Salve, ho difficoltà ad interpretare le normative per capire quale tipo di protezione di interfaccia va utilizzata in alcuni impianti FV...i dubbi riguardano i segunti casi:
1- un impianto FV da 60 kW e uno da 136 kW entrambi verranno connessi su forniture esistenti in BT con disponibilità in prelievo di 100 e 180 kW...posso usare protezioni di interfaccia certificate DK5940?
2- un impianto FV da 199 kW che verrà connesso su una fornitura esistente in MT...devo utilizzare una protezione certificata CEI 0-16? la posso utilizzare in configurazione di intervento e misura dei parametri sul lato BT? potrebbe ENEL installare il contatore di produzione in BT?
Grazie a chi risponderà
protezione di interfaccia
Moderatori: sebago,
mario_maggi
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
1) adesso dovrebbero essere protezioni conformi alla guida Enel che ha sostuito la DK5940 , vedere punto F.14
2) Ci vuole protezione certificata CEI 0-16, la puoi usare con interfaccia in bassa prendendo le voltmetriche dalle concatenate (l'interruttore di interfaccia sarà in bassa tensione)
per il contatore della energia prodotta credo che lo possa installare anche Enel senza problemi anche se io vedo che quasi sempre nei ns impianti lo for
magari il buon Federico Foxone puo essere piu preciso in quanto questo è proprio il suo ambito di lavoro attuale
2) Ci vuole protezione certificata CEI 0-16, la puoi usare con interfaccia in bassa prendendo le voltmetriche dalle concatenate (l'interruttore di interfaccia sarà in bassa tensione)
per il contatore della energia prodotta credo che lo possa installare anche Enel senza problemi anche se io vedo che quasi sempre nei ns impianti lo for
magari il buon Federico Foxone puo essere piu preciso in quanto questo è proprio il suo ambito di lavoro attuale
0
voti
Ciao Max.... sono onorato di essere stato citato....
Purtroppo in questo periodo mi sono trovato in situazioni in cui l'ENEL non accetta più la connessione di impianti di produzione in BT la cui Protezione di Interfaccia sia ad esempio il DPC02 della Gavazzi, onde per cui ..d'accordo con la ditta con cui lavoravo fino a qualche mese fa abbiamo convenuto che da ora in poi nei quadri Interfaccia di Rete verranno installate le NV10P della Thytronic.
Poi l'ENEL ci mette del suo con la pubblicazione a Dicembre 2009 della nuova Guida alle Connessioni.
comunque si.. al punto F.14 indica le caratteristiche... e se andate a vedere nella CEI 0-16 l'elenco delle Protezioni di Interfaccia omologate...ne trovate solo 4...
- NV10P - THYTRONIC
- DIA4N - SEB
- REF542 - ABB SACE
- MX3 - AREVA.
E come si dice dalle mie parti... "da qui nn si fugge"

Purtroppo in questo periodo mi sono trovato in situazioni in cui l'ENEL non accetta più la connessione di impianti di produzione in BT la cui Protezione di Interfaccia sia ad esempio il DPC02 della Gavazzi, onde per cui ..d'accordo con la ditta con cui lavoravo fino a qualche mese fa abbiamo convenuto che da ora in poi nei quadri Interfaccia di Rete verranno installate le NV10P della Thytronic.

Poi l'ENEL ci mette del suo con la pubblicazione a Dicembre 2009 della nuova Guida alle Connessioni.
comunque si.. al punto F.14 indica le caratteristiche... e se andate a vedere nella CEI 0-16 l'elenco delle Protezioni di Interfaccia omologate...ne trovate solo 4...
- NV10P - THYTRONIC
- DIA4N - SEB
- REF542 - ABB SACE
- MX3 - AREVA.

-
foxone1978
135 5 7 - Expert EY
0
voti
Noi ci occupiamo solo di impianti nei quali c'è la media quindi l'NV10P è d'obbligo , come immaginavo ormai queste 4 protezioni sono d'obbligo (o quasi) anche con l'allacciamento in bassa quindi
0
voti
Si, Max.... tale contatore lo può installare anche ENEL, a patto che poi fornisca le prove sui TA e le certificazioni di "quel" contatore da mandare poi all'UTIF.... (esperienza di questi giorni..
) altrimenti sono guai...
In sostanza conviene SEMPRE farlo installare dalle ditte specializzate che poi faranno le dovute verifiche e prove per il Verbale di Prima Installazione.

In sostanza conviene SEMPRE farlo installare dalle ditte specializzate che poi faranno le dovute verifiche e prove per il Verbale di Prima Installazione.
-
foxone1978
135 5 7 - Expert EY
0
voti
foxone1978 ha scritto:Ciao Max.... sono onorato di essere stato citato.... 8)
![]()
- NV10P - THYTRONIC
- DIA4N - SEB
- REF542 - ABB SACE
- MX3 - AREVA.
In merito alle protezioni citate, sapete darmi qualche indicazione di prezzo? qual è più competitivo?
Grazie in anticipo!
Saluti.
-
mborrellis
0 1 - Messaggi: 3
0
voti
Io non ho nessuna indicazione di prezzo, dipende dal tuo distributore di materiale elettrico di zona....
Mica ti posso dire quanto la pago io.....!!
Mica ti posso dire quanto la pago io.....!!

-
foxone1978
135 5 7 - Expert EY
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Energia e qualità dell'energia