Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Capacitori e Opamp - Taglio basse frequenze

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Capacitori e Opamp - Taglio basse frequenze

Messaggioda Foto UtenteLorenen » 16 set 2009, 9:40

salve a tutti, sono uno studente di Ing. Elettronica alle prese con i primi progetti... scusate per errori e lacune :mrgreen:

Sto progettando un amplificatore da circa 20dB (quindi circa "x10") su un range di frequenze dai 50kHz ai 250KHz, il generatore ha impedenza 100Kohm e il carico è di 600ohm: ho bisogno di un'alta Rin e una bassa Rout.

Posso utilizzare esclusivamente opamp modello 741 con queste caratteristiche:

Ao (guadagno anello aperto) circa 10 alla 5
Ro circa 75 ohm
Rid circa 2M ohm
GBW 1mega

La mia idea iniziale era di pensare ad ottenere il miglior rapporto banda/amplificazione progettando un normale amplificatore passa basso.. salvo poi mettere un condensatore prima di uno degli stadi per tagliare le frequenze basse. Ero arrivato ad un buon progetto (credevo) con 4 stadi non invertenti uguali seguiti da un quinto stadio non invertente.. ma ho un problema.

La Rin di ogni stadio è talmente alta che per tagliare 50KHz avrei bisogno di condensatori nell'ordine dei 10 alla -16 farad.. mi risulta che i più piccoli in commercio siano da -12 :?

avete qualche suggerimento? devo per forza mettere uno stadio invertente (con minore Rin) o esiste qualche stratagemma per piazzare il condensatore facendogli "vedere" un carico minore? ve ne prego aiutatemi perché non so dove sbattere la testa :cry:
-- -- --
And come the end I guarantee... In my domain Those scars still bleed!
-- -- --
Foto UtenteLorenen
0 2

0
voti

[2] Re: Capacitori e Opamp - Taglio basse frequenze

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 16 set 2009, 10:51