Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Apertura studio impiantistica.

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentelillo, Foto UtenteMike, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago

0
voti

[1] Apertura studio impiantistica.

Messaggioda Foto UtenteFilippoCorazza » 21 giu 2010, 13:09

Ciao a tutti,
sto per presentare un progetto di autoimpiego a sviluppo Italia per l'apertura del mio studio tecnico e mi serve un aiuto d'esperienza come il vostro.

Opero in un paese di 15.000 anime a vocazione turistica, ma a pochi km c'è un paesone con molte piccole industrie ed attività artigianali e a 60 km c'è Palermo, città in cui vorrei propormi per qualche collaborazione.

Sono laureato da poco più di un anno in ing. civile V.O. e nel frattempo ho collaborato con uno studio che si occupa di impiantistica.

La mia idea è quella di occuparmi di impiantistica (impianti elettrici, antincendio, gas, climatizzazione, certificazione energetica, fotovoltaico), di sicurezza nei cantieri, ma anche di progettazioni strutturali di ingegneria civile ed edile.
L'idea è che se viene tizio a chiedermi di progettare la sua nuova officina meccanica, io possa progettargli tutto: la parte strutturale, architettonica, l'impiantistica, l'antincendio, la sicurezza, la direzione dei lavori, la contabilità di cantiere etc...
Ovviamente però mi rivolgerò anche a colleghi che si occupano di progettazione edilizia e civile ma cedono ad altri l'impiantistica.

Ora vi chiedo di darmi qualunque consiglio pensiate possa aiutarmi nella redazione del progetto (in cui comunque mi affianca un consulente) e nella realizzazione di questa attività.

Posto l'elenco di attrezzature, arredamento e software a cui ho pensato: si accetano consigli su marche, tecnologie o altro:

* Attrezzature:
- plotter A0 HP DesignJet 510 + taglierina e piedistallo, 2.400 €;
- stampante laser a colori A4 con F/R aunotatico, di buona qualità, 600 € circa;
- fotocopiatrice/stampante/scanner laser formato A3/A4 CANON IR 2525 A3 con piedistallo e cassetti aggiuntivi: 1.750 € (che vantaggi avrei con questa: http://www.eplaza.it/Stampante-Multifun ... =Affiliati);
- Fax Laser SAMSUNG SF 650, 160 €.
- scanner A3 (o uso quello incorporato nella fotocopiatrice?);
- PC fisso+monitor: e qui vi chiedo qualche idea su una configurazione;
- rete locale LAN;
- Notebook: che dite, meglio un 14" leggerino e con buona batteria o un 15.6"?
- gruppo di continuità;
- unità di backup esterno: idee?
- spillatrici alto spessore (marche affidabili?);
- taglierine (con piedistallo e raccoglitore?);
- strumento di verifica messa a terra, 300 € circa;
- misuratore di distanze: Leica Disto D3, 280 € circa;
- manuali e libri professionali vari: 1.000 € circa;
- fotocamera compatta con grandangolare 24 mm;

*SOFTWARE:
- CAD: Autocad LT, 1400 € circa,
- calcolo strutturale: CDS Win + moduli vari;
- sicurezza: acca certus;
- contabilità di cantiere: acca primus;
- certificazione energetica: acca termus;
- antincendio: acca antifocus;
- suite office microsoft;
- software progettazione elettrica;
- varie ed eventuali;

* Opere murarie:
- climatizzatore con pompa di calore inverter dual split;
- tinteggiatura;

* Arredamento:
- scrivania con cassettiera;
- postazione collaboratore con cassettiera;
- librerie e mensole;
- poltrona direzionale;
- sedie clienti e sedie sala d'aspetto;
- lampade da tavolo e piantana;
- tavolo lavoro (per piegare le tavole, organizzare il materiale);

* Spese di gestione del primo anno:
- bollette enel;
- bollette Telecom;
- rotoli plotter A1 e A0;
- risme di carta A3 e A4;
- DVD/CD;
- Cancelleria varia;
- cartucce plotter, toner stampante e toner fotocopiatrice;
- testine di stampa plotter.

Avete suggerimenti da darmi? Idee? Consigli?

I tempi sono stretti e mi serve ogni aiuto!
Grazie!
Foto UtenteFilippoCorazza
0 4

0
voti

[2] Re: Apertura studio impiantistica.

Messaggioda Foto Utenteraifox » 25 giu 2010, 19:27

Mi sembra che hai le idee molto chiare, bravo.
Ricordati che non devi in nessun modo "sforare" il budget previsto (se non sbaglio era 25000 euro), che comprende sia ciò che acquisti sia ciò che eventualmente possiedi già.
Occhio che acquistando tutti quei software "ti ammazzano" l'anno dopo con i vari contratti di assistenza e aggiornamenti!
Un consiglio UTILISSIMO è: se prenderai un locale in locazione, prima di scegliere la sede (dato che dovrai stipulare un contratto di affitto di almeno 5 anni) verifica che lo stesso abbia tutte le carte in regola come agibilità, accatastamenti etc., perché i tempi per ottenere le varie autorizzazioni sono lunghi e potrebbero farti rischiare grosso.
Se sai di non sapere sai già qualcosa
Foto Utenteraifox
55 1 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Apertura studio impiantistica.

Messaggioda Foto UtenteFilippoCorazza » 26 giu 2010, 16:00

Grazie delle risposte.
Entro lunedì devo far quadrare i conti del progetto e sono molto in dubbio sui software elettrici.

Vorrei prendere un CAD con funzioni specifiche per gli schemi unifilari, che mi dia la possibilità di inserire i diversi componenti dalle banche dati dei vari produttori, e che poi alla fine mi dia un elenco del materiale utilizzato.

Ho visto Spac Start che mi verrebbe dato insieme a Caneco BT versione limitata a 600 A e 200 circuiti per 1.300 € al netto d'iva, oppure a 490 € da solo, e mi hanno detto che anche lui ha le banche dati e mi permette di selezionare i vari componenti da inserire nelle planimetrie facendomi poi la distinta dei prezzi.
Il problema è che vuole un sistema operativo a 32 bit e si può installare solo su una macchina.

Poi ho visto Elecae che col modulo impianti viene a costare 1.800 € più iva per il solo CAD. Dicono che sia usato da ABB, bTicino e schneider, ma forse per un piccolo studio come il mio è troppo, non credete? Oltretutto con la formazione, secondo loro indispensabile andiamo a circa 2500 eurini.

Datemi una mano, per favore, devo decidere entro domani sera.
Grazie mille!
Foto UtenteFilippoCorazza
0 4

0
voti

[4] Re: Apertura studio impiantistica.

Messaggioda Foto Utenterafsirignano » 7 set 2011, 20:27

ciao
senza dubbio i migliori per eccellenza
spac impianti
caneco bt
per l'illuminotecnica dialux