Salve a tutti,
vorrei chiedere se posso collegare nello stesso quadro componenti per la DC (scaricatori) e per la AC (MT e scaricatori ac) in un impianto fotovoltaico. O se c'è qualche normativa che me lo impedisce.
Mi spiego meglio: in un impianto fotovoltaico domestico (es. 3-4 kW) voglio mettere gli scaricatori in DC appena prima di entrare nell'inverter, e li metto in un quadretto, poi entro con i cavi nell'inverter, esco con la AC (fase e neutro) e collego scaricatori in ac e interruttore magnetotermico. Questi ultimi li posso mettere nello stesso quadretto di prima o devo mettere un quadretto apposta e diverso dal primo?
Che normativa me lo permette/impedisce?
Grazie.
Ciao.
DC e AC in quadro impianto fotovoltaico
Moderatori: Mike, sebago, MASSIMO-G, lillo
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Gli scaricatori SPD sono univoci per la protezione dalle sovratensioni transitorie per scarica atmosferica indotta o diretta, poi vi sono i prodotti specifici per il fotovoltaico nella sezione CC.
Gli installatori, di solito, adottano la soluzione degli SPD in scatola separata ed idonea ,i caso di guasto o scarica, contengono gli eventuali effluvi o archi elettrici .....
Comunque, puoi acquistare una guida tecnica....
Gli installatori, di solito, adottano la soluzione degli SPD in scatola separata ed idonea ,i caso di guasto o scarica, contengono gli eventuali effluvi o archi elettrici .....
Comunque, puoi acquistare una guida tecnica....
0
voti
Ok.
Ma non mi dà problemi il fatto di avere AC (230) e DC (500-600V) nello stesso quadro?
Normativamente posso farlo?
Ma non mi dà problemi il fatto di avere AC (230) e DC (500-600V) nello stesso quadro?
Normativamente posso farlo?
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica