Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alcune curiosità, (o lacune), sul magnetismo

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[1] Alcune curiosità, (o lacune), sul magnetismo

Messaggioda Foto UtenteCandy » 23 ago 2010, 22:18

Salve a tutti,
preciso subito che sono diplomato in Elettrotecnica, una ventina di anni or sono, (non col massimo dei voti), ma poco c'entra. (Ho sempre avuto grossi contenziosi con le materie letterarie in tutto il mio excursus accademico).

Desidero però rivolgere uno, forse più, domande, laddove il tempo, il tipo di studio, (anche il mancato studio, tipo dell'età adolescenziale), hanno lasciato delle lacune, e che mi tormentano da tempo.
Non esistate anche, con i vostri interventi, a rimettermi sulla giusta strada, laddove possa essermi perso.
Vi chiedo solo di intervenire, certo, ma in modo più discorsivo che accademico; lasciandovi la discrezionalità di introdurre qualche nozione accademica. Non devo affrontare esami di natura accademica.

Per sommi capi:
- la forza magnetica, assieme a quella elettrica, mi sembtr di avere capito, sono forze "fondamentali" entrambe proprietà dell'elettrone;
- se immergo un elemento ferromagnetico all'interno di un campo di forza magnetica, cessando l'effetto del campo di forza, il materiale ferromagnetico, mantiene una certa induzione residua, secondo una curva di isteresi che classifca un poco i vari metalli;
- ora, se ben ricordo, non vè altro modo di eliminare questa questa forza residua se non applicando un campo di intensità uguale ed opposta a quello corrispondente, sulla curva di isteresi, alla forza che si manifesta; oltre, chiaramente, alla fuzione dell'oggetto.