Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

LPS INTERNO E SPD

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago, Foto UtenteMike

0
voti

[1] LPS INTERNO E SPD

Messaggioda Foto Utentekitty » 5 nov 2010, 23:13

Salve :-)
il mio nuovo dubbio nasce sull'LPS INTERNO...nasce solo per evitare differenze di potenziale tra le masse dovute alla corrente di fulmine, avvalendosi dell'equipotenzializzazione ovvero...del collegamento di masse e masse estranee al collettore???...ma questa pratica non è già normalmente realizzata nei TT, TN e IT per eliminare d.d.p. tra le masse?
Gli SPD poi cosa sono di preciso?proteggono dalle sovratensioni ma cosa sono??
Grazie mille,
O_/
Foto Utentekitty
30 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: LPS INTERNO E SPD

Messaggioda Foto UtenteDavideLamantia » 11 nov 2010, 21:50

Mi sa che non esiste un LPS interno, mi sembra una contraddizione in termini, LPS è il parafulmine unitamente al suo impianto di scarica. Non è che parli degli SPD tipo 1 per corrente diretta di fulmine?

Gli SPD sono scaricatori che si montano nel quadro o sulle prese per la protezione dalle sovratensioni anche da fulmine.
In caso di insorgere di sovratensioni su un conduttore scaricano a terra (o da terra) la corrente in eccesso.
Sono classificati in 3 tipi per classe di prova e si identificano per tensione residua massima alla scarica (definita Up) e corrente massima di scarica in kA.

Se cerchi trovi una montagna di informazioni al riguardo, tante che alla fine sarai più confusa che persuasa...

Ciao
Davide
Foto UtenteDavideLamantia
1.860 2 5 10
Master
Master

0
voti

[3] Re: LPS INTERNO E SPD

Messaggioda Foto UtenteMike » 12 nov 2010, 10:55

LPS interno esiste e come, è parte integrante del sistema di protezione dalle scariche atmosferiche che comprende:
- LPS esterno = captatore, calate, dispersore
- LPS interno = equipontenzialità corpi metallici
- Sistema SPD = protezione sovratensioni
--
Michele Guetta
--
Non credete minimamente a ciò che dico. Non prendete nessun dogma o libro come infallibile. (Buddha)
--
Quello che non comprendi con l'insegnamento, lo imparerai, a tue spese, con l'esperienza. (MMGM)
Foto UtenteMike
51,9k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: LPS INTERNO E SPD

Messaggioda Foto Utentekitty » 12 nov 2010, 12:30

grazie ad entrambi :ok:
si infatti l'LPS interno esiste e mi son un po' documentata sugli SPD...anche se prendere un po' di informazioni qua e là non mi ha ben chiarito le idee sull'LPS INTERNO in generale.... #-o
saluti O_/
Foto Utentekitty
30 3
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: LPS INTERNO E SPD

Messaggioda Foto UtenteDavideLamantia » 13 nov 2010, 17:38

è da dire che, seppure l'acronipo LPS stia letteralmente per un generico "sistema di protezione contro i fulmini", da quelli che sono i molti testi che ho consultato viene comunemente inteso come il sistema di captazione escarica a terra.
Siamo d'accorto che l'equipotenzialità delle masse interne è anch'esso un elemento di protezione contro i fulmini, ma non l'ho mai trovato indicato come LPS.
In quest'ottica rientrerebbe come LPS anche l'SPD.
Penso che sia questo il motivo per cui ciò che hai trovato non ti chierisce le idee sull' "LPS interno", perché non è un sistema a se stante ma la funzione assolta da altri impianti e dispositivi.

Ciao
Foto UtenteDavideLamantia
1.860 2 5 10
Master
Master

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica