Buongiorno a tutti,
spero di aver scelto la sezione corretta dove scrivere.
Mi è stato regalato un ombrellone da esterno con luci led, che teoricamente si accendono tramite un piccolo pannello fotovoltaico in cima all’ombrellone (vedi foto 1).
Ho provato ma non si accendono. Ho staccato il pannello fotovoltaico e ho notato che c’era una presa, tipo ricarica (vedi foto 2). L’ho messo sotto carica ma anche così non si accendono i led.
Ho fatto un ulteriore prova per capire cosa non va, ho collegato il pannello fotovoltaico ai led e contemporaneamente l’ho messo sotto carica, così i led si accendono (i led funzionano per fortuna!).
Il problema è che non riesco a capire allora come mai non funzionano… all’interno del pannello, come potete vedere dalla foto 2, c’è una batteria, ho provato con il tester impostato su V e mi da sui 2-4V (non so se sia corretto).
Qualcuno sa cosa posso risolvere il problema?
Per ulteriori info/prove chiedete pure.
Ombrellone con led che non funzionano
39 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
0
voti
La foto c'è, la batteria è una 18650, quoto entrambe le ipotesi.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-
claudiocedrone
20,1k 4 7 9 - Master EY
0
voti
Le sigle sono non leggibili
Le prove da fare sono:
Scollega il pannello solare, illuminalo e vedi se eroga tensione
Scollega la batteria e misura la sua tensione a vuoto
Con la batteria scollegata, alimenta il circuito (pannello e USB) e misura la tensione ai capi dei Pad della batteria
Tieni conto che anche sapendo dove è il guasto magari va sostituito un integrato, hai gli strumenti per farlo ?
Riesci a recuperare una batteria ?
Nel caso puoi comprare dei moduli già pronti e sostituire il tutto, ma secondo me costà di più che altro
Così a sensazione è fritto il chip di ricarica (U1 ?), puoi escluderlo e sostituirlo con un modulo TP4056
Le prove da fare sono:
Con la batteria scollegata, alimenta il circuito (pannello e USB) e misura la tensione ai capi dei Pad della batteria
Tieni conto che anche sapendo dove è il guasto magari va sostituito un integrato, hai gli strumenti per farlo ?
Nel caso puoi comprare dei moduli già pronti e sostituire il tutto, ma secondo me costà di più che altro
Così a sensazione è fritto il chip di ricarica (U1 ?), puoi escluderlo e sostituirlo con un modulo TP4056
Ultima modifica di ThEnGi il 10 lug 2024, 9:22, modificato 1 volta in totale.
0
voti
Le ipotesi scomparse che ho quotato erano circuito andato o batteria esausta (o entrambe le cose insieme), comunque il pannello è lurido.
-
claudiocedrone
20,1k 4 7 9 - Master EY
1
voti
Comunque in assenza di maltrattamenti la cosa più probabile è che sia esausta la batteria.
-
claudiocedrone
20,1k 4 7 9 - Master EY
1
voti
Mi spiegate a cosa serve un ombrellone con luci led ?
Non capisco la logica
Non capisco la logica
-
luxinterior
3.982 3 4 9 - Master
0
voti
ThEnGi ha scritto:Le sigle sono non leggibili
Le prove da fare sono:
Ti ringrazio per la risposta, proverò a fare le varie prove e vedere cosa mi esce.
Ho qualche domanda:
1° prova – scollego il pannello, lo illumino con la luce del sole e poi come faccio a vedere se eroga tensione?
2° prova – scollegare la batteria vuol dire dissaldarla dal circuito, non vorrei fare danni. Non so se si riesce a staccare senza dissaldarla.
3° prova – devo capire se riesco a scollegare la batteria.
Se fosse la batteria il problema è che non so dove acquistarla una simile/uguale.
Non so cosa sia un integrato, mi spiace.
0
voti
luxinterior ha scritto:Non capisco la logica
Neppure io lo capisco, al pari di tante insulsaggini del mondo "moderno"
Comunque, concordo che la prima causa sia la batteria che è da cambiare
Per quanto riguarda il pannello fotovoltaico, mi pare di vedere una pellicola di protezione, in caso sarebbe meglio toglierla prima di tutto
0
voti
claudiocedrone ha scritto:Le ipotesi scomparse che ho quotato erano circuito andato o batteria esausta (o entrambe le cose insieme), comunque il pannello è lurido.
So che il pannello poteva essere tenuto meglio, purtroppo.
L'ho pulito con un panno umido, posso fare altro?
0
voti
alev ha scritto:luxinterior ha scritto:Non capisco la logica
Neppure io lo capisco, al pari di tante insulsaggini del mondo "moderno"
Comunque, concordo che la prima causa sia la batteria che è da cambiare
Per quanto riguarda il pannello fotovoltaico, mi pare di vedere una pellicola di protezione, in caso sarebbe meglio toglierla prima di tutto
Non mi pare ci fosse una pellicola, penso sia proprio così il pannello. Non è stato tenuto per niente bene.
39 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo