Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Vorrei delle informazioni sulla dinamo?

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Vorrei delle informazioni sulla dinamo?

Messaggioda Foto Utentegiuseppe94 » 17 nov 2010, 18:46

io ho a casa una dinamo che lo presa dal mio camion e vorrei costruire una turbina eolica, il mio problema e che non so come devo collegare i fili dalla dinamo alla batteria c'è ne sono tre uno positivo che c'è scritto 51+ D un altro negativo 31- D e poi c'è ne un altro che si trova nella carcassa di ferro della dinamo che c'è scritto 61 DF , ora il mio problema è se collego la dinamo con la batteria la dinamo mi gira dato che e reversibile, come devo fare? mi date delle spiegazioni io vorrei tramite la dinamo ricaricare una serie di batterie.
a me mi serve per caricare le batterie poi ci collego lo stereo e delle lampadine solo questo quello che non ho capito è : ho gia collegato la dinamo con le batterie cariche e solo quando vado per collegare i cavi positivo e negativo mi fa delle scintille e con il voltmetro vedo che la tensione scende, io lo controllata, lo fatta girare con un trapano e lei mi produceva tensione quindi funziona ora mi potete spiegare meglio cosa devo fare ? dove lo trovo il regolatore di tensione nel camion?
http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... s%3Disch:1 e simile alla dinamo che ho
Foto Utentegiuseppe94
0 2

0
voti

[2] Re: Vorrei delle informazioni sulla dinamo?

Messaggioda Foto Utenteorlando » 17 nov 2010, 19:12

Sei proprio sicuro che si tratti di una dinamo? Sai cos'è una dinamo?Un mio consiglio, rivolgiti ad un esperto, con le macchine elettriche bisogna andarci cauti.Costruirsi in proprio organi in movimento di potenza è pericoloso.Prima di attivare una macchina elettrica, bisogna sapere come fermarla: lascia stare.
Foto Utenteorlando
0 2 4

0
voti

[3] Re: Vorrei delle informazioni sulla dinamo?

Messaggioda Foto Utentegiuseppe94 » 18 nov 2010, 2:39

si e una dinamo
Foto Utentegiuseppe94
0 2

0
voti

[4] Re: Vorrei delle informazioni sulla dinamo?

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 18 nov 2010, 7:22

Una dinamo senza regolatore non ti serve a nulla perché la dinamo deve essere eccitata per funzionare, il 61 è l'eccitazione, e se è di un camion la dinamo è quasi certamente a 24 v. Vedo ora che è di un Lupetto, un camioncino da una ventina di quintali, allora è a 12 v, e senza regolatore con relativa eccitazione, non ci fai niente. Per trovare il regolatore devi seguire i fili fino ad uno scatolotto nero nel cofano con su stampigliato 51,30,61, ma non ricordo in quale ordine, e spera che funzioni ancora, perche come ricambio non esiste più.
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Vorrei delle informazioni sulla dinamo?

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 18 nov 2010, 11:15

Se non ricordo male il motore dell'OM Lupetto era montato anche su trattori e alcune mietitrebbie. Sui trattori il regolatore di tensione era in basso subito sotto la dinamo
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Vorrei delle informazioni sulla dinamo?

Messaggioda Foto Utentegiuseppe94 » 18 nov 2010, 19:07

Edit ADMIN: citazione cancellata. Non si quota un intero messaggio, per dare una risposta di una riga poi. CITA ha una funzione; RISPONDI un'altra. Per la tua risposta era sufficiente RISPONDI.
va bene ho capito ora lo vado a cercare, spero che funzioni
Foto Utentegiuseppe94
0 2

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa