Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

progetto amplificatore audio

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteEdmondDantes

0
voti

[1] progetto amplificatore audio

Messaggioda Foto UtenteMarki » 2 nov 2009, 22:24

ciao a tutti! sono nuovo appena iscritto...sono purtroppo ancora un pivellino a livello elettronica... purtroppo è da poco che mi sono buttato sulla manualita visto che a scuola mia molta teoria e poca pratica...sto cercando di costruirmi un piccolo amplificatore audio... tanto per tenermelo nella mia camera... il circuito è il seguente...

Immagine

ora le domande... da vero pivello che sono... non mi offendete se sparo cavolate... purtroppo ancora non ci so fare :lol:

1 oggi sono andato dal rivenditore... purtroppo l'integrato non lo avevano... in settimana dovrebbe arrivare LM3886 che da quanto ho visto dovrebbe andare uguale...potrebbe andare??? e un'altra cosa... il venditore mi ha dato il c1 polarizzato e nel mentre nello schema elettrico è polarizzato... posso usarlo lo stesso?

2 un'altra domanda è la seguente... nel segnale di ingresso... io devo collegare il segnale audio che esce dalla scheda audio del mio PC( visto che lo attacchero per amplificare casse PC e woofer magari)... e mi chiedo... come potrei attaccarlo??? visto che ho provato a utilizzare un vecchio jack delle cuffie dove non funzionavano piu... ma purtroppo utilizzando delle vecchie casse piccoline ovviamente livello da cuffia non si sente un bel niente... vi ripeto non avevo mai fatto niente del genere... sicuramente sbaglio qualcosa
Foto UtenteMarki
0 2

0
voti

[2] Re: progetto amplificatore audio

Messaggioda Foto Utentebrabus » 4 nov 2009, 13:05

Ciao marki.

Il mio consiglio è di fare un BEL po' di pratica con gi strumenti del mestiere, prima di montare qualcosa di "definitivo".
Tranquillo che qui nel forum sei in ottime mani per imparare, te l'assicuro! :D :!: :wink:

Vediamo un po' da dove cominciare: te la cavi bene col saldatore?
Alberto.
Foto Utentebrabus
19,4k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: progetto amplificatore audio

Messaggioda Foto Utentemir » 4 nov 2009, 13:18

Salve brabus,
può essere utile a Marki, per la questione "saldatura"?
http://www.fisertek.it/index_00003c.html

NB. perdonate l'intromissione
Foto Utentemir
61,4k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: progetto amplificatore audio

Messaggioda Foto Utentebrabus » 4 nov 2009, 13:36

Cdr. mir carissimo!
Ti scusi pure per l'"intromissione"? :D
Ma sono io a ringraziarti per il link! Sono sicuro che Marki lo troverà utilissimo, come me del resto :!: :wink:

Alberto.
Foto Utentebrabus
19,4k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: progetto amplificatore audio

Messaggioda Foto UtenteMarki » 4 nov 2009, 15:13

brabus ha scritto:Ciao marki.

Il mio consiglio è di fare un BEL po' di pratica con gi strumenti del mestiere, prima di montare qualcosa di "definitivo".
Tranquillo che qui nel forum sei in ottime mani per imparare, te l'assicuro! :D :!: :wink:

Vediamo un po' da dove cominciare: te la cavi bene col saldatore?

ciao... grazie per l'aiuto :wink:
beh ti posso dire che di pratica a livello saldatura (non me la cavo male nonostante tutto... ho avuto a che fare avvolte risaldando qualche cosa... non sono malaccio... certo devo migliorare) ma poi zero... comunque a scuola mia progettavamo circuitini (piu semplici... visto che lo facevamo in 1) sulla bread board... come in foto...

Immagine

quindi prima di arrivare al cablaggio e saldare tutto perbenino ( il cablaggio o lo faccio a mano oppure utilizzando orcad) volevo prima cercare di farlo attravarso la bread board... tanto per vedere se perlomeno funziona eheh
Ultima modifica di Foto UtenteMarki il 4 nov 2009, 15:18, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteMarki
0 2

0
voti

[6] Re: progetto amplificatore audio

Messaggioda Foto UtenteMarki » 4 nov 2009, 15:16

mir ha scritto:Salve brabus,
può essere utile a Marki, per la questione "saldatura"?
http://www.fisertek.it/index_00003c.html

NB. perdonate l'intromissione

grazie mille!!! finalmente una guida degna per imparare a saldare! :D
Foto UtenteMarki
0 2

0
voti

[7] Re: progetto amplificatore audio

Messaggioda Foto UtenteMarki » 4 nov 2009, 16:21

ragazzi rieccomi con le mie mille domande :D

girando da internet ho trovato questo trasformatore che farebbe a caso mio per l'alimentazione... che ne dite???

http://cgi.ebay.it/TRASFORMATORE-PER-AM ... 1e58f403d2
Foto UtenteMarki
0 2

0
voti

[8] Re: progetto amplificatore audio

Messaggioda Foto Utentemir » 4 nov 2009, 16:58

Ha diverse uscite con diverse tensioni e correnti, bisognerebbe conoscere il valore dell'alimentazione che ti occorre , per poi realizzare un'alimentatore adeguato e valutare se le tensioni che offre siano adeguate per ottenere il valore utile in uscita dall'alimentatore.
Foto Utentemir
61,4k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[9] Re: progetto amplificatore audio

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 4 nov 2009, 17:38

Il trasformatore va bene, e` piu` grande di quello che serve, ma comunque OK.
Il 3886 direi che vada ugualmente bene. Il condensatore C1 non serve, mentre sarebbe opportuno metterne uno in serie a R3. Guarda il data sheet del 3886, e ricorda di dissiparlo bene.

Sconsiglio il montaggio su breadboard, almeno a questo livello di correnti. Basetta millefori e saldature. Oppure puoi cercare uno stampato gia` sbrogliato, probabilmente lo si trova gia` fatto addirittura nelle application notes del componente.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
106,5k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: progetto amplificatore audio

Messaggioda semionda » 4 nov 2009, 18:08

D'accordo con Isidoro, aggiungo solo che i condensatori C6 e C7 sono troppo piccoli, devono essere da almeno 4700uF con in parallelo due MKT da 1uF.
semionda
322 2 3 5
---

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale