Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

printer server - pdf

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtenteMassimoB, Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[31] Re: printer server - pdf

Messaggioda Foto Utentealev » 8 feb 2011, 21:03

Se non dico cavolate, il cobol dovrebbe essere un linguaggio di programmazione rivolto principalmente ad applicazioni di tipo contabile/amministrativo/finanziario e credo che si possa interfacciare con le stampanti solo attraverso il sistema operativo sul quale è ospitata l'applicazione.

Il fatto che l'accesso all'applicazione sia tramite un telnet, mi fa propendere per un sistema operativo ospite di tipo Unix-like (dubito su linux, visto che l'applicazione è vecchiotta); il telnet server è disponibile da molti anni anche sui sistemi operativi Windows ma sarei sorpreso che qualcuno abbia sviluppato un'applicazione in cobol su Windows facendo lavorare gli operatori via telnet....potrebbe anche essere OpenVMS che è ancora usato in ambienti finanziari.... #-o

Comunque, se il sistema operativo è uno Unix, mi sa che si torna a CUPS...

Attendiamo conferma sul sistema operativo (tipo e versione), magari chiedi all'amministratore di sistema di darti una mano.

Ciao,
Alessandro
Foto Utentealev
4.408 2 8 12
free expert

0
voti

[32] Re: printer server - pdf

Messaggioda Foto Utenteclmmcl » 9 feb 2011, 0:34

quello che possiamo definire come "server" in effetti ha un sistema operativo tipo unix: solaris (francamente non saprei dire che versione).
solo che non posso fare affidamento su questo: al massimo posso fare qualche modifica sul PC; il server non posso "toccarlo".
Foto Utenteclmmcl
0 1 1 3
New entry
New entry

0
voti

[33] Re: printer server - pdf

Messaggioda Foto Utentealev » 9 feb 2011, 13:47

clmmcl ha scritto:quello che possiamo definire come "server" in effetti ha un sistema operativo tipo unix: solaris (francamente non saprei dire che versione).

Beh, non è che possiamo solo definirlo, ma lo è a tutti gli effetti come si usava una quindicina di anni fa, visto che ospita un'applicazione che viene raggiunta con delle sessioni telnet....e poi arrivarono il web e java....

A questo punto, temo che l'unico modo per stampare su pdf sia quello di installare PDFCreator in modalità server su un PC con lo stesso IP della stampante fisica attuale.

Come già detto, dopo aver trovato le porte che sono in ascolto sulla stampante fisica (post [22]) bisogna vedere su quali porte ascolta PDFCreator e vedere se combaciano (non vedo perché no, considerato che PDFCreator è una visibile in rete come una stampante a tutti gli effetti).

Installa PDFCreator server su un altro PC e poi puntalo con nmap.

Ciao,
Alessandro
Foto Utentealev
4.408 2 8 12
free expert

0
voti

[34] Re: printer server - pdf

Messaggioda Foto Utenteclmmcl » 9 feb 2011, 16:26

installato pdfcreator su un PC
questo è il risultato di nmap:

PORT STATE SERVICE
135/tcp open msrpc
139/tcp open netbios-ssn
445/tcp open microsoft-ds

rispetto al risultato ottenuto puntando il printer server:

PORT STATE SERVICE
21/tcp open ftp
23/tcp open telnet
80/tcp open http
139/tcp open netbios-ssn
515/tcp open printer
9100/tcp open jetdirect
Foto Utenteclmmcl
0 1 1 3
New entry
New entry

0
voti

[35] Re: printer server - pdf

Messaggioda Foto Utentealev » 14 feb 2011, 21:57

Chiedo scusa per non aver risposto più, ma ho avuto qualche impegno di troppo.

Ricapitolando, le porte con cui la stampante attuale è raggiungibile sono:

21/tcp open ftp
23/tcp open telnet
80/tcp open http
139/tcp open netbios-ssn
515/tcp open printer
9100/tcp open jetdirect

Mentre quelle di PDFCreator sono:

135/tcp open msrpc
139/tcp open netbios-ssn
445/tcp open microsoft-ds

In comune tra i due gruppi di porte, c'è solo la 139 e non credo che la stampa attuale avvenga tramite quella porta, posso sbagliarmi ma sarei propenso per la 9100 e/o la 515.

A questo punto credo che ci sia poco da fare per ottenere lo scopo, l'unica strada è intervenire sulla configurazione dell'applicazione (sul server) per far puntare le stampe verso PDFCreator (sempre che il server interagisca correttamente con la stampante virtuale).

Ciao,
Alessandro
Foto Utentealev
4.408 2 8 12
free expert

Precedente

Torna a PC e informatica