Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Identificare il filetto di una vite

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
1
voti

[21] Re: Identificare il filetto di una vite

Messaggioda Foto Utentejumpi » 12 lug 2024, 16:49

Sono anch’io un fanatico della bulloneria inox a brugola. Infatti nell’alimentatore che sto assemblando ho fatto uso soltanto di bulloneria inox a brugola. Ho comprato anche le viti inox autofilettanti a brugola, non si trovano ovunque, e le trovo eccellenti.
Ha ragione Foto Utentemarcok625, se è bulloneria inox professionale deve riportare da qualche parte la caratteristica del prodotto. Forse si vede poco perché su una vite da 4mm la marchiatura è molto piccola me deve esserci. Di solito la trovi o sul colletto della testa o sul top, più probabile sul top, a fianco dell’esagono della brugola. Se prendi una lente magari vedi la punzonatura.
Foto Utentejumpi
620 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[22] Re: Identificare il filetto di una vite

Messaggioda Foto Utentesetteali » 12 lug 2024, 19:14

Ne dico due, anche se sono ovvie, ma non ho letto niente a riguardo.
La prima è quella di usare un olio da taglio, quando l'ho usato io diversi anni fa, proprio per filettare, sono rimasto impressionato dal servizio che svolge.
La seconda, probabilmente non è nel tuo caso, io ho ancora una vecchia filiera da 6 mm ( mi sembra ) che è tagliata ed ai due lati ci sono le impronte per le viti che la fermano nel gira-filiere e questa caratteristica gli permette di fare un filetto più o meno largo, non è che anche la tua è così e quindi va adattato alla vite?

Per i maniaci dell'acciaio-inox; avevo costruito uno chassis per un apparecchio e aveva delle viti per fissarlo sul telaio e delle viti per fissare degli zoccoli per valvole, ma in alcuni punti non potevo usare viti di 3 MA perché la testa era troppo larga e poi avevo in mente un tipo di vite particolare; ne ho dovute acquistare 1000 con i dadi per usarne un centinaio, non vi dico la spesa! Le viti erano di 2,7mm lunghe 15 mm con la testa piana in appoggio ed a cupola la parte superiore con chiave a brugola. :mrgreen:
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
10,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[23] Re: Identificare il filetto di una vite

Messaggioda Foto Utentersa » 12 lug 2024, 22:27

Ho controllato le viti e confermo che è presente il valore A2/70, non ci avevo fatto caso, è scritto molto piccolo.
La mia filettatrice non è del tipo tagliato ma è intera e credo non sia regolabile.
L’olio da taglio non l’ho mai usato ma prima o poi dovrò decidermi a comprarlo, non si sa mai. Comunque dopo avere verificato che l’inox è una brutta bestia e le mie viti sono di quella specie, comprerò la filettatrice nuova per sostituire quella guasta ma comprerò anche le viti in misura così non metterò a rischio il nuovo utensile.
Ho fatto la somma delle viti da filettare e sono 14. Non sono poche e forse è un motivo in più per comprarle già filettate.
Io devo sostituire delle viti ruggini e le metto inox per non avere altri problemi in seguito, altrimenti non mi sarei preso la briga di cercare di filettare l’inox. ?%
Foto Utentersa
595 1 4 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[24] Re: Identificare il filetto di una vite

Messaggioda Foto Utentesetteali » 13 lug 2024, 0:44

Stavo pensando, hai provato a filettare una vite simile in acciaio normale e vedere come si comporta la filiera?
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
10,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[25] Re: Identificare il filetto di una vite

Messaggioda Foto Utentersa » 13 lug 2024, 22:39

Di viti filettate a metà ne ho solo in inox e la prova di filettatura completa su viti in acciaio non inox non la posso fare.
Purtroppo non ho neanche tondini da 4mm da provare a filettare. Noto però che avvitando nella filettatrice qualsiasi vite già filettata in M4 da l’impressione di essere un po’ troppo comoda o la filiera sia un po’ larga.
Foto Utentersa
595 1 4 7
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[26] Re: Identificare il filetto di una vite

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 16 lug 2024, 17:36

rsa ha scritto:Noto però che avvitando nella filettatrice qualsiasi vite già filettata in M4 da l’impressione di essere un po’ troppo comoda o la filiera sia un po’ larga.

Se la filettatrice è larga, il filetto (maschio), risulterà più largo di diametro, e non riuscirai nemmeno a girare il dado a mano, è quanto succede a te?
Foto Utentelelerelele
4.192 3 7 9
Master
Master

1
voti

[27] Re: Identificare il filetto di una vite

Messaggioda Foto Utentersa » 17 lug 2024, 10:35

Proprio così, per avvitare il dado occorre usare una chiave altrimenti avvitarlo a mano sarebbe impossibile.
Lo stesso dado, una volta svitato, non risulta più compatibile con una vite con filettatura originale.
La nuova filettatrice per M4 ha un passo di 0,7 e sarebbe adatta come passo per le mie viti ma ho preferito acquistare anche le viti inox, seguendo i consigli ricevuti e per non rischiare di danneggiare la filettatrice. Una filettatrice specifica inox avrebbe avuto un costo troppo elevato e per un mio utilizzo sporadico e casuale sarebbe stato un costo ingiustificato.
Foto Utentersa
595 1 4 7
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo