti

[28]

Messaggioda Foto UtentePaolino » 14 giu 2006, 13:20

ma dove comprare ?
bisogna comprare necessariamente on line ?

Non necessariamente. Il sito però è sicuro (l'ho usato diverse volte). In alternativa vai su http://www.futurashop.it/ nella sezione SISTEMI DI SVILUPPO - MICROCHIP e troverai (ahimè) solo ICD2...

hai l'indirizzo di qualche negozio in Italia ?

No. Credo che una ricerca in internet possa darti qualche risposta.
Ciao.

Paolo.
Foto UtentePaolino
32,6k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29]

Messaggioda Foto Utentejosel » 15 giu 2006, 21:17

Non necessariamente. Il sito però è sicuro (l'ho usato diverse volte). In alternativa vai su http://www.futurashop.it/ nella sezione SISTEMI DI SVILUPPO - MICROCHIP e troverai (ahimè) solo ICD2...

In effetti ho trovato solo ICD2, farò un giro per i mari, qualcosa troverò e chiderò il tuo parere.

Ciao e grazie
josel
Foto Utentejosel
0 2

Precedente

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.