Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dimensionamento Protezioni Cabina Mt/bt

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto UtenteMike, Foto Utentelillo, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentesebago

0
voti

[1] Dimensionamento Protezioni Cabina Mt/bt

Messaggioda Foto Utentemedioman84 » 11 apr 2009, 22:55

Salve,

un saluto a tutto il forum!

Sono uno studente di ingegneria elettrica e sto progettando un impianto elettrico di una scuola. Devo anche dimensionare la cabina e qui sto incontrando qualche difficoltà, spero mi possiate aiutare voi.

Prescrizioni distributore

- Tensione di alimentazione: 20 kV
- Corrente di cortocircuito trifase: 16 kA
- Corrente di guasto a terra: 330 A
- Tempo di eliminazione del guasto: 0,6 s
- Protezione di massima corrente a 20 kV dell'ente distributore: (51) 72 A 0,5 s ; (50) 400 A 0,12 s ; (51N) 4 A 0.12 s

La scuola è abbastanza piccola (30 kW), però la cabina devo progettarla lo stesso!

Il quadro MT dell'utente sarà collegato al punto di consegna tramite cavi unipolari RG7H1R da 95 mmq (dimensione minima prevista dalla DK5600/V)
Nel quadro MT devono essere installati un sezionatore e, + a valle, un interruttore generale.

Li ho dimensionati in questo modo:

- Sezionatore: Ur = 24 kV, Ik = 16 kA, tk = 1 sec , Ir = 630 A
- Interruttore in SF6: Ur = 24 kV, Isc = 16 kA, Ir = 630 A

Forse sono sovradimensionati??

L'interruttore è accoppiato con un relè elettronico di massima corrente su due fasi con:
- corrente nominale: 5 A
- prima soglia (51): Itr51 = 16 A
- seconda soglia (50): Itr50 = 100 A
- corrente omopolare (51N): 3A , 0,12 s

Il quadro MT è collegato al trafo tramite una terna di cavi unipolari RG7H1R 12/20 kV di sezione 50 mmq, poiché (Icc * (rad)0.12)/143 = 39 mmq
Supponendo una posa interrata diretta con spaziatura tra cavi di 70 mm, la portata di ogni cavo sarà Iz = 166 A