Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

DC e AC in quadro impianto fotovoltaico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo

0
voti

[1] DC e AC in quadro impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteAlanB » 26 nov 2010, 20:27

Salve a tutti,
vorrei chiedere se posso collegare nello stesso quadro componenti per la DC (scaricatori) e per la AC (MT e scaricatori ac) in un impianto fotovoltaico. O se c'è qualche normativa che me lo impedisce.

Mi spiego meglio: in un impianto fotovoltaico domestico (es. 3-4 kW) voglio mettere gli scaricatori in DC appena prima di entrare nell'inverter, e li metto in un quadretto, poi entro con i cavi nell'inverter, esco con la AC (fase e neutro) e collego scaricatori in ac e interruttore magnetotermico. Questi ultimi li posso mettere nello stesso quadretto di prima o devo mettere un quadretto apposta e diverso dal primo?
Che normativa me lo permette/impedisce?

Grazie.
Ciao.
Foto UtenteAlanB
0 2

0
voti

[2] Re: DC e AC in quadro impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto Utenteelettro » 30 nov 2010, 14:31

Gli scaricatori SPD sono univoci per la protezione dalle sovratensioni transitorie per scarica atmosferica indotta o diretta, poi vi sono i prodotti specifici per il fotovoltaico nella sezione CC.

Gli installatori, di solito, adottano la soluzione degli SPD in scatola separata ed idonea ,i caso di guasto o scarica, contengono gli eventuali effluvi o archi elettrici .....

Comunque, puoi acquistare una guida tecnica....
Foto Utenteelettro
943 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: DC e AC in quadro impianto fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteAlanB » 1 dic 2010, 13:50

Ok.
Ma non mi dà problemi il fatto di avere AC (230) e DC (500-600V) nello stesso quadro?
Normativamente posso farlo?
Foto UtenteAlanB
0 2

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica